David è uno studente della Normale di Pisa. Frequenta l'ultimo anno di Fisica, ha un curriculum ineccepibile e una media vertiginosa. Il giorno dell'ultimo esame, mentre sta raggiungendo l'aula, incrocia nei corridoi dell'università Viola, una ragazza che gli lascia un volantino e si allontana. Senza pensarci la segue e si ritrova nel bel mezzo di un'assemblea del collettivo studentesco. Da quel momento, per la prima volta, comincia a porsi delle domande e inizia un percorso che lo porta a scoprire le passioni.
Note
Fresca e ingenua come un adolescente che pulsa di futuro, la pellicola indigna e si indigna, svolazza e corre, dentro e fuori gli spazi alternativi. Nel gruppone dei protagonisti si stagliano il bravo Edoardo Gabbriellini e la volitiva Camilla Filippi. Una produzione Fandango. Ovvero: un'altra scommessa vinta dal capitano coraggioso Domenico Procacci.
VOTO : 6+ Film carino anche se un pò ingenuo. La prima parte funziona molto bene, si sorride, si pensa e la visione è molto gradevole. Nella seconda parte la storia vira sul drammatico e non mi ha convinto molto.
Raccontare la crescita di un giovane verso un futuro più responsabile.Davvero una bella prova di regia con un grande cast.Leggero e profondo per non dimenticare.
Perché mostruosità del genere continuano a infestare le sale delle nostre città? Magari qualcuno in preda alla disperazione va anche a vederle… Ciò è agghiacciante.
Un giovane apatico (J.Bonvicini), che ha la “sfortuna” (dato che sembra non sapere che farsene) di essere un piccolo genio e di essere sul punto di laurearsi alla Normale (poveretto!), decide, proprio di punto in bianco, di buttare tutto alle ortiche in omaggio alla rispettabilissima teoria delle “3 P” (dove la 3° “P” è l’iniziale di una… leggi tutto
I passaggi dall’adolescenza all’età adulta sono quasi sempre di per sé molto “traumatici”! Se poi ad accelerare questo percorso intervengono esperienze estreme e violente come possono essere state le repressioni, torture fisiche ed umiliazioni inflitte ai ragazzi “rinchiusi” nella Caserma di Bolzaneto durante i tragici eventi del G8 di Genova, il passaggio diventa ancor più netto… leggi tutto
David (Bonvicini) sta preparando l'ultimo esame di fisica alla Normale di Pisa. Il collettivo della Facoltà, ma soprattutto l'infatuazione per una studentessa (Placido), lo spinge a prendere parte al movimento che sta progettando la trasferta a Genova contro il G8. Per David sarà il viatico per uscire dalla mediocrità borghese nella quale è rinchiuso e per accorgersi che il mondo, là… leggi tutto
Un gruppo di studenti universitari a Pisa si ritrova in un centro sociale e sogna di cambiare il mondo. A essi si aggiunge, innamorato di Viola, l’insospettabile David, studente perfetto a un passo dalla laurea. Quando David si accorge che c’è un mondo reale al di là dei libri, decide di imbarcarsi con i nuovi compagni in una pericolosa trasferta a Genova,…
Un giovane apatico (J.Bonvicini), che ha la “sfortuna” (dato che sembra non sapere che farsene) di essere un piccolo genio e di essere sul punto di laurearsi alla Normale (poveretto!), decide, proprio di punto in bianco, di buttare tutto alle ortiche in omaggio alla rispettabilissima teoria delle “3 P” (dove la 3° “P” è l’iniziale di una…
David (Bonvicini) sta preparando l'ultimo esame di fisica alla Normale di Pisa. Il collettivo della Facoltà, ma soprattutto l'infatuazione per una studentessa (Placido), lo spinge a prendere parte al movimento che sta progettando la trasferta a Genova contro il G8. Per David sarà il viatico per uscire dalla mediocrità borghese nella quale è rinchiuso e per accorgersi che il mondo, là…
opinione persa??!! Mah,cmq ricordo qualche anno fa lo vidi ma non mi fece molto felice come visione. Leggermente giovanilistica ma neanche tanto.voto.5.
Un filmetto alla buona, che racconta le vicende di uno studente universitario alle prese con l'amore, un centro sociale e la formazione della propria coscienza. Banale, zeppo di personaggi prevedibili e stereotipati, con qualche scena inguardabile (la "spesa proletaria") e qualcun'altra inverosimile (il fotosegnalamento pare una festa !). Non è certamente spazzatura, ma si dimentica in…
Esce il monumentale film di Soderbergh sul Che, impossibile resistere al desiderio di mettere tutto a soqquadro con una bella taglist sulla Rivoluzione. Il tema è chiaro e facile. Qui si parla di ribaltare il mondo,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (9) vedi tutti
molto carino
commento di superbattomolto carino
commento di superbattoBello. L'iniziazione di uno studente modello alla vita.
commento di sillabaVOTO : 6+ Film carino anche se un pò ingenuo. La prima parte funziona molto bene, si sorride, si pensa e la visione è molto gradevole. Nella seconda parte la storia vira sul drammatico e non mi ha convinto molto.
commento di supadanyParliamoci chiaro, questo film oscilla tra il vuoto assoluto e il nulla cosmico.
commento di brandoLa stessa simpatia di un pitbull che ti morde l'uccello… i personaggi sono talmente finti che godi quando gli sbirri li smanganellano a Genova…
commento di RageAgainstBerluscacalssico film…sinistroide… amicizie..amori…centri sociali…!
commento di Fr@Raccontare la crescita di un giovane verso un futuro più responsabile.Davvero una bella prova di regia con un grande cast.Leggero e profondo per non dimenticare.
commento di dawsalexPerché mostruosità del genere continuano a infestare le sale delle nostre città? Magari qualcuno in preda alla disperazione va anche a vederle… Ciò è agghiacciante.
commento di pagoda