Giunta in una cittadina del Sud, la ballerina Lane Bellamy allaccia una relazione col vice sceriffo Fielding Carlisle. Costui è però manovrato dal boss locale, il corrotto Titus Semple, che ritiene Lane dannosa per le sue ambizioni politiche e monta una campagna denigratoria contro di lei. Rilasciata dopo un arresto, la donna rimedia un impiego in un locale dove incontra Dan Reynolds, un altro politico: i due si sposano e vanno a vivere nei quartieri alti, ma la loro tranquillità non dura a lungo...
Note
Spunti di polemica sociale affiorano in una tipica struttura melodrammatica, sostenuta dall'ottima regia di Curtiz e da un cast di gran lusso.
Le idee politiche espansionistiche di uno sceriffo malvagio (Greenstreet) rovinano l'idillio tra Lane ( Crawford) e l'aiuto sceriffo Carlisle (Zachary Scott) che per rivalsa si fa sposare da un ricco uomo d'affari ( Brian).Melodramma a tinte forti (targato Warner....una certezza) diretto con mano sicura dal bravo Michael Curtiz che in definitiva racconta la storia di una donna che tenta in… leggi tutto
Le idee politiche espansionistiche di uno sceriffo malvagio (Greenstreet) rovinano l'idillio tra Lane ( Crawford) e l'aiuto sceriffo Carlisle (Zachary Scott) che per rivalsa si fa sposare da un ricco uomo d'affari ( Brian).Melodramma a tinte forti (targato Warner....una certezza) diretto con mano sicura dal bravo Michael Curtiz che in definitiva racconta la storia di una donna che tenta in…
Viale Flamingo- Flamingo Road dramma sentimentale del 1949 di Michael Curtiz, il grande director di Casablanca, dirige questo melo’ assolutamente godibile, con tanti personaggi cesellati alle perfezione, una grandissima Joan Crawford/ Lane Bellamy, in parte ed espressiva come non mai, nel ruolo di una circense, ballerina, che si ricicla come cameriera per potersi mantenere.…
Si respira aria di casa in questo numero. Non solo per Fellini e i suoi nostalgici e affettuosi amarcord personali, ma anche per le dichiarazioni d'amore e riconoscenza nei confronti del nostro cinema esplicitate da…
Consueto groviglio di vipere in una cittadina della provincia americana. Sullo sfondo rimane il melodramma di un uomo e una donna che si amano ma sono costretti a vendersi: lui ha bisogno di una moglie rispettabile per la sua carriera politica, lei di un marito ricco per far dimenticare il proprio passato. Ma in primo piano spiccano gli intrighi politici, con l’anima nera Greenstreet che…
Vicesceriffo: Hai un posto di cameriera nel tuo ristorante? La signorina cerca lavoro. Direttore del ristorante: Facciamo così: 30 $ a settimana più pasti, più mance. Vicesceriffo: Ma dai, non fare il tirchio. Direttore: Non è che io sono tirchio. E' che i tempi sono difficili. 1949-2010. Sarà sempre così in eterno. Un po' più o po' meno ma…
Alcune volte ho letto che Michael Curtiz era un artigiano fortunato e nulla più, che riuscì ad inanellare un film di culto come Casablanca, e per il resto non fece nulla di degno di nota. A parte il fatto che il suddetto capolavoro lo ha diretto lui e non si è fatto da solo, basterebbe questo “Viale Flamingo” per provare che Curtiz era un regista capace che…
Curtiz è un maestro del genere, ma quello che manca è la credibilità nella vera età della Crawford, che affronta il suo ruolo con consumata professionalità, ma poca credibilità anagrafica; dispiace dirlo per un buona ttrice, in special modo di questo genere, ma trattare da persona anziane chi ha più o meno la sua età è un po' troppo. Il resto della storia si gusta come un film di…
gran melodramma cosutruito sul corpo e sul volto della brava Crawford. Ben scritto e ben girato, ha meriti notevoli in alcuni dialoghi della protagonista e nella classica maschera da "cattivo" del corpulento Greenstreet. Eroina forte per un melò cupo, dal finale amaro ma con un briciolo di speranza.
Dedicata a Marie Trintignant, che adesso vaga con Euridice e Orfeo, libera come e' sempre stata e come sono libere le protagoniste di questi film. E anche contro il maschilismo imperante in questo sito, e contro quelle…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Flamingo Road la strada dai locali equivoci , frequentata da uomini con atteggiamenti vigliacchi e corrotti dalle forti ambizioni politiche.
leggi la recensione completa di ezio