Trama
Alla notizia dell'improvvisa morte del padre, i quattro figli si trovano nella condizione di dover trovare un loculo nel giro di 48 ore. Sembra facile, ma non è così. Rosa, la maggiore, un'insegnate energica e orgogliosa, si imbatte nel business del caro estinto. Tommaso, il fratello che gestisce il negozio del padre, decide di chiedere aiuto a un conoscente poco raccomandabile. Da Roma Patrizia, la figlia minore e da Milano Alberto, il secondogenito, raggiungono i familiari e a malincuore accettano il compromesso proposto da Tommaso. Ma Rosa si oppone fermamente.
Note
Dall'incipit monicelliano, si irradia una commedia all'italiana (prepotentemente tornata sulla cresta dell'onda) che ha l'ambizione di raccontare l'amaro sapore dell'impotenza attraverso caratteri al limite del grottesco, una forte dose di ironia che rasenta il cinismo, bozzetti rubati al meridionalismo classico (siamo a Bari), sentimenti confusi e risentimenti diffusi.
Recensioni
Commediola simpatica, ma niente di più. Il tentativo era da sfruttare meglio. Si guarda, ma così, senza lasciarsi troppo prendere. leggi tutto
2 recensioni sufficienti
Recensioni
SI PUÒ SORRIDERE (A VOLTE AMARAMENTE… ALTRE GIOIOSAMENTE) ANCHE DEI NOSTRI CARI DEFUNTI! Provare, per credere, a vedere la tragicommedia di Nello Correale “Sotto gli occhi di tutti”, che, ambientata nella Bari dei giorni nostri, racconta la storia di quattro fratelli che si riuniscono dopo la morte del padre, e delle peripezie che compiono alla ricerca di un loculo per… leggi tutto
1 recensioni positive
Commediola simpatica, ma niente di più. Il tentativo era da sfruttare meglio. Si guarda, ma così, senza lasciarsi troppo prendere.
leggi tutto
7 FILM CHE PROBABILMENTE NESSUNO HA VISTO. LI HO RICEVUTI IN REGALO PER AVER AZZECCATO UNA SERIE DI RISPOSTE IN UN GIOCO SU UN SITO DI CINEMA. MOLTO DIVERTENTE.
leggi tutto
La famiglia Gagliardi è in lutto: il padre è morto e i quattri figli sono alla spasmodica ricerca di un loculo. Che, in certe zone del Belpaese, può valere tanto oro quanto il (suo) spazio. Da quest’incipit monicelliano, si irradia una commedia all’italiana (prepotentemente tornata sulla cresta dell’onda) che ha l’ambizione di raccontare l’amaro sapore dell’impotenza attraverso…
leggi tutto
SI PUÒ SORRIDERE (A VOLTE AMARAMENTE… ALTRE GIOIOSAMENTE) ANCHE DEI NOSTRI CARI DEFUNTI! Provare, per credere, a vedere la tragicommedia di Nello Correale “Sotto gli occhi di tutti”, che, ambientata nella Bari dei giorni nostri, racconta la storia di quattro fratelli che si riuniscono dopo la morte del padre, e delle peripezie che compiono alla ricerca di un loculo per…
leggi tutto
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.