Ed Bannon, capo delle guide presso Fort Clark, in Texas, sfugge per miracolo a un'imboscata tesagli da una tribù Apache. In seguito, l'ufficiale viene rimosso perché considerato un ostacolo per la politica "tollerante" dell'esercito, che vorrebbe spostare tutti gli Apache della zona in una riserva in Florida. Quando Toriano, figlio del capo tribù, fa ritorno dopo aver frequentato una scuola nell'Est del Paese, Bannon diventa vieppiù sospettoso...
Note
Western molto duro, con violenze insolite per quel periodo. Difficile da vedere in Tv, merita di essere recuperato; Heston e Palance danno il meglio di se stessi nei panni dei due acerrimi nemici.
Western con qualche scena atipica e dei validi Attori comunque puo' anche non passare inosservato anche se personalmente il genere non m'affascina molto.voto.4.
Buon western vecchio stampo , in cui gli indiani sono ancora i cattivi , infidi e traditori ( e forse qualche volta lo sono stati... ) , contrapposti ai buoni soldati blu , ingenui e pacifisti ( decisamente troppo !) . Anche se parecchio romanzato , questo film di Charles Marquis Warren è ispirato alla vita di Al Sieber , la più famosa guida dell' esercito a stelle e strisce… leggi tutto
-è una forte rappresentazione delle animosità personali e pregiudizi tra Apaches e uomini bianchi,questo fil è stato accusato di esaltare eccessivo il razzismo,ma il messaggio finale è quello che conta,erano tutti e due sulla strada sbagliata.voto 6,5 leggi tutto
Buon western vecchio stampo , in cui gli indiani sono ancora i cattivi , infidi e traditori ( e forse qualche volta lo sono stati... ) , contrapposti ai buoni soldati blu , ingenui e pacifisti ( decisamente troppo !) . Anche se parecchio romanzato , questo film di Charles Marquis Warren è ispirato alla vita di Al Sieber , la più famosa guida dell' esercito a stelle e strisce…
LA FRECCIA INSANGUINATA (1953)
Mi ero già ripromesso di staccarmi per un po' dai vecchi western, perchè ultimamente ho esagerato. Ma c'erano un paio di curiosità da soddisfare in questo film di oltre sessant'anni fa.
Innanzi tutto, il capo indiano. Per chi è nato come me nel 1942 o giù di lì, i pellirosse erano…
-è una forte rappresentazione delle animosità personali e pregiudizi tra Apaches e uomini bianchi,questo fil è stato accusato di esaltare eccessivo il razzismo,ma il messaggio finale è quello che conta,erano tutti e due sulla strada sbagliata.voto 6,5
Un bel western solido e ottime ambientazioni.Interpretazioni di Heston e Palance sono un marchio di sicurezza.Nella disputa solita tra bianchi e indiani i risultati non sono molto progressisti ma il film pare riassumere una storia basata sul vero.Poco visto ma passato su sky con una bella copia.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Western vecchio stampo ....
leggi la recensione completa di daniele64Western con qualche scena atipica e dei validi Attori comunque puo' anche non passare inosservato anche se personalmente il genere non m'affascina molto.voto.4.
commento di chribio1