Roger Pratt è un bandito che, con tutta la sua gente, cerca Tim, l'uomo che gli ha ucciso i due figli, e stermina tutti i passeggeri di una diligenza, convinto che tra questi ci sia anche Tim. Harry, un povero minatore, scopre i cadaveri e li seppellisce, appropriandosi di tutti i loro soldi. Ed ecco Tim, che fa amicizia con Harry e gli racconta la verità.
Note
Fra i cosiddetti "spaghetti western", un genere che ha avuto un lungo periodo di cittadinanza nel cinema italiano, questo non è dei peggiori, ma, egualmente, per caratteristiche strutturali e per povertà di narrazione, risulta insulso e mediocre.
Giulio Petroni ha forse inventato l' accoppiata comica nel Western Spaghetti qualche anno prima del successo mondiale di Trinità . Qui la coppia è ben assortita , è composta da Giuliano Gemma e da Mario Adorf ed anticipa già i canoni futuri , con lo smizo ( simpatico , affascinante e svelto con la lingua e con la pistola ) ed il robusto ( forzuto ma un po' tardo ) .… leggi tutto
Sono sempre stato un appassionato di spaghetti-western sin da quando ero bambino. Ero presissimo da queste trame pressoche' tutte uguali, sparatorie infinite e trucidi pistoleri, scazzati e monoespressivi, con la barba incolta e perennemente sudati. Gia' intorno ai 13 anni mi divertivo a scriverne le recensioni. Naturalmente questa passione con gli anni si e' appianata. ...E PER TETTO UN CIELO… leggi tutto
Petroni, dopo qualche commediola girata fra la fine dei '50 e l'inizio dei '60, si dedicò allo spaghetti western sull'onda dei trionfi dei vari Leone e Corbucci; purtroppo per lui, però, non riuscì a bissare i successi dei colleghi più noti, sebbene i vari Tepepa, Da uomo a uomo e anche questo E per tetto un cielo di stelle ebbero un discreto esito commerciale sul momento. Ma a quarant'anni… leggi tutto
Qual'è il primo ricordo che avete di Ennio Morricone?
Credo che tutti quelli che conoscono Morricone si ricordano la prima volta in cui hanno scoperto uno dei componimenti del maestro. Io ricordo il giorno in…
Giulio Petroni ha forse inventato l' accoppiata comica nel Western Spaghetti qualche anno prima del successo mondiale di Trinità . Qui la coppia è ben assortita , è composta da Giuliano Gemma e da Mario Adorf ed anticipa già i canoni futuri , con lo smizo ( simpatico , affascinante e svelto con la lingua e con la pistola ) ed il robusto ( forzuto ma un po' tardo ) .…
Sono sempre stato un appassionato di spaghetti-western sin da quando ero bambino. Ero presissimo da queste trame pressoche' tutte uguali, sparatorie infinite e trucidi pistoleri, scazzati e monoespressivi, con la barba incolta e perennemente sudati. Gia' intorno ai 13 anni mi divertivo a scriverne le recensioni. Naturalmente questa passione con gli anni si e' appianata. ...E PER TETTO UN CIELO…
A me questo film è piaciuto. La trama è povera, ma ci troviamo di fronte ad una bella amicizia tra i due protagonisti che si sviluppa durante il film. I momenti umoristici non risultano stucchevoli e si bilanciano con le scene d'azione, che seppur poche, sono tutte ben girate. Buona la fotografia e apprezzabile soprattutto la parte finale. Voto 7,5
Petroni, dopo qualche commediola girata fra la fine dei '50 e l'inizio dei '60, si dedicò allo spaghetti western sull'onda dei trionfi dei vari Leone e Corbucci; purtroppo per lui, però, non riuscì a bissare i successi dei colleghi più noti, sebbene i vari Tepepa, Da uomo a uomo e anche questo E per tetto un cielo di stelle ebbero un discreto esito commerciale sul momento. Ma a quarant'anni…
Film lentissimo che riflette lo stile di Petroni, bravo sotto un profilo visivo ma molto meno nell'imprimere il ritmo. La sceneggiatura propone alcune trovate bizzarre (la donna sirena) e altre interessanti come l'idea di mescolare la commedia (rappresentata dai due protagonisti) con la crudezza di certi atti perpetrati dagli antagonisti che uccidono uomini e donne disarmate (presenza anche di…
Prima parte togliendo l'inizio sul buffonesco con scazzottate poco interessanti,seconda parte migliore con Gemma che incomincia a usare la pistola,divertente la battuta di Gemma quando Adorf verso la fine saltando sul tetto dice che il tetto è a prova di bue, risposta mentre cade di sotto:: ma non a prova di asino! il film su ofdb-e omdb ha una media voto del 5,8-
Morte al banco pesce. Prodotti da forno in rapida rivolta. Caciottine non concilianti. Pancetta a cubetti che prende coscienza. Rotoloni asciugatutto che, ribellandosi, non asciugano un bel cazzo. Se davvero i generi…
C’ è un po’ troppa commedia in questo bel film di Petroni, i cui momenti migliori sono quelli puramente western di duelli, sparatorie, cavalcate nell’arida Almeria. Di certo non guasta anche perchè la coppia Gemma-Adorf è efficace e diverte quasi come gli originali Spencer-Hill. La trama comunque, si può dire non ci sia, tanto il film è l’ensemble di una serie di avventure…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Bella coppia di protagonisti ....
leggi la recensione completa di daniele64Divertente, bravo Adorf.
commento di lonestar