Il film si basa sull'esperienza del dottor Drauzio Varella all'interno del penitenziario Carandiru di San Paolo del Brasile dove si occupava di prevenzione dell'Aids. Qui il medico si trova in presenza di centinaia di detenuti che vivono nel più totale degrado: uomini ammassati gli uni sugli altri, senza nessun diritto. La situazione non fa che peggiorare e raggiunge l'apice nell'ottobre del 1992 quando, per sedare una rivolta, 350 militari entrano nella prigione e uccidono 111 detenuti.
Carandiru è il carcere di San Paolo del Brasile. Un istituto penitenziario tanto grande quanto sovraffollato. Al suo interno la violenza la fa da padrona, così come il degrado fisico e morale. La “regolare” promiscuità dei rapporti sessuali ha reso Carandiru il diffusore potenziale del virus dell’Aids più importante di tutto il Brasile.… leggi tutto
Il film ha il merito di aver rivolto l'attenzione sulle condizioni pietose e disumane del carcere di Carandiru, a San Paolo del Brasile, dove tuttavia non mancavano gesti di solidarietà interna o tentativi di aiuti esterni (le cure mediche). Babenco non si ferma giustamente davanti a nulla ma purtroppo il film pecca di frammentazione, personaggi abbozzati ed eccessiva lunghezza. Il finale è la… leggi tutto
Selezione strettamente personale dei migliori film drammatici che ho guardato nel corso della mia vita (non sono in ordine di preferenza).
Playlist in continuo aggiornamento....
Carandiru è il carcere di San Paolo del Brasile. Un istituto penitenziario tanto grande quanto sovraffollato. Al suo interno la violenza la fa da padrona, così come il degrado fisico e morale. La “regolare” promiscuità dei rapporti sessuali ha reso Carandiru il diffusore potenziale del virus dell’Aids più importante di tutto il Brasile.…
Nonostante le più di due ore di film su di un carcere facessero presagire ad un malloppone, il film scorre velocemente grazie alla varietà dei presonaggi, tutti riusciti e dalle storie passate davvero interessanti. Alla fine, nonostante non si cerchi di redimere (o almeno non troppo sfacciatamente) i carcerati, si patteggia per loro e si rimane tristi per la loro dipartita.
°°°
Spada -“Per il rimorso c’è un rimedio?”
Il dottore -“No, non c’è, perché allora tutti ne avremmo davvero bisogno!”
°°°
“Quand’ero bambino, guardavo elettrizzato i film carcerari in bianco e nero. I detenuti vestivano le loro uniformi e progettavano fughe mozzafiato, buone per qualche sceneggiatura di successo. Nel 1989, venti anni esatti dopo…
Il film ha il merito di aver rivolto l'attenzione sulle condizioni pietose e disumane del carcere di Carandiru, a San Paolo del Brasile, dove tuttavia non mancavano gesti di solidarietà interna o tentativi di aiuti esterni (le cure mediche). Babenco non si ferma giustamente davanti a nulla ma purtroppo il film pecca di frammentazione, personaggi abbozzati ed eccessiva lunghezza. Il finale è la…
Un altro luogo che identifica un "sottogenere" ma che ha animato, e non certo solo come location, anche tanto cinema non necessariamente di "guardie e ladri": cinema sociale, soprattutto, ma anche qualche commedia e…
Film carcerario una volta tanto non americano in cui tutto viene filtrato dal personaggio del medico che vuol fare prevenzione contro l'AIDS.Il carcere è un vero e proprio girone infernale con persone di tutte le risme ammassate come bestiame nelle stalle(in confronto l'Alcatraz di Eastwood e Siegel sembra un albergo cinque stelle extralusso).Le condizioni sono disumane e la descrizione(a…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.