Regia di Clint Eastwood vedi scheda film
"Pecore fra lupi".
Il lustro d'oro di Clint Eastwood nasceva proprio con questo meraviglioso film. Era il 2003, sarebbero seguiti Million Dollar Baby e Gran Torino, fate un po' voi.
Mystic River non soltanto è un thriller magnifico dai toni solenni di una tragedia greca , ma è un vero e proprio scavo morale su quello che eravamo e che siamo diventati. Il dolore della sciagura è distillato ad ogni inquadratura, l'infanzia perduta e contaminata che torna a bussare alla porta per alcuni è solo un incubo da cancellare.
Una comunità inorridita e sconvolta si raccoglie attorno a Jimmy ( Sean Penn), un poco di buono ripulitosi con un piccolo spaccio di prodotti alimentari, che si ritrova con la figlia morta ammazzata. La scoperta del cadavere e la consapevolezza che purtroppo è successo davvero , la compita sofferenza con la quale tutto ciò è immortalato, e poi Sean Penn sbalorditivo , un film nel film, vedere per credere. Ma andiamo avanti.
Uno sbirro con i suoi problemi ( Kevin Bacon, ottimo come sempre) che indaga senza paura ed un altro uomo, Dave (Tim Robbins eccezionale pure lui), pecora fra lupi, a completare il trio di ex amici, bambini cresciuti insieme a cui il destino ha riservato esiti differenti, per uno di loro l'inferno, ora riuniti a distanza di trent'anni, e costretti a guardarsi di nuovo in faccia, costretti a fronteggiare un altro dramma che li coinvolgerà oltre ogni immaginazione.
Clint in regia sa cosa deve fare, quando accellelare ( come nel montaggio magistrale alternato nell'epilogo) e quando rallentare, non fa una piega. La sceneggiatura non perde un colpo, gli attori fanno il resto. Mystic River è senza dubbio uno dei capolavori di Clint Eastwood
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta