Trama
Siamo nel 2013 e l'Italia è divisa in due. Nella repubblica del Nord, i meridionali vengono deportati o rinchiusi in appositi ghetti con tanto di cavalli di frisia ad alto voltaggio. A Milano, il povero Strummolo le tenta tutte per diventare cittadino del Nord: millanta origini tedesche e si fa chiamare Strumm e parla con un improbabile accento meneghino. I vicini lo trattano come un collaborazionista, i parenti lo compatiscono, le autorità lo perseguitano.
Note
Imparato, è attore teatrale di chiara fama, ma come autore è superficiale (il film è tratto da una sua pièce), e la sua mimica e i suoi occhi strabuzzati al cinema riescono insopportabili.
Recensioni
L’idea è divertente e con un suo moderno appeal: siamo nel 2013 in Italia e c’è già stata la secessione. Tutti i meridionali residenti al Nord sono stati relegati in "Riserve" dislocate in vari punti della Padania. In un clima da "Blade Runner"... c’ ‘a pummarola seguiamo la vita e le vicende grottesche, ciniche e tenere in una di queste riserve ed in particolare le… leggi tutto
1 recensioni sufficienti
Recensioni
Siamo nel 2013 e l’Italia è divisa in due. Nella repubblica del Nord, i meridionali vengono deportati o rinchiusi in appositi ghetti con tanto di cavalli di frisia ad alto voltaggio. A Milano, il povero Strummolo (Imparato) le tenta tutte per diventare cittadino del Nord: millanta origini tedesche e si fa chiamare Strumm, va in giro con una parrucca bionda, parla con un improbabile accento… leggi tutto
2 recensioni negative
Quando con la famiglia mi trasferii a Milano da Roma avevo 20 anni ed uno spiccato accento romanesco ; fui subito accolto male e guardato con sospetto dai miei coetanei, senza motivo particolare se non un…
leggi tutto
La surrealtà degli scenari poltico-mediatici è ormai al parossismo più desolante. C'E' RIMASTO SOLO DI PIETRO. Ultimo, sbiadito baluardo istituzionale di 'tenuta' democratica. E la constatazione, inevitabile, è…
leggi tutto
L'idea, almeno sulla carta, non era male. Peccato che Imparato, autore del soggetto, e il regista non sappiano trarne un risultato migliore. Il film è infatti macchiettistico e, nonostante la simpatia del protagonista sfigatissimo, nonché l'insospettabile bravura dell'ex monella brassiana Anna Ammirati, non si esce da un bozzettismo fantapolitico che intreccia una sottomarca di Orwell con lo…
leggi tutto
Due macchine di tifosi si fermano in autogrill. Parte un diverbio. Passa di lì una volante della polizia di stato. Un poliziotto spara a sangue freddo alla gola d'uno dei passeggeri, centrandolo da duecento metri. Da…
leggi tutto
Anno Domini 2007, il paese più ridicolo dell'occidente si scandalizza, trasalisce, finge di indignarsi ed 'apre gli occhi' - intorpiditi dalla fruizione di troppa tv deteriore - di fronte al fenomeno dei loschi…
leggi tutto
Passando a cose più serie.. (?) di Beverley Mantle 04-03-2006, 03:04
lo volete sapere qual'è, a conti fatti, la ROVINA dell'italia..? semplice: il movimento no-global... già.. a sentire gli autorevoli organi…
leggi tutto
QUESTA PLAYLIST LA SCRISSI ESATTAMENTE UN ANNO FA'.. IO ERO UN PO' DIVERSO.. MA LA 'REPUBBLICA' ITALIANA è RIMASTA LA STESSA, PERCIO' LA 'DEDICA' VALE ANCHE X QUEST'ANNO: Persisto nella masochistica visione di 'porta…
leggi tutto
Dalla sezione "lo sputtanatore" di www.geniuspop.com : "Credo all’articolo numero 1 della Costituzione Italiana che professa la libertà di parola e d’espressione, la libertà di scelta e la democrazia secondo cui…
leggi tutto
E' sempre un gradevole spettacolo vedere la destra affannarsi x sovvertire i più basilari princìpi logici.. a reggio calabria esiste un giornale ('il dibattito') che è l'organo d stampa (semi)ufficiale della…
leggi tutto
Persisto nella masochistica visione di 'porta a porta'.. m'incazzo e me devo sfogà.. già, xchè vengo a sapere, dalla dotta penna del disadattato giordano bruno Guerri (ma un rogo anche x lui..?) che la parola…
leggi tutto
Siamo nel 2013 e l’Italia è divisa in due. Nella repubblica del Nord, i meridionali vengono deportati o rinchiusi in appositi ghetti con tanto di cavalli di frisia ad alto voltaggio. A Milano, il povero Strummolo (Imparato) le tenta tutte per diventare cittadino del Nord: millanta origini tedesche e si fa chiamare Strumm, va in giro con una parrucca bionda, parla con un improbabile accento…
leggi tutto
L’idea è divertente e con un suo moderno appeal: siamo nel 2013 in Italia e c’è già stata la secessione. Tutti i meridionali residenti al Nord sono stati relegati in "Riserve" dislocate in vari punti della Padania. In un clima da "Blade Runner"... c’ ‘a pummarola seguiamo la vita e le vicende grottesche, ciniche e tenere in una di queste riserve ed in particolare le…
leggi tutto
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.