81ma MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2024) - IN CONCORSO
La prima scena ospedaliera in cui un uomo si sente formulare una diagnosi di tumore alla prostata mi ha fatto pensare (temere) di trovarmi davanti a uno di quei film, quasi sempre iettatori , sulla malattia terminale. Invece l'incipit ci introduce semplicemente all'ambiente di lavoro dei protagonisti, l'urologa Marianne e l'infermiere Tor, ma il film norvegese non ci racconta tanto la vita professionale quanto quella sentimentale, tra amori possibili e incontri fugaci che hanno come sfondo la capitale Oslo.
Sul traghetto che li riporta a casa dopo il lavoro Tor racconta a Marianne degli incontri che tramite l'app Grindr combina con uomini anche loro in viaggio su quel braccio di mare , a volte a fini sessuali, a volte solo per parlare e sfogarsi. La dottoressa ha un'amica che lavora nella Commissione culturale del Comune e tramite lei incontra un geologo divorziato con cui è incerta se avviare una relazione impegnata.
Film parte di una trilogia, basato sulla parola e sui dialoghi di cui è fitto, senza essere logorroico, Kjaelighet (Love) affronta con sensibilità il racconto dei sentimenti nell'età contemporanea, le relazioni spesso fragili e complicate in un ambiente urbano dove l'amore si apre a nuove dimensioni, ma tuttavia incontra nuove e crescenti difficoltà.
Il regista Dag Johan Haugerud adotta un delicato stile minimalista, al servizio della sceneggiatura e soprattutto dei dialoghi-incontri-scambi tra i personaggi, regalandoci anche scorci suggestivi della città di Oslo e riuscendo a farci parteggiare per i suoi imperfetti protagonisti che non rinunciano a cercare il contatto umano.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta