La tragedia di un reduce della Prima guerra mondiale ridotto a relitto umano in un ospedale militare, che riesce a comunicare muovendo la testa secondo l'alfabeto Morse. Atroce e bellissimo, uno dei film più totalmente antimilitaristi della storia del cinema. Unica regia (da un proprio romanzo) dello sceneggiatore Trumbo, che era stato uno dei "dieci di Hollywood" incarcerati durante il maccartismo.
Atroce requisitoria contro la guerra che mette in dubbio anche l'esistenza di Dio. Un feroce attacco alla scienza e l'esercito,che segna il bel debutto alla regia di Dalton Trumbo finalmente riabilitato dopo l'ingiusta epurazione maccartista.
Film antimilitarista straziante e angosciante, molto bello, fa vedere gli orrori delle guerre in maniera convincente e il povero Joe parafrasare ''…uccidetemi…'' e ''… perche' Dio c'e' ? ''.
Per citare Ghezzi "il film non può essere all'altezza della sua intensità". Problema inquadrato. A meno che dietro alla cinepresa non ci sia un genio. Non è il caso di Donald Trumbo. Comunque un'opera più unica che rara, da vedere.
ho visto questo film nel 1972, non avevo ancora 18 anni, ha contribuito molto scioccandomi parecchio, a creare in me una coscienza antimilitarista; forse il più incisivo del suo genere
Dalton Trumbo è stato un personaggio molto importante all'interno del panorama letterario e cinematografico statunitense, sceneggiatore di opere quali Joe il pirata, La sanguinaria, Vacanze romane, Spartacus, Exodus e Papillon. Membro del Partito Comunista e fervente oppositore dell’entrata in guerra degli Stati Uniti nel secondo conflitto mondiale, Trumbo pagò il suo impegno… leggi tutto
E Johnny prese il fucile Stati Uniti d'America 1971 la trama: La tragedia di Joe Bonham un reduce della Prima guerra mondiale, ridotto a troncone umano, per l’esplosione di una granata. Senza braccia e senza gambe, ricoverato in un ospedale militare, che comunica con l’esterno muovendo la testa secondo l’alfabeto Morse. La recensione: E Johnny prese il fucile (Johnny…
Deflagrato da una bomba e ridotto ad un essere senza più arti, né viso né sensi, de-privato di ogni connotazione umana. Una grottesca larva, aggrappata ostinatamente alla vita, ma impossibilitato a sperimentarla. Ridotto all’annichilimento totale, se non fosse per dei confusi frammenti sparsi di pensiero, l’unico appiglio a ciò che Joe Bonham (Timothy…
MARSHA HUNT oggi 17 ottobre 2021 compie 104 anni.
Sei mesi prima che nascesse gli USA erano entrati nel primo conflitto mondiale (6 aprile 1917) e aveva poco più di un anno…
“I haven’t got anything. I’m just like a piece of meat that keeps on living.” “Since you’re real alive, it’s a greater nightmare than your dreams. It would be cruel to pretend that anyone could help you.”
Joe Bonham (Timothy Bottoms), 21enne in forza all’esercito americano, viene colpito da un ordigno esplosivo nel corso di…
Prima di parlare: Molte persone si rendono conto che questo non è affatto un film contro la guerra. È un film realizzato dallo stesso uomo che ha scritto il romanzo da cui è tratto il film, scritto nel 1938 (pubblicato un anno dopo) da Dalton Trumbo.
Anche se faceva parte degli Hollywood Ten (il gruppo di registi a cui erano stati rifiutati lavoro e…
Agosto è il mese da poter dedicare anche alle proprie passioni, quindi anche il mese in cui poterci dare dentro col cinema.
Ho pensato di fare allora un mio programma di visione: "The Thirty-One Steps".…
Una trentina di autori, un centinaio di film e serie. Insomma: un prologo, appena.
Nota bene. La lista è chiusa -- tanto per una questione soggettiva quanto di tecnica…
Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…
Un film eccezionale. Impressionante. Onesto fino ad essere stomachevole. Giusto vietarlo ai minori dei 14 anni, almeno. Ma anche giusto obbligare tutti a vederlo prima dell’ingresso nella maggiore età. È un film realista e, apparentemente, pessimista allo stesso tempo: mostra il peggio che realmente può accadere a un uomo. Il quale dice: “voglio morire… ma…
Conosco un detto, un adagio usato prettamente in ambito militare, spesso utilizzato quando si ha la sfortuna di aver per comandante un incapace: “per fortuna non siamo in guerra”. Ripetuto spesso come un…
Agli armamenti... bisogna correre ai ripari e prepararsi!!! Quando i videogames fanno da richiamo al cinema!
Una lista di film che raccontano episodi del Primo Conflitto Mondiale... per arrivare preparati e…
Una delle prime cose che si impara da neonati è a camminare: proprio perchè è una capacità così intrinseca dell'uomo non ci accorgiamo mai quanto essa sia importante, quanto ci renda…
Dalton Trumbo è stato un personaggio molto importante all'interno del panorama letterario e cinematografico statunitense, sceneggiatore di opere quali Joe il pirata, La sanguinaria, Vacanze romane, Spartacus, Exodus e Papillon. Membro del Partito Comunista e fervente oppositore dell’entrata in guerra degli Stati Uniti nel secondo conflitto mondiale, Trumbo pagò il suo impegno…
( Press Play n. 8 )
( August Sander : "Young Farmers, 1914", da "the People of the 20th Century" )
'99! Allenare il Ricordo, farne un ProMemoria vivo,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (12) vedi tutti
L’unico film girato dal grande sceneggiatore Dalton Trumbo……… bellissimo, commovente ed emozionante.
leggi la recensione completa di claudio1959Uno dei più bei film mai girati. Se non lo avete visto, per cosa siete mai vissuti?
commento di biscotto51Atroce requisitoria contro la guerra che mette in dubbio anche l'esistenza di Dio. Un feroce attacco alla scienza e l'esercito,che segna il bel debutto alla regia di Dalton Trumbo finalmente riabilitato dopo l'ingiusta epurazione maccartista.
commento di (spopola) 1726792Interessantissimo ma molto brillante. Un piccolo cult da uno scrittore straodinario del calibro di Dalton Trumbo.
leggi la recensione completa di Utente rimosso (VictorAoki)Bello ma uno sviluppo maggiore del personaggio di Sutherland l'avrebbe fatto decollare.
commento di fra_pagaFilm antimilitarista straziante e angosciante, molto bello, fa vedere gli orrori delle guerre in maniera convincente e il povero Joe parafrasare ''…uccidetemi…'' e ''… perche' Dio c'e' ? ''.
commento di steveun5,5/10
commento di alex77Per citare Ghezzi "il film non può essere all'altezza della sua intensità". Problema inquadrato. A meno che dietro alla cinepresa non ci sia un genio. Non è il caso di Donald Trumbo. Comunque un'opera più unica che rara, da vedere.
commento di moviemanfilm assolutamente straziante con questa affannosissima ricerca della morte …contro tutte le guerre
commento di bradipo68Imperdibile! Uno dei più bei films mai visti, c'è la vita, la morte, la guerra, la disperazione, la fede, la poesia e molto altro.
commento di sangrila31un film che dovrebbe essere proiettato nelle scuole superiori e seguito da una sana discussione sui suoi contenuti.
commento di Utente rimosso (elnigno)ho visto questo film nel 1972, non avevo ancora 18 anni, ha contribuito molto scioccandomi parecchio, a creare in me una coscienza antimilitarista; forse il più incisivo del suo genere
commento di rappend