Turi e Teresa sono figli di un pescatore e vivono su una piccola isola. Turi è un adolescente schivo e riservato destinato a crescere in fretta: il padre lo fa partecipare alla mattanza del tonno. Teresa ha 10 anni e vorrebbe andare a pesca con il fratello, ma in estate trova lavoro come cameriera nel bar del porticciolo. La storia dei due bambini si intreccia con la vita dell'isola: il lavoro, la fatica, i rituali e le abitudini dei pescatori.
Note
È nel sorriso di Teresa (la bravissima Veronica Guarrasi) che _L'isola_ stempera i suoi difetti, qualche tentazione un po' troppo autoriale o la reticenza a lasciarsi andare più spesso a emozioni di pelle, immediate. Costanza Quatriglio sa come dirigere attori e non attori, soprattutto ha uno sguardo con una piccola idea di mondo. Speriamo lo conservi.
Turi e Teresa sono fratelli, figli di un pescatore di una piccola isola. Il ragazzo, 14 anni, è destinato a seguire le orme del padre, ed il suo ingresso ufficiale nell’età adulta avviene con la partecipazione alla pesca del tonno, la mattanza. Teresa invece ha dieci anni ed "ama" profondamente il fratello, ma durante il trascorrere delle stagioni sull’isola siciliana anche lei… leggi tutto
Uno sguardo dimenticato, quello de "L'Isola" di Costanza Quatriglio. Un film uscito venti anni fa, che grazie a MyMovies, ho potuto scoprire e apprezzare. A questo dovrebbero servire le piattaforme streaming, ovvero a recuperare filmografie preziose, piene di film interessanti come questo. "L'Isola" è un'opera leggera e luminosa, incantata dal volto e dal sorriso di Veronica… leggi tutto
Uno sguardo dimenticato, quello de "L'Isola" di Costanza Quatriglio. Un film uscito venti anni fa, che grazie a MyMovies, ho potuto scoprire e apprezzare. A questo dovrebbero servire le piattaforme streaming, ovvero a recuperare filmografie preziose, piene di film interessanti come questo. "L'Isola" è un'opera leggera e luminosa, incantata dal volto e dal sorriso di Veronica…
Presso i dintorni di Borgo Fazio, ad Ovest-NordOvest di Salemi, metà anni 10 del secolo XXI (con un post-finale affaccio dis-agganciato a un secolo prima). Il Nostro, il sovrintendente ai tre giorni di…
Il lessico visuale di Incani, dove il paesaggio testimonia il predominio sulla parola e viceversa il logos si fa puro scorcio di scenario, è uno squarcio impressionante ( la casta inceste natura, la…
Solitudini e latitudini (basse), naufragi e buen retiros. L'isola è talvolta un altrove dove fuggire o sognare di fuggire, altre volte un eterno dove dal quale si sogna di scappare... Occasionalmente un perfetto qui e…
Lo vedo a distanza, dopo quasi due anni dalla sua uscita, in una terra fredda e lontana. Un festival nonmeglioidentificato di cinema mediterraneo. Scopro un mondo.
Leggo le recensioni e ritrovo testimonianze fredde, cinismi da due soldi che mischiano arte&denaro, successo di pubblico, "casi sociologici francesi" con autenticità.
L'isola lascia in un povero emigrato volontario la piena…
Non ci credeva neppure lei, la giovane autrice, che il suo film potesse sfidare il pretenzioso pubblico della Quinzaine di Cannes, e infatti è stato il regista francese Nicolas Philibert (Essere e avere) a straconsigliarlo ai curatori della rassegna. È un bel film L’isola, pedinamento di un gruppo di ragazzini siciliani alle prese con la quotidianità e i primi barlumi di vita adolescente o…
Turi e Teresa sono fratelli, figli di un pescatore di una piccola isola. Il ragazzo, 14 anni, è destinato a seguire le orme del padre, ed il suo ingresso ufficiale nell’età adulta avviene con la partecipazione alla pesca del tonno, la mattanza. Teresa invece ha dieci anni ed "ama" profondamente il fratello, ma durante il trascorrere delle stagioni sull’isola siciliana anche lei…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.