Dadapolis

orsotenerone

Iscritto dal 21 maggio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Dadapolis

di orsotenerone

Non potendo essere alla mostra internazionale di cinematografico di Venezia, pur essendo veneziano, l’unico modo per me è quello di vedere alcune pellicole attraverso MYmovies.

Non ho la possibilità di scelta e perciò la prima pellicola che ho visto è un documentario

Dico già che la maggioranza delle pellicole che vedrò saranno incentrate sulla Biennale College Cinema e le giornate degli autori.

Di per sé il documentario come genere non è propriamente nelle mie corde ma dato che faceva parte della mostra internazionale cinematografica di Venezia, ho pensato comunque di vederlo: oltretutto la sua durata poco meno di un’ora e mezza e quindi ho visto questo film.

Io veneziano che vivo a pochi passi dall’Austria mi sono ritrovato a vedere un documentario su Napoli, non posso probabilmente discutere sulla emozione che può dare ai partenopei: questo spetta a voi dirlo.

Il film ha qualche cliché di troppo, come il fatto di dividerlo in quattro parti terra, aria, fuoco e acqua: non proprio un approccio innovativo.

In alcuni momenti risulta, secondo me, troppo impostato perdendo probabilmente la sua natura documentaristica.

È interessante lo sviluppo in quanto racconta la storia di Napoli direi degli ultimi 60-70 anni attraverso alcuni dei suoi artisti.

Tra brani musicali che raccontano il mondo napoletano e chiacchere tra artisti il documentario prosegue.

Bellissimo l’omaggio a Totò con la preghiera del clown.

Trovo un po’ inutile e furbetto i riferimenti ai problemi con l’ecologia che seppur può essere corretto in un discorso su Napoli, nel documentario sembra messo perché dovuto.

Dadapolis: conclusioni

Corretto e bello invece, il momento con le foto dei migranti che galleggiano nell’acqua: un bel paragone tra i napoletani migrati nel mondo e i migranti di oggi.

Bisogna dire che l’amore e l’emozione per la città partenopea non scaturisce solo attraverso il racconto ma anche con la macchina da presa che va a riscoprire alcuni luoghi importanti come Bagnoli.

Tecnicamente è impeccabile e probabilmente per chi è nato a Napoli o magari per chi a Napoli in questo momento non ci vive ma ci è nato, questo film può dare molto di più che a me.

Lo ritengo comunque una buona pellicola e dato che alla mostra del cinema avrà un approfondimento penso sia stata azzeccata la scelta.

Interessanti, inoltre, l’ultima frase che fa riflettere moltissimo: “Esseri umani che mettendosi insieme creano la particolarità di una cultura”