A Cosimo, un ladruncolo in prigione per furto, un ergastolano rivela il piano per il colpo perfetto: quello che tutti i ladri sognano e che gli spiantati che girano per le strade di Collinwood, un quartiere operaio alla periferia di Cleveland, in gergo chiamano "Bellini". Dal momento che è bloccato in gattabuia, tocca alla sua ragazza, Rosalind, cercare un disgraziato che lo sostituisca in carcere, ma nessuno si dà disponibile. In breve tempo, Rosalind ha ben cinque collaboratori ansiosi di mettere le mani sul malloppo. Guidata da Pero, un pugile dilettante che con l'astuzia riesce a estorcere a Cosimo tutti i dettagli del piano per poi lasciarlo marcire in galera, la pittoresca brigata è composta da Riley, fotografo e pittore mancato che ha bisogno di mille dollari per far uscire la moglie di galera; Leon, che vuole garantire una vita migliore alla sorella; Basil, di origini italiane e completamente al verde; Toto, un mariuolo non più giovane che non ha più nulla da perdere. Affidandosi alla dubbia esperienza di Jerzy, scassinatore di professione, la banda di disperati si prepara a incassare il "Bellini"...
Note
Remake de _I soliti ignoti_ di Monicelli, ambientato in uno sfigatissimo sobborgo che i fratelli Russo conoscono bene. Clooney si ritaglia il cameo del maestro di scasso: qui si chiama Jerzy e tiene conferenze sulle casseforti seduto su una sedia a rotelle; là era il mitico Dante Cruciani (Totò). Il paragone è assurdo, ma Clooney gioca il match impossibile con classe e ironia.
Film simpatico ma nulla di più, mi aspettavo molto di più dopo aver letto le recensioni. L'unico che salverei è quello che fa la parte di Capannelle. Voto 6
Non siamo neanche lontanamente ai livelli dell'originale… ciò nonostante si passano due ore spensierate e alcuni minuti di vero sorriso… perciò che dire… largo ai remake, soprattutto se sono tutti di Totò!
Collinwood, da qualche parte nei dintorni di Cleveland. Un sobborgo dove tutti conoscono tutti, e nessuno sembra abbia voglia di lavorare. Cosimo ( Luis Guzman) viene beccato per furto d'auto. In prigione viene a sapere di un colpo facile facile da fare, e delega alla moglie l'organizzazione del tutto. Un manipolo di dementi verrà coinvolto nella rapina, durante la quale ne… leggi tutto
Penso ci siano due modi di guardare un remake o un film fortemente ispirato o un palese omaggio ad un lavoro precedente: o lo si valuta come un lavoro ex-novo, mettendo da parte confronti/raffronti/paragoni oppure lo si vive come un clone, un figlio di un dio minore, un affronto al passato. Se poi l'originale è un capolavoro del cinema, per la nuova rilettura è quasi sempre la… leggi tutto
È questo sarebbe il remake de I soliti ignoti? Che soddisfazione vedere attori come Totò, Gassman, Mastroianni, Salvatori, persino Tiberio Murgia e Memmo Carotenuto surclassare Macy, Rockwell e Clooney! La trama più o meno è la stessa: un detenuto (Guzman) riceve una soffiata (la chiamano "il mio Bellini") su un colpo facile facile che da un appartamento li collegherebbe con la … leggi tutto
Collinwood, da qualche parte nei dintorni di Cleveland. Un sobborgo dove tutti conoscono tutti, e nessuno sembra abbia voglia di lavorare. Cosimo ( Luis Guzman) viene beccato per furto d'auto. In prigione viene a sapere di un colpo facile facile da fare, e delega alla moglie l'organizzazione del tutto. Un manipolo di dementi verrà coinvolto nella rapina, durante la quale ne…
se pur non privo di illustri interpreti, questa scanzonata e strampalata storia, lascia un pò preplessi, per carità! è piuttosto sintetica rispetto a quanto il tema potrebbe presagire, ma ricorda un miscuglio di vecchi film afferenti alla materia, abbastanza simpatica nel complesso ma forse troppo stringata.
Penso ci siano due modi di guardare un remake o un film fortemente ispirato o un palese omaggio ad un lavoro precedente: o lo si valuta come un lavoro ex-novo, mettendo da parte confronti/raffronti/paragoni oppure lo si vive come un clone, un figlio di un dio minore, un affronto al passato. Se poi l'originale è un capolavoro del cinema, per la nuova rilettura è quasi sempre la…
Perché le aziende cinematografiche finanziano milioni di dollari in sciocchezze del genere?a me non ha fatto ridere, e dopo un'ora l'ho dovuto togòiere per il fastidioso linguaggio pieno di parolacce.
È questo sarebbe il remake de I soliti ignoti? Che soddisfazione vedere attori come Totò, Gassman, Mastroianni, Salvatori, persino Tiberio Murgia e Memmo Carotenuto surclassare Macy, Rockwell e Clooney! La trama più o meno è la stessa: un detenuto (Guzman) riceve una soffiata (la chiamano "il mio Bellini") su un colpo facile facile che da un appartamento li collegherebbe con la …
Prodotto dalla premiata ditta Clooney-Soderbergh, "Welcome to Collinwood" è un remake, simpatico ed affettuoso ma abbastanza inutile e velleitario, de "I soliti ignoti". Magari un'operazione del genere può essere interessante (ma non so fino a che punto) per il pubblico americano, ma noi italiani, che abbiamo il capolavoro di Mario Monicelli profondamente impresso nel nostro dna,…
The usual unknowns in Cleveland. Se non avete visto l'originale, può avere un senso guardarlo. Se avete visto l'originale, lasciate perdere. Non manca niente, sulla carta: bel soggetto, gran cast, confezione molto curata... Però i miti non si copiano, al massimo si dissacrano, sempe che se ne abbiano i mezzi. Peccato soprattutto per Rockwell e Macy, all'altezza degli …
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Remake dignitoso del capolavoro di Monicelli
leggi la recensione completa di emilInutile tentativo di rifare il capolavoro di Monicelli.
commento di Lebowsky84Film simpatico ma nulla di più, mi aspettavo molto di più dopo aver letto le recensioni. L'unico che salverei è quello che fa la parte di Capannelle. Voto 6
commento di jeffwineDelizioso, merito soprattutto di un team di perdenti ottimamente assortito e interpretato.
commento di moviemanCarino, ma nulla di più. Da vedere per passare un ora e mezza spensierata con gli amici !!
commento di ultrapazNon siamo neanche lontanamente ai livelli dell'originale… ciò nonostante si passano due ore spensierate e alcuni minuti di vero sorriso… perciò che dire… largo ai remake, soprattutto se sono tutti di Totò!
commento di RageAgainstBerlusca