Jack e David, due studenti americani in vacanza in Inghilterra, vengono assaliti in una piovosa notte di plenilunio da una mostruosa creatura. Jack viene orrendamente dilaniato, David viene ferito e il mostro viene ucciso dagli abitanti del villaggio. A David, ricoverato in ospedale, appare in sogno Jack che lo mette in guardia sul fatto che lui stesso diventerà come il mostro che lo ha ferito. David non vuole crederci ma al successivo plenilunio si trasforma in un essere mostruoso mezzo uomo e mezzo lupo che inizia a fare una strage.
Note
Landis riesce a mescolare bene ironia e paura. Oscar a Rick Baker per il trucco.
Sospeso tra horror spaventoso e truculento e commedia spassosa, un gioiello con pochi eguali nel suo genere. Il caro vecchio makeup e l'effettistica artigianale si mangiano certa CGI attuale in un sol boccone. Cast memorabile, Agutter in testa.
In miracoloso equilibrio tra horror e commedia, il film vede un John Landis in stato di grazia giocare con i canoni del cinema dell'orrore classico e contaminarli con il suo umorismo irriverente, sagace e grottesco. Puro cinema di genere, il cui fascino artigianale e citazionista sembra essere immune allo scorrere del tempo.
Un raro esempio di riuscita confluenza tra generi differenti. Landis, cineasta impropriamente -per questo titolo- inserito tra i maestri horror, compone una struggente storia d'amore (e odio) in una livida, grigia e sofferente atmosfera britannica. Ottimi gli effetti prostetici e di make up, frutto del premio Oscar Rick Baker. Capolavoro.
Nonostante un attore protagonista imbarazzante, John Landis porta a casa un buon film di genere, ma non eccezionale.
Oscar meritatissimo per quel genio di Rick Baker.
Horror con sfumature grottesche uscito negli anni ‘80 e diventato un cult del genere. Gli effetti speciali inevitabilmente hanno perso smalto, ma si capisce come a suo tempo dovessero risultate efficaci; la storia ancora oggi conserva la sua originalità e in alcuni punti riesce ancora a inquietare. Voto 7/10.
stupendo,la scelta di far tornare Jack da morto per parlare con David è assolutamente geniale poi la trasformazione "a vista" creata da Rick Baker favolosa
Un horror-commedia assolutamente irresistibile con un grande mix di ironia divertimento ed atmosfere e scene da brivido! (la scena iniziale nella brughiera inglese è fenomenale!!)
A parte gli straordinari effetti speciali e l'ottimo trucco rimane ben poco di questo film. In tutto il film questo lupo si vede si e no per 20 minuti. Il resto è commedia. Ottimo il finale e l'inquietante inizio
Altro indimenticabile film di Landis, una riuscitissima miscela di commedia e horror, memorabile anche per gli effetti speciali di R. Baker e per la colonna sonora con la canzone Blue Moon a ritmare l'intera narrazione.
Piacevolissima pellicola firmata dal simpaticissimo Landis. L'ultima parte del film annoia un pò.. alcuni momenti sono da gran commedia.. come elcuni effetti sono davvero ridicoli! Belle musiche e buon cast..battute azzeccatissime.
Horror molto riuscito, un buon mix di orrore, commedia e storia d'amore. Indimenticabile la sequenza nel cinema porno in cui il protagonista parla con gli zombi, ma altrettanto strepitosa è la sequenza della trasformazione.
John Landis è un autore straordinario. Un tizio capace di reinventare la commedia americana, che a volte riesce a sfociare in altri generi. Cosa succede quando il regista di Animal House si cimenta nell’horror? Cosa ne esce? Un cult, of course. Un lupo mannaro americano a Londra non è solo un capolavoro unico nella ventina di film lupeschi ad Hollywood, ma è anche un particolare miscuglio… leggi tutto
John Landis ha firmato capolavori immortali come The Blues Brothers e Una poltrona per due, ma anche film alquanto sopravvalutati dalla critica che, a rivederli oggi, dimostrano tutta la loro età. Un lupo mannaro americano a Londra appartiene alla seconda categoria: non è un horror, né una commedia, né un dramma, ma un guazzabuglio di tutti e tre che alla fine non si capisce bene cosa voglia… leggi tutto
Cinque stelle? Ma si scherza, vero? Per poi darne tre a Fight Club! A parte il trucco davvero buono, qui non c'è nulla da cinque stelle. Gli attori non brillano certo per bravura (a parte un discreto John Woodvine), di horror se ne vede davvero poco anche per il tentativo di contaminazione con il genere comico che toglie vigore alle scene "di paura" rendendole vagamente ridicole. La storia poi… leggi tutto
UN LUPO MANNARO AMERICANO A LONDRA (USA) 1981 John Landis
Beh la trama e il finale già lo conoscete e quindi non verrà narrato in questo post che vuole solo omaggiare forse un capolavoro o un cult....decidete voi ma per me è un capolavoro della licantropia che annaspa dentro una satira sociale (la trasformazione nel lupo mannaro segna il passaggio dall’età…
Una love story con una canzone da primo posto nella top ten in un film che funziona è il piatto preferito del Maso al cinema anche perchè poi la canzone devo obbligatoriamente suonarla ma magari ci…
Ci sono film che durante la nostra vita continuiamo a vedere e rivedere nel tempo o che forse non vedremo mai più. Come con le persone che abbiamo amato. Difficile dimenticare però la prima volta che i…
Un lupo mannaro americano a Londra del 1981 è generalmente considerato, a ragione, ai vertici della produzione di John Landis; con questo film il regista ha proseguito nel raccontare storie che vedono contrapposti personaggi eccentrici in conflitto con la consuetudine (come in Animal House o in The Blues Brothers, altro capolavoro), in cui l’anarchismo dei…
"Una totale desolazione astrale, a detta dell'astronauta sovietico Komarov; un calcinato cadavere cosmico, secondo Wernher von Braun. Questa è la Luna! Non c'è atmosfera paragonabile a quella…
La fama di cult di questa pellicola mi ha portato a colmare di recente una mia lacuna. Tuttavia devo ammettere di aver concluso la visione del film con un misto di ammirazione ed un po' di delusione. Da una parte è mirabile la cura negli effetti speciali (soprattutto considerato che la pellicola ha sulle spalle 40 anni), il mix di humour e tensione (sono dei gioielli i dialoghi tra il…
Le scene dei sogni nei film hanno da sempre avuto su di me un forte impatto.
Probabilmente vidi in tv alcuni film quando ero ancora un bambino troppo piccolo.
Penso subito a "Io ti…
Certo, il titolo non potrebbe essere più scontato di così ma è almeno pertinente con quanto ho intenzione di fare, ovvero un elenco piuttosto generalizzato, ma anche probabilmente…
L'importanza della colonna sonora si rivela spesso fondamentale nel contribuire al successo di un film. In particolare per il genere thriller e horror. Ne sa qualcosa Dario Argento, tra i primi -in Italia ma non solo-…
East Proctor, Black Mountains, Inghilterra. Due turisti americani, Jack (Griffin Dunne) e David (David Naughton), stanno attraversando a piedi l'Inghilterra quando, una sera, finiscono per sostare in un Pub dove vengono male accolti dai residenti, al punto che preferiscono rimettersi in cammino. Passando attraverso una brughiera, vengono assaliti da una belva feroce: Jack perde…
Quello realizzato da Rick Baker, è mostruoso, in tutti i sensi. La sua "trasformazione" è entrata nella storia del cinema. Si attende "l'evento", all'epoca come oggi, e questo basta per considerare un capolavoro il film di Landis. Forse esagerando. Forse no. Perché l'horror con qualche spruzzata d'ironia funziona. Il ritmo, specie nel gran finale, tiene e gli attori - tutti…
Cosa rende una pellicola un cult? Le battute o le scene? Gli interpreti o la storia? L’averlo visto in particolari condizioni o semplicemente il trascorrere del tempo nostro o del film stesso? O il fatto di…
Capolavoro assoluto! Un film sui lupi mannari cosi bello non l'avevo mai visto in vita mia! Landis, autore semplicemente stratosferico, realizza una pellicola in cui mischia perfettamente, in maniera super sapiente, l'horror, e la commedia, con dei trucchi e un lavoro di make up MERAVIGLIOSO (Rick Baker), e dei tempi a dir poco perfetti. Un film che ti prende fin dall'inizio, grazie alla sua…
Durante una notte di luna piena, in una cupa brughiera inglese, due studenti americani vengono aggrediti da un licantropo: uno muore, l’altro rimane ferito ma è ugualmente condannato. È abbastanza chiaro che Landis non vuole accontentarsi di girare un horror convenzionale, ma non è altrettanto chiaro dove voglia andare a parare. Dopo 15’ magistrali, con la…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (24) vedi tutti
Ottimo l'inizio, anche se con dialoghi artefatti, poi qualche bella scena di tensione c'è.
commento di gruvierazSospeso tra horror spaventoso e truculento e commedia spassosa, un gioiello con pochi eguali nel suo genere. Il caro vecchio makeup e l'effettistica artigianale si mangiano certa CGI attuale in un sol boccone. Cast memorabile, Agutter in testa.
commento di Aaanton71In miracoloso equilibrio tra horror e commedia, il film vede un John Landis in stato di grazia giocare con i canoni del cinema dell'orrore classico e contaminarli con il suo umorismo irriverente, sagace e grottesco. Puro cinema di genere, il cui fascino artigianale e citazionista sembra essere immune allo scorrere del tempo.
commento di rickdeckardUn raro esempio di riuscita confluenza tra generi differenti. Landis, cineasta impropriamente -per questo titolo- inserito tra i maestri horror, compone una struggente storia d'amore (e odio) in una livida, grigia e sofferente atmosfera britannica. Ottimi gli effetti prostetici e di make up, frutto del premio Oscar Rick Baker. Capolavoro.
leggi la recensione completa di undyingFunziona ancora.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiNonostante un attore protagonista imbarazzante, John Landis porta a casa un buon film di genere, ma non eccezionale. Oscar meritatissimo per quel genio di Rick Baker.
commento di frankdeniroHorror con sfumature grottesche uscito negli anni ‘80 e diventato un cult del genere. Gli effetti speciali inevitabilmente hanno perso smalto, ma si capisce come a suo tempo dovessero risultate efficaci; la storia ancora oggi conserva la sua originalità e in alcuni punti riesce ancora a inquietare. Voto 7/10.
commento di alexio350Commedia Horror strepitosa! Grande Landis.
commento di FiestaGrande horror.
commento di Stelvio69Ottimo film. Bravissimo John Landis.
commento di PicassoStraordinario John Landis che ha scritto e diretto un film a mio avviso geniale,miscelando perfettamente horror e commedia. Bravissimo Griffin Dunne.
commento di TalassoSinceramente se non fosse per quella piacevole commistione tra ironia e horror/splatter lo troverei un film inutile.
commento di titistupendo,la scelta di far tornare Jack da morto per parlare con David è assolutamente geniale poi la trasformazione "a vista" creata da Rick Baker favolosa
commento di brunittubeglioNon me l'aspettavo così bello,lo vidi per caso e con poca convinzione,invece…Voto 8,5
commento di Blue VelveteUn horror-commedia assolutamente irresistibile con un grande mix di ironia divertimento ed atmosfere e scene da brivido! (la scena iniziale nella brughiera inglese è fenomenale!!)
commento di ultrapazVOTO: 8/10. Un cult horror e uno dei migliori di Landis.
commento di prelelleCapolavoro del cinema horror con tanti tanti spunti comici. John Landis al suo massimo della forma.
commento di IGLIA parte gli straordinari effetti speciali e l'ottimo trucco rimane ben poco di questo film. In tutto il film questo lupo si vede si e no per 20 minuti. Il resto è commedia. Ottimo il finale e l'inquietante inizio
commento di XANDERAlcune scene fanno davvero saltare il cuore ma comunque un bel fim
commento di G89Altro indimenticabile film di Landis, una riuscitissima miscela di commedia e horror, memorabile anche per gli effetti speciali di R. Baker e per la colonna sonora con la canzone Blue Moon a ritmare l'intera narrazione.
commento di BobtheHeatPiacevolissima pellicola firmata dal simpaticissimo Landis. L'ultima parte del film annoia un pò.. alcuni momenti sono da gran commedia.. come elcuni effetti sono davvero ridicoli! Belle musiche e buon cast..battute azzeccatissime.
commento di columbiatristarbellissimo
commento di bocchanHorror molto riuscito, un buon mix di orrore, commedia e storia d'amore. Indimenticabile la sequenza nel cinema porno in cui il protagonista parla con gli zombi, ma altrettanto strepitosa è la sequenza della trasformazione.
commento di valien88