Adattamento dell’omonimo romanzo del 1958 di Daniel P. Mannix, il peplum - impreziosito dalla presenza di Anthony Hopkins nel ruolo dell’imperatore Vespasiano - racconta la costruzione del Colosseo e del mondo che circondava i combattimenti e le gare che si svolgevano al suo interno.
Those About to Die - Di cosa parla
Attorno al 70 dopo Cristo, l’imperatore Tito Flavio Vespasiano decide di far erigere l’anfiteatro più grande del mondo e di edificarlo in una zona della città, quella compresa tra i colli Palatino, Esquilino e Celio, che in precedenza era stata utilizzata da Nerone a scopi personali. Tutto questo per restituire ai cittadini una parte della città, e per farli esaltare con gli spettacoli che ivi si svolgeranno. Il Colosseo diventa il più importante palcoscenico del regno, dove i gladiatori si sfidano all’ultimo sangue e dove scorre l’oro per le scommesse sulle corse delle bighe.
I personaggi
Anthony Hopkins è Vespasiano
Dimitri Leonidas è Flavio Scorpo
Jojo Macari è Domiziano
Gabriella Pession è Antonia
Iwan Rheon è Tenax
Sara Martins-Court è Cala
Moe Hashim è Kwame
David Wurawa è Gavros
Tom Hughes è Tito
Lara Wolf è Berenice
Jóhannes Haukur Jóhannesson è Viggo
Adrian Bouchet è Porto
Rupert Penry-Jones è Marsus
Angeliqa Devi è Caltonia
Davide Tucci è Manilius
Kyshan Wilson è Aura
Michael Maggi è Rufus
Hossein Taheri è Abbas
Thomas Hunt è Lucius
Clelia Zanini è Marcia
Christopher Ward è Tiones
Mohammad Bakri è Farid
Emilio Sakraya è Xenon
Hilal Beraki è Seeno
Martyn Ford è Flamma
Il cast
-
Anthony Hopkins
Emperor Vespasian
-
Robert Rodat
-
Alice Ann Edogamhe
Jula
-
Iwan Rheon
Tenax
-
Benjamin Shilling
-
Martyn Ford
Flamma
-
Tom Hughes
Titus Flavianus
-
Jonathan Harboe
Tuccian
-
Rupert Penry-Jones
Marsus
-
Al Mariotti
Guard Officer Colosseum
Guida agli episodi
-
- 1x10 - Che i giochi abbiano inizio
- 1x09 - Il dado è tratto
- 1x08 - Nessun compromesso
In streaming
La serie tv Those About to Die è disponibile in streaming su Prime Video dal 19 luglio 2024.
Recensioni
La recensione più votata è sufficiente
Fin dai tempi di Ben-Hur e Spartacus il fascino degli spettatori, sia al cinema che in TV, per il peplum non si è mai spento davvero e non poteva quindi che creare interesse la nuova produzione internazionale di Peacock dal titolo Those About To Die, ovvero Coloro che stanno per morire dal Morituri te salutant!, il controverso saluto attribuita ai gladiatori in procinto di battersi… leggi tutto
La recensione più votata delle positive
Questa serie di 10 puntate (ma si parla già di una seconda stagione), io l'ho vista su Prime ed è diretta da Roland Emmerich. include anche un paio attori italiani, come Gabriella Pession, per esempio. Non per fare lo snob, ma consiglio di vederla in originale con sottotitoli magari, perchè il doppiaggio italiano, di solito ottimo, qui non mi è piaciuto. Nella Roma… leggi tutto
Produzione e ricezione
La serie tv Those About to Die è composta da una stagione di 10 episodi ed è prodotta da Centropolis Television, Hollywood Gang Productions, Street Entertainment, High End Productions, Constantin Television e AGC Television per Peacock e Amazon Prime Video, che l’hanno annunciata nel luglio del 2022 con un budget stanziato di 140 milioni di dollari. La serie, adattamento dell’omonimo romanzo di Daniel P. Mannix, è ideata e scritta da Robert Rodat (già sceneggiatore di L'incredibile volo (1996), Salvate il soldato Ryan (1998), Il patriota (2000) e della serie tv Falling Skies (2011)), mentre la regia degli episodi è affidata a Roland Emmerich (Independence Day (1996), The Day After Tomorrow. L'alba del giorno dopo (2004)) e Marco Kreuzpaintner (Sommersturm (2004)). Negli Stati Uniti, la prima stagione è trasmessa da Peacock dal 18 luglio 2024. A livello internazionale, invece è distribuita da Prime Video a partire dal 19 luglio 2024.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Those About to Die, composta da 10 episodi, è disponibile in streaming su Prime Video dal 19 luglio 2024.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.