Espandi menu
cerca

Trama

Un gruppo di attrici viene contattato da un famoso regista, con il quale ognuna di loro ha già collaborato in passato. Il cineasta le ha convocate perché, fra tutte le interpreti con le quali ha condiviso il set nella sua carriera, loro sono quelle il cui lavoro ha amato maggiormente. Le ha riunite perché ha in progetto un film sulle donne, anche se i dettagli rimangono misteriosi. Il regista le mette all'opera, le osserva e si fa ispirare, finché la sua fantasia non catapulta le interpreti in un’altra epoca, un passato in cui il rumore delle macchine da cucire riempie un luogo di lavoro gestito e popolato da donne, dove gli uomini hanno piccoli ruoli marginali e il cinema può essere raccontato da un altro punto di vista: quello del costume.

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • Polpettone poco digeribile, con punte imbarazzanti di melò prossimo alle soap e effettacci sentimental-ricattatori di basso conio, si salva in parte grazie alla bravura di tutte le attrici

    commento di Padremaronno
  • Film raffinato. Diverte e commuove. Ben diretto e recitato. Da vedere

    commento di Flanker63
  • Non sono un classico conoscitore o estimatore di Ozpetek ma il film mi è piaciuto molto sia per i sentimenti espressi che per le protagoniste tutte bravissime!!

    commento di LordClam
  • Diamanti: il sudore e il genio italico nelle mani e i volti delle donne amate da Ferzan Ozpetek.

    leggi la recensione completa di luabusivo
  • Ottimo lo spunto. Uggioso il risultato! Seppur omaggio al cinema, alla potenza di chi, come tante piccole formiche, ne intesse i costumi dietro le quinte, LE DONNE, ruolo spesso dimenticato, Diamanti ha invece i dialoghi di una soap turca. O, al massimo della gioia, venezuelana.

    leggi la recensione completa di gaiart
  • Oggi sono felice di parlare di un film con un grande amore per il cinema che passa attraverso… i costumi…

    leggi la recensione completa di cristianabinileoni
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

alan smithee di alan smithee
4 stelle

AL CINEMA Il potere solidale e consociativista delle donne è un tema ricorrente nel cinema della tolleranza e della multietnicità di Ferzan Ozpetek, così come immancabili appaiono i momenti di costruttiva convivialità che si esprimono in pranzo sulla terrazza o, in particolare stavolta ,in saloni di sartoria ove si condividono teglie di polpette e lasagne al forno… leggi tutto

4 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle positive

cristianabinileoni di cristianabinileoni
7 stelle

Sono stata rimproverata perché ho postato solo un link alla mia prima videorecensione, così qui dopo il link troverete la trascrizione della mia seconda videorecensione... però vi perdete tutti gli inserti di Roberto (tra cui il divertente aneddoto finale su Monica Vitti) ed anche tutto il materiale fotografico!   https://bit.ly/DIAMANTI_by_Ferzan_Ozpetek_RLMR  … leggi tutto

3 recensioni positive

2024
2024

Recensione

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
7 stelle

A un lustro da La Dea Fortuna (id.; 2019) ultima sua pellicola andata in sala. E a un anno da Nuovo Olimpo (id.; 2023), girato per essere trasmesso direttamente su Netflix, Ferzan Özpetek dirige il suo quindicesimo lungometraggio partendo dalla meta narrazione del proprio lavoro di regista. Aprendo il sipario con un pranzo nella sua abitazione e alla presenza degli attori e attrici con i…

leggi tutto
Recensione

Recensione

alan smithee di alan smithee
4 stelle

AL CINEMA Il potere solidale e consociativista delle donne è un tema ricorrente nel cinema della tolleranza e della multietnicità di Ferzan Ozpetek, così come immancabili appaiono i momenti di costruttiva convivialità che si esprimono in pranzo sulla terrazza o, in particolare stavolta ,in saloni di sartoria ove si condividono teglie di polpette e lasagne al forno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti

Recensione

diomede917 di diomede917
4 stelle

CIAK MI GIRANO LE CRITICHE DI DIOMEDE917: DIAMANTI Con Diamanti Ferzan Ozpetek firma il suo film più autoreferenziale della sua carriera mettendosi al centro fin dalla prima inquadratura approfittando della convocazione delle attrici che hanno fatto parte del suo universo e il benvenuto ai nuovi ingressi come Vanessa Scalera e Geppi Cucciari (tra l’altro le due più in…

leggi tutto
Recensione

Recensione

AlexAlex2024 di AlexAlex2024
4 stelle

il film sembra prendere lo schema da uno dei tanti film americani dove un team deve superare una prova passando attraverso conflitti e riconciliazioni per approdare poi al successo. Questo meccanismo ha sempre generato coinvolgimento nel pubblico dove mai come in questo momento storico l'individualismo e la solitudine devono essere esorcizzati attraverso un momento corale di raggiungimento di un…

leggi tutto
Recensione

Recensione

luabusivo di luabusivo
9 stelle

    Non è il solito film di Ozpetek. Il regista stesso ci scherza sopra anche se le prime immagini ingannano la tavola imbandita sì è sempre la stessa il simulacro su cui officiare la messa ma il tono e la regia di Diamanti hanno un'altro passo: tutte le protagoniste ruotano attorno al Maestro che come un sarto magico le coinvolge e le avvolge nei fastosi…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 16 dicembre 2024

Recensione

cristianabinileoni di cristianabinileoni
7 stelle

Sono stata rimproverata perché ho postato solo un link alla mia prima videorecensione, così qui dopo il link troverete la trascrizione della mia seconda videorecensione... però vi perdete tutti gli inserti di Roberto (tra cui il divertente aneddoto finale su Monica Vitti) ed anche tutto il materiale fotografico!   https://bit.ly/DIAMANTI_by_Ferzan_Ozpetek_RLMR  …

leggi tutto

Recensione

gaiart di gaiart
4 stelle

Ottimo lo spunto.   Uggioso il risultato!   Seppur omaggio al cinema, alla potenza di chi, come tante piccole formiche, ne intesse i costumi dietro le quinte, LE DONNE, ruolo spesso dimenticato, Diamanti ha invece i dialoghi di una soap turca.   O, al massimo della gioia, venezuelana.   Peccato! Peccato davvero. Perchè i tempi sono lunghi, lenti, annacquati e…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito