Il giudice Daniels reputando, a causa di un equivoco, il mite Dave un soggetto irascibile e rissoso, gli impone di sottoporsi alle sessioni di gestione della rabbia tenute dal dottor Rydell. L'approccio decisamente poco ortodosso alla terapia spaventa non poco Dave che per uno scherzo del destino è costretto a intensificare le sedute per evitare di finire in prigione. Lo strano medico decide di trasferirsi a casa sua per aiutarlo ma Dave è sull'orlo di una crisi di nervi.
Note
Le cose migliori del film sono le partecipazioni speciali e i "cammei" (John Turturro nella parte del paziente violento, Woody Harrelson in quella di Galaxia, Rudolph Giuliani come se stesso) e _I Feel Pretty_ da _West Side Story_ intonato per calmare lo stress del mattino.
Il film è divertente, ma sorge una domanda: quali torbidi rapporti intercorrono tra Sandler e Nicholson affinché quest'ultimo abbia accettato di girare sta scemata?
Il motivo conduttore della rabbia è presto ricondotto a labilissimo pretesto narrativo per lo scontro comico tra le due star che campeggiano in locandina.
Uno dei film più divertenti di sempre con il solito Adam Sandler. Anche la trama non è scontata per un film carino fino alla fine. Straordinari i personaggi tra i quali quello interpretato da un grande Turturro
Jack Nicholson nel ruolo dello strabordante psichiatra tiene in piedi un film altrimenti inutile.Regia e sceneggiatura inutili e Sandler patetico,come al solito.Divertenti i vari camei speciali. Cosi cosi.
Io non capisco il perchè molti spettatori siano andati cosi contro ad un film come "Terapia d'urto". Non è un capolavoro e non pretende di esserlo, ma è una commedia che fa ridere e se vogliamo parte anche da uno spunto tutto sommato serio.
Mamma mia che brutto film, noioso invece che brioso, squallido invece che divertente e assolutamente privo di verve. Nicholson esageratamente gigione e Sandler in permanente coma. Il finale fa paura.
mah…un 6 stiracchiato giusto per gli attori…il film diverte moderatamente, la storia è carina moderatamente, le trovate sono comiche moderatamente…insomma una pellicola all'insegna del moderatamente…
TERAPIA D'URTO (2003)
Due mattatori chiamati a ruoli del tutto loro congeniali, dialoghi spiritosi, gags a raffica, cammei gradevolissimi (Turturro e Harrelson) o piacevoli perchè inattesi (il sindaco Giuliani e il grande McEnroe), ritmo più da film veramente comico che da commedia, colonna sonora per me apprezzabile. Perchè non sono entusiasta? Eppure mi… leggi tutto
Attraverso l'iniziale inversione prospettica (un sano è costretto a curarsi da un malato), la commedia col mansueto paziente Adam Sandler e il dissennato terapeuta Jack Nicholson sembra indignarsi dell'ingiustizia serpeggiante in una società in cui vincono solo gli antipatici. Riflessione che decade, però, in una pozza di buonismo quando la coppia stringe amicizia,… leggi tutto
Ecco una di quelle orrende produzioni estive fatte per garantire un minimo afflusso ai botteghini: un film presentato come simpatico, divertente, originale, un film di cui si parlava da mesi, e che non è altro se non una squallida, banale, nervosa e prevedibile storiella tenuta in piedi dalla verve di Nicholson, strabordante, impazzito e abbastanza disgustoso in ogni scena. La trama è noiosa,… leggi tutto
Attraverso l'iniziale inversione prospettica (un sano è costretto a curarsi da un malato), la commedia col mansueto paziente Adam Sandler e il dissennato terapeuta Jack Nicholson sembra indignarsi dell'ingiustizia serpeggiante in una società in cui vincono solo gli antipatici. Riflessione che decade, però, in una pozza di buonismo quando la coppia stringe amicizia,…
Commediaccia americana decisamente mediocre!Poteva essere un qualcosa di divertente, visti anche i due attori protagonisti, ma il presupposto da cui parte la trama e la mediocrissima sceneggiatura non possono salvare un film che è talmente pessimo e patetico da risultare la solita minchiata d'America, recitata anche male dal grande Jack Nicholson, che magari ce la mette anche tutta,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (16) vedi tutti
Il film è divertente, ma sorge una domanda: quali torbidi rapporti intercorrono tra Sandler e Nicholson affinché quest'ultimo abbia accettato di girare sta scemata?
commento di PsychomammaIl motivo conduttore della rabbia è presto ricondotto a labilissimo pretesto narrativo per lo scontro comico tra le due star che campeggiano in locandina.
leggi la recensione completa di IlGranCinematografoNicholson e Sandler, ben affiatati, regalano allo spettatore molte risate.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiVedere Jack ridursi a girare merda simile mi infonde infinita tristezza.
commento di Tex MurphyEsilarante commedia che mi ha fatto sbellicare dalle risate. Voto 7
commento di jeffwineUno dei film più divertenti di sempre con il solito Adam Sandler. Anche la trama non è scontata per un film carino fino alla fine. Straordinari i personaggi tra i quali quello interpretato da un grande Turturro
commento di klunkJack Nicholson nel ruolo dello strabordante psichiatra tiene in piedi un film altrimenti inutile.Regia e sceneggiatura inutili e Sandler patetico,come al solito.Divertenti i vari camei speciali. Cosi cosi.
commento di spicerLOVEJOYLa prima parte rimane divertente ma la seconda è scialba, noiosa. Anche Jack Nicholson non è un gran chè
commento di XANDERChe schifezza. Solo gli americani potevano girare un film così brutto con un cast così stellare!
commento di sonicyouthIo non capisco il perchè molti spettatori siano andati cosi contro ad un film come "Terapia d'urto". Non è un capolavoro e non pretende di esserlo, ma è una commedia che fa ridere e se vogliamo parte anche da uno spunto tutto sommato serio.
commento di BellociuffoMamma mia che brutto film, noioso invece che brioso, squallido invece che divertente e assolutamente privo di verve. Nicholson esageratamente gigione e Sandler in permanente coma. Il finale fa paura.
commento di aredhelDignitoso ma niente di più. Meglio "Terapia e Pallottole" di Ramis…
commento di the_believerFinalmente un Sandler-movie che si salva, anzi, è pure bello e divertente. Non preoccupatevi: è tutto merito di Nicholson.
commento di moviemanAmericanata dall'inizio e soprattutto alla fine! Si salva solo il grande Jack Nicholson!
commento di ultrapazmah…un 6 stiracchiato giusto per gli attori…il film diverte moderatamente, la storia è carina moderatamente, le trovate sono comiche moderatamente…insomma una pellicola all'insegna del moderatamente…
commento di aquila79