81ma MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2024) - IN CONCORSO
Contadini corrono in una grande ruota come fossero criceti e le teste dei bambini vengono sbattute sulle pietre in una piccola comunità rurale isolata dal resto del mondo, in un'epoca indefinita prima della rivoluzione industriale. Una comunità chiusa e diffidente verso il mondo esterno, dominata dal proprietario terriero Mister Kent, dove chi è estraneo viene subito incolpato del'incendio del granaio e condannato a una crudele punizione: gogna per una settimana, con le mani e la testa bloccate nello strumento di tortura, mentre i maiali vengono a morsicar loro le gambe. Il contadino Walter Thirsk (Caleb Landry Jones) fa amicizia con il nero cartografo Mister Earle, incaricato di disegnare un'accurata mappa delle proprietà di Kent, e che è uno dei tre forestieri il cui arrivo sconvolge nell'arco di una settimana la comunità arcaica finora immune al cambiamento: gli altri sono un migrante e un uomo d'affari, e tutti vengono ascolti con diffidenza e fatti oggetto di pregiudizi e sospetti fino a diventare capri espiatori di ogni male reale o immaginario finché ad uno verrà tagliata la lingua. Nel finale Walter viene lasciato solo nel villaggio abbandonato dalla sua intera popolazione in fuga: allora libera il prigioniero ancora alla gogna, ara e semina i campi, ma poi dà fuoco a tutti e se ne va via e finisce pure lui a prendere a testate una roccia.
La regista greca Athina Rachel Tsangari delude in questo film internazionale in lingua inglese. L'autrice tenta qualche zampata stilistica rappresentando la campagna come un quadro impressionista e le feste paesane tra folklore e canti e balli della tradizione contadina . Tuttavia ben presto la narrazione si sfilaccia, perde il focus e diventa arda da seguire, con passaggi narrativi raffazzonati. La durata eccessiva e la confusione della trama fanno prevalere la noia, così anche le riflessioni antropologiche sul mutamento sociale nel passato e nel presente che l'autrice voleva trasmettere si perdono per strada.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta