Trama
1930: a Dogville, uno sperduto villaggio delle Montagne Rocciose, arriva la bella Grace. Sulle sue tracce ci sono due spietati killer: grazie all'intercessione di Tom, portavoce della comunità, Grace ottiene ospitalità e protezione a patto che sia disposta a lavorare per il bene comune. Quando gli abitanti di Dogville scoprono che la donna è ricercata, avanzano nei suoi confronti sempre maggiori pretese. Ma lei nasconde un segreto che li farà pentire amaramente...
Note
Il primo segmento della nuova trilogia di von Trier sull'America è un film di testa e d'emozioni. Film di testa: _Dogville_ è un'astrazione disegnata sul pavimento di un set che è un palcoscenico tra Brecht e Ronconi, i personaggi corrispondono agli stereotipi dei romanzi (e dei film) su una qualunque piccola città, il racconto è diviso in un prologo e nove capitoli, ci fa da guida la voce di un narratore. Film di emozioni: basta che la macchina da presa si avvicini al volto di Grace o di uno degli abitanti di Dogville e dimentichiamo di essere su un set, entriamo in un labirinto di passioni represse, voglie mai sfogate, ipocrisie, odiosità, umiliazioni. _Dogville_ è un atto di fede nel cinema e insieme una dimostrazione della sua falsità. È anche una specie di inno a un'attrice, Nicole Kidman, diafana forte leggera decisa, che percorre il film con appassionata accortezza e penetrante partecipazione. L'immorale von Trier può anche darsi che sia un impostore, come dicono i suoi denigratori. Non c'è neppure l'ombra della realtà in _Dogville_, c'è solo un set.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (35) vedi tutti
Lars sei bravissimo La Kidman ingrata e poi pentita per aver girato con il regista danese Ma vaffanculo dopo si fa dirigere in cazzate come Rabbit holr
commento di Pepsinami spiace per la Kidman, ma è una cavolata noiosissima, non vale nemmeno la corrente consumata per vederlo.
commento di mimimomiMa per favore! Se volevo vedere un'opera teatrale andavo a teatro! Un film girato in una stanza, praticamente. Brutto! Voto: insufficiente.
commento di Yusaku87Carino ma si dilunga troppo. Tre ore di film per una trama del genere mi sembra eccessivo
commento di LorenaPatti96Supera le mie capacità... Occhio a valle....
commento di BradyUna buffonata, demente chi l'ha concepita.
commento di stokaiserBellissimo, Nicole Kidman stupenda! Cimema/teatro
commento di corradopDecisamente stravagante e intrigante
leggi la recensione completa di Furetto60Incomprensibile soporifero cerebrale. Voto 5.
commento di ezzo24Bertolt Brecht molto probabilmente avrebbe apprezzato Dogville. l'unico film al mondo dove lo spettatore nel finale si può facilmente identificare con uno stragista...e che non si risparmino né donne né bambini, mi raccomando!! ;-)
commento di giovenostaUn interminabile supplizio.
commento di moviemannon amo gli esperimenti, preferisco il cinema classico: mi sono addormentata al primo capitolo e non penso di avere la buona volontà di riprovarci…
commento di francymPer pochi, sorry! Lars è un maestro "venerabile", la cui loggia accoglie pochi apprendisti"ammessi". Questo film mostra ciò, che per la maggior parte dei registi d'oggi è fondamentale,e invece è semplicemente inutile .
commento di vagincleandiciamo e a meta fra una cazzata e un capolavoro certo che e un film strano ma a me e piaciuto tanto
commento di danandre67Originale, astratto, crudele, "sadico"…altro che cazzata!
commento di carlos briganteCAZZATA…
commento di Il cattivo nullatenenteSublime lavoro di Von Trier che racconta una favola amara adattando il cinema al teatro, o viceversa. Il tutto riesce grazie alla strepitosa prova degli attori e ad un meccanismo scenografico perfetto. Unica pecca: la durata eccessiva.
commento di sonicyouthvoto : 8
commento di alice89a me è sembrato un pò una cazzata
commento di GIANDANOè un film meraviglioso…dopo 5 minuti nn fai piu caso alla mancanza di paesaggi.
commento di smailaVOTO 7 stavo per scrivere che è un film troppo lungo assurdo e un po' lento ma lo splendido finale dove la bellissima Kidman fa uccidere quei bigotti bastardi (compresi gli schifosissimi e odiosi bambini) e bruciare il villaggio riscatta il film
commento di arcarsenalLento, speciale, tocco di malsanità, poetico, romantico e scioccante!!! In una parola: Un Capolavoro!!! Ottima la Kidman come sempre!!!Von Trier unico. Riesce a creare personaggi, storie fuori dal normale e appassioanti facendo un capolavoro.
commento di cinefilo87Profondamente Umiliante. 10/10
commento di nessunoLars Von Trier è un pazzo scatenato. Il nuovo Kubrick. Questo film è pazzesco.
commento di mise en scene 88L'uomo è una bestia: il messaggio è quasi urlato, e anche nel finale quando sembra ci possa essere una redenzione di Nicole per tutti gli uomini, ancora una volta si dimostra che l'uomo non merita tutto quello che gli è stato dato!
commento di RageAgainstBerluscaAmo il cinema meno il teatro.Vince l'originalità dell'impatto visivo perde in empatia.Comunque grande..”Trovo orribile questo progresso,che rende impossibile aprire una finestra,ma vi fa respirare un ‘aria condizionata elettronicamente.”(LVT)
commento di ghostdogUn Capolavoro.
commento di solarisbau bau
commento di mucciarelliMolto molto bello bello spietato spietato. Una trilogia sull'ipocrisia americana, ma siamo tutti americani, o no? Bellissima la "braciolata" finale.
commento di leonardo4itOriginale, sperimentale, teatrale, spiazzante, coinvolgente, intenso, bello.
commento di Estebanaccusa senza mezzi termini all'umanità, in particolare all'america, non amata dal regista. l'umanità, falsa, ipocrita, perbenista che sfrutta la gente e la tradisce alle spalle. da vedere.
commento di carpaVeramente splendido. Nicole Kidman regge bene la corona prestata dai famelici denti di Lars Von Trier, ma forse, il vero protagonista di questo film, geniale e assai partecipe del dolore e dell' assenza, della necessaria vendetta, è il buio.
commento di Luna 13… Pensavo che non sarei riuscita ad alzarmi da quella sedia prima di qualche ora.Scioccante. Attori strepitosi.
commento di yuzuriahnon vedo l'ora di vederlo…spero che arrivi presto nelle sale!
commento di ale231085non vedo l'ora di vederlo…spero che arrivi presto nelle sale!
commento di ale231085