Un gruppo di attrici viene contattato da un famoso regista, con il quale ognuna di loro ha già collaborato in passato. Il cineasta le ha convocate perché, fra tutte le interpreti con le quali ha condiviso il set nella sua carriera, loro sono quelle il cui lavoro ha amato maggiormente. Le ha riunite perché ha in progetto un film sulle donne, anche se i dettagli rimangono misteriosi. Il regista le mette all'opera, le osserva e si fa ispirare, finché la sua fantasia non catapulta le interpreti in un’altra epoca, un passato in cui il rumore delle macchine da cucire riempie un luogo di lavoro gestito e popolato da donne, dove gli uomini hanno piccoli ruoli marginali e il cinema può essere raccontato da un altro punto di vista: quello del costume.
Polpettone poco digeribile, con punte imbarazzanti di melò prossimo alle soap e effettacci sentimental-ricattatori di basso conio, si salva in parte grazie alla bravura di tutte le attrici
Non sono un classico conoscitore o estimatore di Ozpetek ma il film mi è piaciuto molto sia per i sentimenti espressi che per le protagoniste tutte bravissime!!
Ottimo lo spunto. Uggioso il risultato!
Seppur omaggio al cinema, alla potenza di chi, come tante piccole formiche, ne intesse i costumi dietro le quinte, LE DONNE, ruolo spesso dimenticato, Diamanti ha invece i dialoghi di una soap turca. O, al massimo della gioia, venezuelana.
AL CINEMA
Il potere solidale e consociativista delle donne è un tema ricorrente nel cinema della tolleranza e della multietnicità di Ferzan Ozpetek, così come immancabili appaiono i momenti di costruttiva convivialità che si esprimono in pranzo sulla terrazza o, in particolare stavolta ,in saloni di sartoria ove si condividono teglie di polpette e lasagne al forno… leggi tutto
Sono stata rimproverata perché ho postato solo un link alla mia prima videorecensione, così qui dopo il link troverete la trascrizione della mia seconda videorecensione... però vi perdete tutti gli inserti di Roberto (tra cui il divertente aneddoto finale su Monica Vitti) ed anche tutto il materiale fotografico!
https://bit.ly/DIAMANTI_by_Ferzan_Ozpetek_RLMR
… leggi tutto
A valle di un notevole fine settimana, ovviamente il più ricco dell'anno, che riesce persino nell'impresa di ridurre ulteriormente il divario con l'incasso totale del 2023 portandolo a 1 milione scarso, è…
A un lustro da La Dea Fortuna (id.; 2019) ultima sua pellicola andata in sala. E a un anno da Nuovo Olimpo (id.; 2023), girato per essere trasmesso direttamente su Netflix, Ferzan Özpetek dirige il suo quindicesimo lungometraggio partendo dalla meta narrazione del proprio lavoro di regista. Aprendo il sipario con un pranzo nella sua abitazione e alla presenza degli attori e attrici con i…
AL CINEMA
Il potere solidale e consociativista delle donne è un tema ricorrente nel cinema della tolleranza e della multietnicità di Ferzan Ozpetek, così come immancabili appaiono i momenti di costruttiva convivialità che si esprimono in pranzo sulla terrazza o, in particolare stavolta ,in saloni di sartoria ove si condividono teglie di polpette e lasagne al forno…
CIAK MI GIRANO LE CRITICHE DI DIOMEDE917: DIAMANTI
Con Diamanti Ferzan Ozpetek firma il suo film più autoreferenziale della sua carriera mettendosi al centro fin dalla prima inquadratura approfittando della convocazione delle attrici che hanno fatto parte del suo universo e il benvenuto ai nuovi ingressi come Vanessa Scalera e Geppi Cucciari (tra l’altro le due più in…
Come previsto Il Re Leone: Mufasa ha fatto ampiamente la sua parte in un weekend che ha sconvolto il podio e messo a segno, con un incasso totale di più di 11 milioni di euro, l'obiettivo di raddoppiare (quasi)…
il film sembra prendere lo schema da uno dei tanti film americani dove un team deve superare una prova passando attraverso conflitti e riconciliazioni per approdare poi al successo. Questo meccanismo ha sempre generato coinvolgimento nel pubblico dove mai come in questo momento storico l'individualismo e la solitudine devono essere esorcizzati attraverso un momento corale di raggiungimento di un…
Non è il solito film di Ozpetek. Il regista stesso ci scherza sopra anche se le prime immagini ingannano la tavola imbandita sì è sempre la stessa il simulacro su cui officiare la messa ma il tono e la regia di Diamanti hanno un'altro passo: tutte le protagoniste ruotano attorno al Maestro che come un sarto magico le coinvolge e le avvolge nei fastosi…
Sono poche, ma buone, le nuove uscite di questa settimana. Considerando che veniamo da settimane con anche venti film a botta, i risicati sei nuovi titoli di questo giovedì appaiono come una regressione ma in…
Sono stata rimproverata perché ho postato solo un link alla mia prima videorecensione, così qui dopo il link troverete la trascrizione della mia seconda videorecensione... però vi perdete tutti gli inserti di Roberto (tra cui il divertente aneddoto finale su Monica Vitti) ed anche tutto il materiale fotografico!
https://bit.ly/DIAMANTI_by_Ferzan_Ozpetek_RLMR
…
Ottimo lo spunto.
Uggioso il risultato!
Seppur omaggio al cinema, alla potenza di chi, come tante piccole formiche, ne intesse i costumi dietro le quinte, LE DONNE, ruolo spesso dimenticato, Diamanti ha invece i dialoghi di una soap turca.
O, al massimo della gioia, venezuelana.
Peccato! Peccato davvero. Perchè i tempi sono lunghi, lenti, annacquati e…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Polpettone poco digeribile, con punte imbarazzanti di melò prossimo alle soap e effettacci sentimental-ricattatori di basso conio, si salva in parte grazie alla bravura di tutte le attrici
commento di PadremaronnoFilm raffinato. Diverte e commuove. Ben diretto e recitato. Da vedere
commento di Flanker63Non sono un classico conoscitore o estimatore di Ozpetek ma il film mi è piaciuto molto sia per i sentimenti espressi che per le protagoniste tutte bravissime!!
commento di LordClamDiamanti: il sudore e il genio italico nelle mani e i volti delle donne amate da Ferzan Ozpetek.
leggi la recensione completa di luabusivoOttimo lo spunto. Uggioso il risultato! Seppur omaggio al cinema, alla potenza di chi, come tante piccole formiche, ne intesse i costumi dietro le quinte, LE DONNE, ruolo spesso dimenticato, Diamanti ha invece i dialoghi di una soap turca. O, al massimo della gioia, venezuelana.
leggi la recensione completa di gaiartOggi sono felice di parlare di un film con un grande amore per il cinema che passa attraverso… i costumi…
leggi la recensione completa di cristianabinileoni