Regia di Türker Süer vedi scheda film
81ma MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2024) - ORIZZONTI EXTRA
A un maggiore dell'esercito turco viene affidato il comando della missione che scorta il fratello disertore alla struttura detentiva a cui è destinato. L'inopportuna mansione può soltanto essere un test per metterne alla prova la fedeltà ed egli è intenzionato a portarla a termine il più scrupolosamente possibile, vieppiù che col fratello non ci sono rapporti ormai da anni.
Durante il tragitto i fratelli si rinfacciano gli opposti ideali e attegiamenti di fronte al potere ed alle sue imposizioni e veniamo anche a sapere che il maggiore aveva già tradito il padre, prestigioso generale caduto in disgrazia suicidatosi dopo essere stato messo agli arresti anche per la testimonianza del suo stesso figlio. Nella notte giungono le notizie del tentato golpe militare per rovesciare il governo e il Paese è sull'orlo del caos, al punto che il completamento della missione sembra in forse.
Dramma militare cupo e dall'andamento rigido e meccanico, con pochi spunti interessanti, in cui neppure il rapporto tra i fratelli è ben approfondito dal punto di vista emotivo.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta