Regia di Michiel Blanchart vedi scheda film
FESTA DEL CINEMA DI ROMA 19: CONCORSO PROGRESSIVE CINEMA PREMIO DELLA GIURIA
"La notte si trascina", e porta via con sé esistenze fino a quel momento tranquille impegnate a mettere a frutto l'abilità del proprio mestiere appresa sul campo, nonostante la giovane età.
Mady è un ventenne che vive a Bruxelles e d è specializzato nel mestiere di fabbro, occupandosi principalmente di pronto intervento a favore di proprietari rimasti chiusi fuori casa.
Quando una ragazza lo contatta dicendo di avere soldi e documenti in casa, ma poi dandosi alla figa appena entrata in una casa che, risulterà evidente, è tutt' altro che la sua, catapulta il giovane in una corsa contro il tempo per cercare di rimanere in vita.
Un uomo infatti lo aggredisce in quella casa ove è rimasto ad attendere invano il ritorno della ragazza, trovandosi dinanzi un uomo minaccioso che lo aggredisce con estrema violenza. Da quel momento diviene la ordina di una banda di poliziotti corrotti impegnati a ritrovare la ragazza ed il malloppo che costei ha sottratto.
Ma le sorprese non sono finite, e la notte, per quanto si trascini inesorabilmente, è ancora molto lunga ed insidiosa, lungo quartieri funestato da violente sommosse popolari a cui risponde una polizia violenta e dai modi di fare altamente punitivi.
L'opera prima del regista belga Michiel Blanchart è innanzi tutto girata con grande perizia, nel rispetto di dinamiche d'azione che la valida sceneggiatura cadenza con accortezza e rigore.
Un "tutto in una notte" in cui la determinazione per restare in vita si trasforma poco per volta in una corsa non meno rutilante che il giovane protagonista (il bravissimo Jonathan Feltre, cui si oppone in cattivo a tutto tondo efficacemente reso dal sempre sul pezzo Romain Duris) intraprende per salvare la vita a colei che lo ha cacciato improvvisamente ed ingannevolmente in quel guaio senza uscita.
Un thriller-love che si trasforma in piena corsa e risulta un prodotto ben fatto e contestualizzato in un sottotetto sociale ben preciso e descritto.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta