Alpha.

orsotenerone

Iscritto dal 21 maggio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Alpha.

di orsotenerone

Il penultimo film del nostro percorso alle giornate degli autori della mostra del cinema di Venezia è Alpha, una coproduzione tra Svizzera, Paesi Bassi e Slovenia.

Un padre e un figlio si ritrovano a combattere per la sopravvivenza tra natura.

Questo è un film che racconta la storia di un rapporto tra padre e figlio, un rapporto logoro che si vorrebbe provare a ricucire.

Da un punto di vista del soggetto, non è nulla di particolarmente nuovo e spesso e volentieri lo abbiamo visto sviluppato anche in modo più corposo e completo.

Qui però a farla da padrone è la fotografia, sia quella degli esterni che ovviamente è spettacolare anche grazie alle splendide montagne svizzere, sia per gli interni.

Gli interni come il bar dove si ritrovano padre e figlio, un bar che è quasi vuoto ma sembra perfino troppo pieno.

L’ospedale, tutto bianco e completamente vuoto come quando perdi qualcuno e ti senti totalmente svuotato.

L’interpretazione dei due attori principali è buona ma ciò che fanno meglio è il parlare con gli occhi: l’esprimere le proprie emozioni attraverso lo sguardo.

Da sottolineare il buon uso anche della colonna sonora, che riesce a enfatizzare i momenti più importanti della pellicola.

Alpha in sé è un film bello, ma non lo trovo così innovativo, probabilmente tra i vari messaggi che vuole dare, c’è anche quello dell’attenzione alla montagna.

La montagna si staglia con tutta la sua magnificenza davanti a noi e noi dobbiamo imparare ad averne il giusto rispetto sia dal punto di vista ecologico, sia anche dal punto di vista umano (la montagna non è così semplice come si crede)