Il giovane marinaio Antwone Fisher ha seri problemi caratteriali e per questo viene mandato da uno psichiatra della marina. Inizialmente il ragazzo rifiuta il suo aiuto, ma con il passare del tempo si scopre che durante l'infanzia ha subito tutti i tipi di maltrattamenti possibili: fisici, psicologici, sessuali. Con l'aiuto dello psichiatra, si confronta con il suo passato e si mette alla ricerca di una famiglia che non ha mai conosciuto davvero.
Note
La storia di Antwone Fisher (quando è nato il progetto del film era una guardia giurata dei teatri di posa della Sony di Los Angeles) è una storia vera e penosa. Per molti anni è stato in Marina e nel film il protagonista è un marinaio aggressivo e irascibile, costretto a incontrare uno psichiatra (Washington) per imparare a dominarsi. Le sedute, con immancabile transfert e turbolento pranzo del Ringraziamento, sono un faticoso cammino nella memoria di un'infanzia segnata da violenze e abusi. Tra cura del sé, potere della parola, forza del passato, flashback e recupero dell'autostima, Washington dimostra di conoscere bene il manuale, ingiallito, della grammatica del cineasta diligente.
pecca di buonismo ,ma in fondo pone qualche riflessione. tutti avremmo una seconda occasione ? cosa è la psicanalisi oggi ? quale è la vera forza dell'amore e dell'amicizia ?
Il film è toccante, ha il passo giusto e le performance attoriali sono di tutto rispetto. L’esordio di Denzel Washington in cabina di regia può dirsi riuscito.
Un film dalle linee classiche, e certo non giustifica il passaggio da attore a regista di Washington. Con questo non voglio dire che il film non ha dei lati positivi, ma rientra in un prodotto classico e sfruttato e con una sceneggiatura senza un rilievo particolare, come mille altri film del genere.
Intepretazioni adeguate e si lascia vedere il tutto anche con po' di emozione, ma niente di… leggi tutto
Anche se questo film odora di già visto (ricorda tra gli altri Men of Honor e Gente comune) e anche se la vicenda tra lo psicanalista e sua moglie e solo abbozzata (e mica bene), per tutto il resto ci scappa un buono. La storia, vera, prende assai e ottimo è il protagonista, che simula(?) alla grande una rabbia continua, pronta a esplodere. leggi tutto
Film troppo superficiale che racconta i traumi subiti da un ragaazzino durante l'infazia. Infatti la cosa migliore sono i flashback, la parte attuale è insensata e irritante con un Denzel Washington al di sotto delle mie aspettative. Non mi è piaciuta la colonna sonora e anche il doppiaggio è brutto leggi tutto
Film troppo superficiale che racconta i traumi subiti da un ragaazzino durante l'infazia. Infatti la cosa migliore sono i flashback, la parte attuale è insensata e irritante con un Denzel Washington al di sotto delle mie aspettative. Non mi è piaciuta la colonna sonora e anche il doppiaggio è brutto
nulla da dire sul lavoro del buon danzel con buoni spunti ma sulla sua scelta del copione ce ne sarebbero da dire. non conosco la storia del povero protagonista ma non sono stato coinvolto neanche un po,ho trovato tutto molto noioso e ,ripeto,poco coinvolgente.
Il primo film di Denzel Washington come regista non è male come pensavo prima di vederlo! Insomma se le cavata bene dietro alla macchina da presa facenda un regia buona su un film che tratta su una storia particolare, non eccezionale ma passabile! Bravi anche i membri del cast! Abbastanza Consigliato!
Misurato ma con delle punte di delicatezza geniale. D. Washington dimostra di conoscere bene sia gli strumenti del mestiere sia come toccare tematiche delicate in modo costruttivo.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Voto 6,5. [31.07.2010]
commento di PPpecca di buonismo ,ma in fondo pone qualche riflessione. tutti avremmo una seconda occasione ? cosa è la psicanalisi oggi ? quale è la vera forza dell'amore e dell'amicizia ?
commento di sirIl film è toccante, ha il passo giusto e le performance attoriali sono di tutto rispetto. L’esordio di Denzel Washington in cabina di regia può dirsi riuscito.
commento di movieman