Autoritratto di una regista, Antonietta De Lillo, che dopo aver diretto il proprio capolavoro, Il resto di niente, è stata vittima di una patente ingiustizia che le ha impedito di proseguire il suo lavoro nel cinema di finzione. Nonostante le venga negata la possibilità di fare cinema, però, lei si ostina a esprimere la propria arte.
Autobiografia geniale di un'artista che sa inventare, raccontare, lottare e proporre con intelligenza e sconfinata umanità. Un esempio per tutti, la migliore versione di artista che ci si potrebbe aspettare.
Tutta la mia stim6e solidarietà a un'artista come la De Lillo che lotta, non si arrende e non si stanca di volere avere giustizia. Autobiografia che non può non raccontare la storia di un'artista che per una denuncia sacrosanta si vede oscurare da chi comanda il cinema italiano e lotta e sopravvive e ancora riesce a raccontare e a inventare perché se c'è una cosa che… leggi tutto
Dopo aver visto tutti i film della sala Web e averli recensiti tutti, ho pensato di proporre una mia personalissima classifica, unica nota importante, avendo visto solo film della sezione Biennale college e Giornate…
Come oramai già sapete, i documentari non sono proprio nelle mie corde, ma L’occhio della gallina mi ha stupito
Il documentario è stato presentato alla mostra del cinema di Venezia 2024 nella sezione delle Giornate degli autori
Conoscevo ovviamente Antonietta De Lillo e conoscevo, in parte, la storia del suo film: “Il resto di niente” del 2004.
Ma questo…
Antonietta De Lillo decide di non mandarle a dire, e lo fa con il suo mezzo preferito, il cinema. Racconta la vicenda che ha fatto sì che l'ultima sua opera cinematografica di finzione e prima realizzata a sua unica firma, "Il resto di niente" presentato avventurosamente a Venezia proprio l'ultimo giorno di vent'anni fa, sia stato sostanzialmente boicottato dal suo stesso produttore,…
Tutta la mia stim6e solidarietà a un'artista come la De Lillo che lotta, non si arrende e non si stanca di volere avere giustizia. Autobiografia che non può non raccontare la storia di un'artista che per una denuncia sacrosanta si vede oscurare da chi comanda il cinema italiano e lotta e sopravvive e ancora riesce a raccontare e a inventare perché se c'è una cosa che…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
L'avventura passionale e dolorosa di una regista che racconta il proprio lavoro "interrotto" ma non spezzato, ancora vivo, vegeto e combattivo.
leggi la recensione completa di mimmovelvetAutobiografia geniale di un'artista che sa inventare, raccontare, lottare e proporre con intelligenza e sconfinata umanità. Un esempio per tutti, la migliore versione di artista che ci si potrebbe aspettare.
leggi la recensione completa di cantautoredelnulla