Dopo sessant'anni di ibernazione, Ellen Ripley, unica sopravvissuta alla terribile avventura dell'astronave Nostromo, come giunge sulla Terra riceve l'incarico di ripartire per appurare come mai la colonia del pianeta Archeron abbia misteriosamente interrotto i contatti con la base. Giunta con una squadra di marines dello spazio presso la colonia, scopre che i pionieri sono rimasti vittime della proliferazione di mostruosi alieni, del tutto simili a quello che aveva attaccato il Nostromo. Ma il fatto ancora peggiore è che, in quel pianeta, si è annidata la terribile generatrice di quelle creature con il suo immenso nido. Eliminati uno per uno tutti i compagni di Ripley, in uno scontro titanico la donna guerriera e la gigantessa aliena lottano l'una per la salvezza della sua progenie, l'altra per la vita dell'unica sopravvissuta umana della colonia, Newt, una bambina.
Note
Eccezione che conferma la regola: un sequel migliore del modello. James Cameron ("Titanic") plasma la tensione in maniera superba e trasforma la vicenda in una specie di metafora della maternità. Ripley contro l'aliena-madre, l'un contro l'altra a(r)mate. Un capolavoro del cinema di fantascienza, un gioiello di suspense sopraffina.
Si dai, non male. Ma qualcuno mi dovrebbe spiegare come può quella bestiaccia enorme entrare in una minuscola navetta, passando per una altrettanto piccola porta, e per di più senza che nessuno a bordo se ne accorga!!
Tutti e tre gli Alien mantengono il senso di angoscia che la misteriosa creatura suscita. Solo con Alien la clonazione e Alien Covenant a mio parere l’equilibrio che accomuna i primi tre si scompone.
Raro caso di sequel all'altezza dell'originale. La componente action fantascientifica prevale su quella horror ma la tensione rimane palpabile. Eccellente tutto, cast di complemento a misura di Cameron. Invecchiato bene, tolta qualche sequenza di volo che appare obsoleta.
Plasmando la materia di partenza di Alien a immagine e somiglianza del suo stile personale, Cameron realizza uno dei migliori sequel della storia del cinema, un prodotto entusiasmante e ottimamente calibrato che ha poco da invidiare al capostipite in termini di importanza e qualità.
Lasciamo stare che ci vuole 1h. prima che qualcosa accada in un Film di oltre 2h. ... poi quello che succede mi tocca dire che è incredibilmente meglio degli altri Capitoli visti in altri momenti (detto da uno che la Saga "Alien" non lo entusiasma proprio ... !?!?).voto.5.5.
Delle 6 recensioni classificate come negative, 1 è positiva ma probabilmente l'autore ha dimenticato di dare il punteggio in stelle; delle 5 restanti, 3 sono lo stesso commento
La Ripley torna sulla luna rocciosa dove ci sono i mostri alieni in qualità di consulente ma a quanto pare non comunica nulla di utile alla squadra di marines in missione e fa la donnetta isterica per metà film finché le esigenze della sceneggiatura la trasformano in una versione femminile di Rambo
Sequel perfino migliore del primo, che ha il merito di essere l'iniziatore. Doveva chiamarsi "Ripley", perché è tutto incentrato sulla capitana, sulla sua forza e dolcezza. Mentre il primo ha una trama lineare, questo è pieno di svolte narrative, che lo rendono continuamente apprezzabile e mai stancante. Personalmente lo so a memoria. Voto 9.
Un poco inferiore al primo, cambio di stile e genere, ma comunque bellissimo e imperdibile, bellissima la parte finale. Da evere assolutamente nella collezione di ogni amante del cinema.
Gran bel sequel, probabilmente uno dei migliori in assoluto che ci sia a giro, nonostante non raggiunga assolutamente i livelli del primo come molti vogliono far credere.Per il resto Sigourney Weaver è più brava, e il film è tanta roba.Insomma, il più bel giocattolone della storia del cinema, perchè alla fine è di quello che si tratta XD
Colpi di scena a non finire, ma i personaggi sono molto abbozzati. Molta azione e poca sceneggiatura. Risente delle tipiche idiozie dei thriller e horror statunitensi, ma è godibile quasi quanto il primo.
Raro esempio (con il Padrino 2) di seguito all'altezza, anzi migliore dell'originale. Ritmo mozzafiato, tensione emotiva alle stelle, finale esplosivo.S.Weaver/Ripley diventa una leggenda. voto 9,5
Dire che questo film è migliore del modello mi sembra un'pò affrettato, perchè il primo era più fanta-horror, mentre il secondo capitolo diventa di più un film d'azione. Ad ogni modo il divertimento non manca.
è un film che trasuda americanate da tutti i pori;con protagonisti un accozzaglia di marines buzzurri,ma poi grazie a Dio ci penseranno i simpatici alieni a farli sparire..
Sicuramente migliore del primo. Ci sono ottime scene d'azione e straordinari effetti speciali. Ottima anche la colonna sonora. L'unica cosa è che se avesse durato di meno sarebbe stato un vero e propio capolavoro
Rispetto al primo guadagna in ritmo, azione, aggressione visiva e sonora.quel ke perde è l'astrazione e l'interiorità;d'altra parte kosa ci si può aspettare da Cameron?
Classico della fantascienza con innumerevoli momenti 'cult'.Pieno di ritmo,trovate superbe,ottime scenografie e trama awincente.SUPERBO(anche se gli preferisco il precedente).
NON MIGLIORE DELL'ORIGINALE MA COMIUNQUE SUPERBO.AZIONE A MILLE SCENE BELLISSIME E CARATTERIZZAZIONI DEI PERSONAGGI PERFETTA.DA VEDERE NELLA NUOVA VERSIONE DI TRE ORE IN DVD CON LE SCENE TAGLIATE DALLA PRODUZIONE.GRANDE.
bolso e ripetitivo, senza troppe idee, ha piu' ritmo dell'originale perche' e' piu' aderente ai roboanti silemi del cinema d'azione anni 80, tutto qua. Quanto alle allusioni femministe e maternaliste, sono troppo poco approfondite: non esaltiamoci!
Bellissimo, forse il film di fantascienza più bello, la Weaver è bravissima,Cameron è ancora un regista coraggioso, la trama è addirittura meglio del n°1, e gli effetti speciali sono belli e funzionali.
Il secondo incontro cinematografico con i mortali alieni (questa volta al plurale), registra un cambio stilistico direi sostanziale: la lenta e inesorabile stasi horror dell’inarrivabile capostipite diretto da R. Scott viene in parte abbandonata da Cameron, il quale decide di porre maggiormente l’accento sulla fase action. Iniziando così la “costruzione” ed evoluzione del personaggio di… leggi tutto
Nell'anno 2159,Ripley viene ritrovata alla deriva nello spazio e immediatamente soccorsa dagli ospiti della stazione spaziale di Gataway,unica sopravvissuta dell'astronave "nostromo"viene svegliata dallo stato di ipersonno, in cui si trovava da 57 anni,dopo le prime incomprensioni e scontri con i vertici militari, che dubitano del suo racconto,addirittura colpevolizzandola per la distruzione… leggi tutto
Purtroppo il paragone con "Alien" di Ridley Scott risulta impietoso; infatti nel primo episodio della saga le scene d'azione si alternavano magistralmente a tratti riflessivi e significativi, il film di Cameron invece è intriso di una spettacolarità eccesiva dove l'unica cosa evidente sono i combattimenti e questo non lascia spazio ad emozioni. In alcuni tratti sembra addirittura un horror di… leggi tutto
Sono sequenze presenti in tanti film.
E come sempre, sceglierne solo alcune, non è semplice.
Vero.
Eh ma ... hai "dimenticato" questa... e "quest'altra".
Eh ma ...se non citi…
V'ho chiamato magnifici ma, mi raccomando, non montatevi troppo la testa. Che criterio ho adottato per seguire altri utenti di filmtv? Una delle discriminanti, letta una recensione interessante, consiste nello…
Nel 2018, il precedente Spider-Man: un nuovo universo aveva stupito tutti. Spettatori adulti, piccoli e critica, aggiudicandosi persino l’Oscar al miglior film d'animazione. Oggi, Spider-Man: Across the…
La casa di distribuzione Lucky Red cavalca uno dei trend di questa stagione cinematografica annunciando il ritorno in sala di Alien di Ridley Scott e Aliens… segue
Una playlist, per la Festa della donna che non dovrebbe essere una semplice ricorrenza dove l’uomo si ricorda dell'amorosa o della collega per 24 ore, e per la donna una riduzione a una semplice ricorrenza…
L'uscita di "Avatar: la via dell'acqua" è un'occasione per fare un ripasso del cinema di James Cameron e abbozzare una nuova - e naturalmente personale - classifica dei suoi film. E voi, come li collocate?
Sequel più ricco nel budget, nel cast, effetti speciali e scenografia, lascia qualcosa sul piatto per alcune trovate discutibili ma degne di Cameron, in primis una semplice fattorina spaziale che diventa dal nulla una sorta di Rambo. Il bello di questo film è l'inferno che si scatena all'improvviso ma resta comunque molto yankee nel suo sviluppo e di stampo commerciale, creato…
Riallacciandomi alla mia recente recensione di Terminator 2 – Il giorno del giudizio, questo nuovo sondaggio, che va ad aggiungersi alla lunga lista degli esistenti (dai tag che trovate sulla pagina, potete…
In questa lista ho elencato i film che per me hanno avuto una particolare importanza. Che mi riportano col pensiero a qualche periodo lontano o vicino della mia vita. Che parlano anche un po' di me. Sono i…
L'intuizione migliore avuta da Cameron e Hill è stata quella di ribaltare il primo film senza paura di osare, proponendo un'estetica, una scrittura e addirittura un genere diversi dal capostipite. Qui gli umani diventano una sparuta minoranza che viene falcidiata da un battaglione di mostri assetati di sangue, i lunghi silenzi e l'atmosfera alla Kubrick sono aboliti in favore di…
Le scene dei sogni nei film hanno da sempre avuto su di me un forte impatto.
Probabilmente vidi in tv alcuni film quando ero ancora un bambino troppo piccolo.
Penso subito a "Io ti…
Quanto è importante saper chiudere bene un film?
In questo periodo di "strane feste" ho avuto modo di rivedere alcuni film: a volte solo dei momenti chiave.
Ci sono film con finali…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (45) vedi tutti
Si dai, non male. Ma qualcuno mi dovrebbe spiegare come può quella bestiaccia enorme entrare in una minuscola navetta, passando per una altrettanto piccola porta, e per di più senza che nessuno a bordo se ne accorga!!
commento di GikoGomezTutti e tre gli Alien mantengono il senso di angoscia che la misteriosa creatura suscita. Solo con Alien la clonazione e Alien Covenant a mio parere l’equilibrio che accomuna i primi tre si scompone.
commento di Giova85Solo intrattenimento, ma per i fan della saga, compreso il sottoscritto, va più che bene
leggi la recensione completa di Pankrazio_ORaro caso di sequel all'altezza dell'originale. La componente action fantascientifica prevale su quella horror ma la tensione rimane palpabile. Eccellente tutto, cast di complemento a misura di Cameron. Invecchiato bene, tolta qualche sequenza di volo che appare obsoleta.
commento di Aaanton71Plasmando la materia di partenza di Alien a immagine e somiglianza del suo stile personale, Cameron realizza uno dei migliori sequel della storia del cinema, un prodotto entusiasmante e ottimamente calibrato che ha poco da invidiare al capostipite in termini di importanza e qualità.
leggi la recensione completa di rickdeckardLasciamo stare che ci vuole 1h. prima che qualcosa accada in un Film di oltre 2h. ... poi quello che succede mi tocca dire che è incredibilmente meglio degli altri Capitoli visti in altri momenti (detto da uno che la Saga "Alien" non lo entusiasma proprio ... !?!?).voto.5.5.
commento di chribio1Delle 6 recensioni classificate come negative, 1 è positiva ma probabilmente l'autore ha dimenticato di dare il punteggio in stelle; delle 5 restanti, 3 sono lo stesso commento
commento di rixxLa Ripley torna sulla luna rocciosa dove ci sono i mostri alieni in qualità di consulente ma a quanto pare non comunica nulla di utile alla squadra di marines in missione e fa la donnetta isterica per metà film finché le esigenze della sceneggiatura la trasformano in una versione femminile di Rambo
commento di MaciknightSequel perfino migliore del primo, che ha il merito di essere l'iniziatore. Doveva chiamarsi "Ripley", perché è tutto incentrato sulla capitana, sulla sua forza e dolcezza. Mentre il primo ha una trama lineare, questo è pieno di svolte narrative, che lo rendono continuamente apprezzabile e mai stancante. Personalmente lo so a memoria. Voto 9.
commento di ezzo24Film di fantascienza di altissimo livello.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiSequel di "Alien" buon thriller fantascientifico, un pò sopravvalutato
leggi la recensione completa di Furetto60Alla spasmodica quiete del Nostromo, Cameron antepone la mefistofelica frenesia per fuggire dal pianeta d'origine del repellente mostro.
leggi la recensione completa di IlGranCinematografoNon come il primo, ma buono. Purtroppo si insinua anche qui il militarismo estremo. Voto 7+++
commento di BradyMeglio del primo, e non era facile.
leggi la recensione completa di SredniVashtarBOMBA, ma il primo non si batte.
commento di FiestaNon raggiunge minimamente i livelli del primo, ma è comunque una BOMBA
commento di TonyCorleoneUn poco inferiore al primo, cambio di stile e genere, ma comunque bellissimo e imperdibile, bellissima la parte finale. Da evere assolutamente nella collezione di ogni amante del cinema.
commento di LucaJazz94Una vera scarica di tensione e adrenalina. Film da vedere e rivedere!
leggi la recensione completa di boychickGran bel sequel, probabilmente uno dei migliori in assoluto che ci sia a giro, nonostante non raggiunga assolutamente i livelli del primo come molti vogliono far credere.Per il resto Sigourney Weaver è più brava, e il film è tanta roba.Insomma, il più bel giocattolone della storia del cinema, perchè alla fine è di quello che si tratta XD
commento di Utente rimosso (AlexVale)Colpi di scena a non finire, ma i personaggi sono molto abbozzati. Molta azione e poca sceneggiatura. Risente delle tipiche idiozie dei thriller e horror statunitensi, ma è godibile quasi quanto il primo.
commento di bebabi34credo sia uno dei migliori film di fantascena in assoluto da vedere sicuramente, forse migliore del primo alien
commento di zooooomk3Raro esempio (con il Padrino 2) di seguito all'altezza, anzi migliore dell'originale. Ritmo mozzafiato, tensione emotiva alle stelle, finale esplosivo.S.Weaver/Ripley diventa una leggenda. voto 9,5
commento di BobtheHeatCult movie che più invecchia più diventa bello: un capolavoro che mescola diversi generi in un unicum eccellente. Sigourney Weaver è un'icona.
commento di kael80Dire che questo film è migliore del modello mi sembra un'pò affrettato, perchè il primo era più fanta-horror, mentre il secondo capitolo diventa di più un film d'azione. Ad ogni modo il divertimento non manca.
commento di Utente rimosso (Snake Plissken)è un film che trasuda americanate da tutti i pori;con protagonisti un accozzaglia di marines buzzurri,ma poi grazie a Dio ci penseranno i simpatici alieni a farli sparire..
commento di wang yuSIGOURNEYRULES!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!DA OSCAR SENZA OMBRA DI DUBBIO.
commento di sigourneyrulesQuesto è un sequel che non ha nulla da invidiare al primo Alien!!
commento di modeVoto 8+ Serrato
commento di luca826Gli altri utenti di critica positiva e film.tv dicono già tutto, aggiungo solo: capolavoro. voto:10
commento di AxerothSicuramente migliore del primo. Ci sono ottime scene d'azione e straordinari effetti speciali. Ottima anche la colonna sonora. L'unica cosa è che se avesse durato di meno sarebbe stato un vero e propio capolavoro
commento di XANDER…si risolve in uno sparatutto…ma il ritmo lo salva…voto 6
commento di Max76assolutamente il migliore della serie.azione effetti speciali ottimi voto 10
commento di scollo 88Rispetto al primo guadagna in ritmo, azione, aggressione visiva e sonora.quel ke perde è l'astrazione e l'interiorità;d'altra parte kosa ci si può aspettare da Cameron?
commento di howlClassico della fantascienza con innumerevoli momenti 'cult'.Pieno di ritmo,trovate superbe,ottime scenografie e trama awincente.SUPERBO(anche se gli preferisco il precedente).
commento di GREENYvoto : 10
commento di alice89meglio del primo episodio. ancora più tensione ed azione. fantastico.
commento di emilCAPOLAVORO.
commento di patrizio2004CAPOLAVORO.
commento di patrizio2004Un seguito all'altezza del precedente.
commento di screamQuando il sequel è migliore del primo!!! Un film assolutamente indimenticabile!!! Il capolavoro di Cameron.
commento di cinefilo87CAPOLAVORO DI CAMERON! RITMO INCREDIBILE, REGIA PERFETTA, MA IL PRIMO RIMANE INSUPERABILE!!!
commento di CERAUNAVOLTAInferiore al precedente ma pur sempre ricco di idee e angosciante al punto giusto.
commento di TotoroNON MIGLIORE DELL'ORIGINALE MA COMIUNQUE SUPERBO.AZIONE A MILLE SCENE BELLISSIME E CARATTERIZZAZIONI DEI PERSONAGGI PERFETTA.DA VEDERE NELLA NUOVA VERSIONE DI TRE ORE IN DVD CON LE SCENE TAGLIATE DALLA PRODUZIONE.GRANDE.
commento di superficie 213bolso e ripetitivo, senza troppe idee, ha piu' ritmo dell'originale perche' e' piu' aderente ai roboanti silemi del cinema d'azione anni 80, tutto qua. Quanto alle allusioni femministe e maternaliste, sono troppo poco approfondite: non esaltiamoci!
commento di ed woodBellissimo, forse il film di fantascienza più bello, la Weaver è bravissima,Cameron è ancora un regista coraggioso, la trama è addirittura meglio del n°1, e gli effetti speciali sono belli e funzionali.
commento di Gold&Blood