Manas

orsotenerone

Iscritto dal 21 maggio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Manas

di orsotenerone

Il nostro giro attorno al mondo nella mostra cinematografica di Venezia ci porta oggi a vedere Manas.

È un film brasiliano e portoghese, ovviamente parlato tutto in portoghese ed è un’opera prima della regista Marianna Brennand.

Il film è ambientato in Brasile e racconta di violenze sono minori.

Se pur in modo piuttosto violento e diretto non mostra alcuna immagine che possa suscitare scalpore.

Questo sicuramente è un dato positivo per la regista che riesce ad affrontare una tematica così pesante e difficile senza mostrare scene che possano magari suscitare scalpore nello spettatore.

Il racconto di Manas non è fittizio ma è una storia vera, ovviamente raccontata cinematograficamente quindi con degli attori e questo rende il tutto ancora più tragico e drammatico.

L’attrice protagonista è molto brava, anche perché è una parte complessa da interpretare vista la sua giovane età.

Racconta una storia contro una società che è bloccata nelle sue decisioni e tradizioni, una società che non riesce effettivamente ad incolpare il colpevole., ma che in certi momenti sembra quasi scusarlo.

E sarà proprio la protagonista a doversi emancipare per riuscire a spezzare questa catena e a salvare la sorella.

Manas: due momenti forti

Incredibile l’immagine della madre che sa tutto ma che non muove un dito contro questo marito orco, cercando così di difendere una casa e una pseudo famiglia

Emblematica, inoltre, la frase che la negoziante dice alla ragazza quando lei in qualche modo fa capire di essere vittima di violenze: “ci sono passate in tante, vedrai che poi quando ti crei una famiglia il problema passerà”

È una frase terribile, soprattutto se detta nel modo quasi comprensivo che la negoziante ha verso la ragazza.

Il film gode di un’ottima fotografia, favorita anche dai paesaggi naturali, la sceneggiatura è inoltre piuttosto fluida: due ore che passano via velocissime.

Ovviamente parliamo di un paese piuttosto lontano, cioè il Brasile però il paragone anche con i paesi occidentali, ma anche come l’Italia mi viene per forza da fare.

Quante volte nelle famiglie nascono drammi che vengono nascosti per il finto bene della famiglia o per rimanere in casa e non trovarsi senza niente?

Quante volte noi abbiamo visto recentemente che quasi viene scusato l’aguzzino per pietismo o per falso buonismo?

Manas è girato magistralmente non ha difetti, secondo me, ma solo il pregio di riuscirti a fare incazzare verso questa società che non vede oltre il proprio naso e pensa solo al proprio orticello.