Regia di Fleur Fortune vedi scheda film
42TFF: FUORI CONCORSO
Il pianeta è andato....cotto....invivibile in superficie a causa di un clima degenerato, alterato, divenuto tossico e mortale.
L'urgenza di trovare nuovi luoghi ove vivere è tanto fondamentale da spingere a creare una colonia di volontari verso un sistema solare alternativo ove, in un pianeta, grazie ad una cupola protettiva, è stata ricreata una atmosfera protetta entro cui poter vivere e ricostruire una colonia umana.
Ma i colonizzatori non possono riprodursi secondo i sistemi tradizionali, e vanno peraltro sottoposti ad un lungo e complessi tirocinio come quello a cui vengono sottoposti due coniugi scienziati (Himesh Patel e Elizabeth Olsen), non appena li raggiunge una ispettrice del reparto nascite per sottoporre la coppia ad un estenuante lunga prova abilitativa.
Nonostante l'impegno e la fiducia reciproca tra i due affiatati coniugi, il progetto di maternità viene loro meno e i due si troveranno in balia di uno strano ed inquietante comportamento da parte delle scrupolosissima e molto motivata esaminatrice, interpretata da una ispirata Alicia Vikander.
Dietro la direzione sin eccessivamente scolastica dell'esordiente Fleur Fortuné, The Assessment è una co-produzione Usa-Fr-Ger un po' farlocca e al risparmio, che non lesina quanto all'impiego di attori famosi, ma risparmia sul set e sulle scenografie degne di una produzione tv degli anni '80.
Una zona in riva al mare in un pianeta desertico ove i coniugi coltivano in serre protette e poi attorno alla riva scorgiamo arbusti degni di una macchia mediterranea; una casa cementificata che pare frutto di un frettoloso abusivismo, arredata in stile tardo anni '70 con piastrelle in gres porcellanato rosso con tanto di fuga in cemento.
Ora non avremmo certo preteso che la produzione ricostruisse il Nostromo di Alien, ma un po' meno approssimazione e sciatteria per descrivere un futuro distopico post apocalittico sarebbe stata apprezzabile e conveniente alla riuscita dell'opera.
E pur forte di un cast di nomi.altrove eccellenti e qui impegnati senza troppa ispirazione (a parte forse la Vikander quando fa la bimba caratteriale), The Assessment non convince come film di fantascienza, come messaggio contro una regolamentazione delle nascite, come ennesimo film sulla maternità mancata che imperversa in questo 42TFF quasi monotematico ed ossessivo.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta