Nicola è l'uomo più felice del mondo: sua figlia si sta per sposare con un ragazzo di ottima famiglia. Ma proprio il giorno delle nozze la madre di Nicola muore alla veneranda età di 101 anni. Nel corso della cerimonia funebre arriva Francesco, fratello maggiore di Nicola, che non vede da quarant'anni. Francesco, pietra dello scandalo della famiglia perché omosessuale, aveva costretto Nicola e la madre a fuggire dal paese. Da allora Nicola detesta Francesco con tutte le sue forze. Ma per rispettare le ultime volontà della madre i due fratelli sono costretti a intraprendere insieme un lungo viaggio verso il loro paese per riaccompagnare la salma.
Storia strappalacrime con il Duo Manfredi/Banfi belli pimpanti e in buona compagnia con gli altri Interpreti che cercano di dare un po' di brio alla Storia ma il gioco non vale la candela.voto.4.
Mi è veramente piaciuto... Ottima la coppia Banfi- Manfredi. I dialoghi tra i due personaggi sono riusciti alla perfezione. Film toccante che va a indagare sui rapporti familiari nel loro profondo, soprattutto grazie all'interpretazione credibilissima di due pezzi da novanta come Lino Banfi e lo scomparso (che perdita immensa per il cinema italiano) Nino Manfredi. leggi tutto
C'è poco da dire su un film che parte con presupposti risibili e intende moralizzare a spron battuto (alla cieca, si potrebbe dire), abbattere i pregiudizi contro gli omosessuali in un'epoca in cui i problemi sono diventati ormai ben altri. Si può denotare come la regia sia piuttosto scrupolosa e la coppia di protagonisti all'altezza dei loro cognomi (che Banfi non fosse soltanto il professore… leggi tutto
Le feste sono passate (o quasi, l'epifania è comunque una coda malinconica, si è già con la testa in clima lavorativo) e io, un po' per festeggiare l'addio al 2013, un po' per proporre un gioco a tutti voi, mi sono…
C'è poco da dire su un film che parte con presupposti risibili e intende moralizzare a spron battuto (alla cieca, si potrebbe dire), abbattere i pregiudizi contro gli omosessuali in un'epoca in cui i problemi sono diventati ormai ben altri. Si può denotare come la regia sia piuttosto scrupolosa e la coppia di protagonisti all'altezza dei loro cognomi (che Banfi non fosse soltanto il professore…
Mi è veramente piaciuto... Ottima la coppia Banfi- Manfredi. I dialoghi tra i due personaggi sono riusciti alla perfezione. Film toccante che va a indagare sui rapporti familiari nel loro profondo, soprattutto grazie all'interpretazione credibilissima di due pezzi da novanta come Lino Banfi e lo scomparso (che perdita immensa per il cinema italiano) Nino Manfredi.
Bellissimo film, che offre parecchi spunti per riflettere sulla stupidità dei pregiudizi, in particolar modeo quelli che riguardano l'omosessualità, e su quanto sia importante la tolleranza fra persone. "Un difetto di famiglia" regala scene davvero toccanti, soprattutto quelle fra i due fratelli, ovvero Banfi e Manfredi, che scoprono durante questo viaggio quanto non si conoscevano fino a quel…
Un film intenso, a tratti commovente, ma che riesce anche a strapparti un sorriso in più di una occasione. Diretto in maniera discreta, il punto di forza di questo film è la coppia MANFREDI-BANFI. Da vedere. Tratta argomenti delicati senza strafare o cadere in troppi luoghi comuni o in patetismi inutili.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Storia strappalacrime con il Duo Manfredi/Banfi belli pimpanti e in buona compagnia con gli altri Interpreti che cercano di dare un po' di brio alla Storia ma il gioco non vale la candela.voto.4.
commento di chribio1