In continua lotta con la corrotta amministrazione della giustizia, l'avvocato Arthur Kirkland si scontra con il burbero giudice Henry Fleming. Quando quest'ultimo deve rispondere di un'accusa di stupro, designa proprio Kirkland come suo difensore. Nonostante sia convinto della sua colpevolezza, il legale non può rifiutare l'incarico: un dilemma morale che può costargli anche l'espulsione dall'ordine...
Note
Jewison sfrutta a fondo le qualità istrioniche di Pacino in questo "legal thriller" dai risvolti etico-deontologici. Una grossa mano gli viene però anche dal resto del cast, in particolare da Jack Warden nella parte del giudice Rayford. Sceneggiatura di Valerie Curtin e Barry Levinson.
Film amarissimo. Più che un vero legal thriller, pur essendo ambientato perlopiù in aule tribunali, è un ilm drammatico con un ritratto tremendo della giustizia americana: quella che per piccoli reati porta pesci piccoli a morire e per reati enormi porta i potenti a restare a galla. Al Pacino come sempre magistrale, capace di creare forte empatia.
Antesignano della grande stagione dei legal thriller dagli anni 80 in poi, ritrae in controtendenza il miglior sistema giudiziario del mondo, col risultato di una triste ed amarissima sentenza. Al Pacino un gigante. Voto 8.
Sarebbe stato un film interessante, ben recitato, con protagonisti dalla personalità spiccata e con alcuni curiosi episodi che risultano gradevoli. Un film comunque "serio" sulla giustizia. Ma la parte femminile ne ha ridicolizzato il contesto fino all'incredibile"fischio di approvazione" del finale, davvero fuori luogo!
“Giuro fedeltà alla bandiera degli Stati Uniti d’America e alla Repubblica che essa rappresenta, una nazione sottomessa a Dio, indivisibile, nella quale esistono libertà…e giustizia per tutti”.
Questa filastrocca viene recitata da alcuni bambini nell’incipit del film mentre scorrono solenni immagini di palazzi di… leggi tutto
Sceneggiato, con Valerie Curtin, dal futuro regista Barry Levinson, …E giustizia per tutti è un film di Norman Jewison e opera deontologica sull’influenza negativa che i vari cavilli giuridici e i commi possono avere sul processo legale negli Stati Uniti, portando a risultati non sempre compatibili con l’idea di giustizia, con innocenti dietro le sbarra e colpevoli che… leggi tutto
Ecco un classico Film di quelli che si possono definire "Tosti" tipico anni '70 a Tema "Giuridico" con i vari Redford,Pacino,De Niro o anche Dustin Hoffman tutti molto bravi anche se spesso in qualche tipo di questi Film tutta la Storia rischia spesso d'annoiare anche se guardando e grattando a fondo la Storia si percepisce sempre qualcosa di Governativo o anti qualcosa che pero' a forza… leggi tutto
Sceneggiato, con Valerie Curtin, dal futuro regista Barry Levinson, …E giustizia per tutti è un film di Norman Jewison e opera deontologica sull’influenza negativa che i vari cavilli giuridici e i commi possono avere sul processo legale negli Stati Uniti, portando a risultati non sempre compatibili con l’idea di giustizia, con innocenti dietro le sbarra e colpevoli che…
Sensazionalistico, urlato, implausibile e improbabile, spettacolarizzato e abbellito nei modi tipicamente hollywoodiani, semplicistico e con alcune forzature facilmente consolatorie, eppure con tutte queste difettose caratteristiche, è grazie anche agli interpreti con un Al Pacino in stato di grazia da manuale della recitazione, e alla regia di Jewison in crescendo(grazie anche alla bella…
Al Pacino è un avvocato onesto ed inflessibile perennemente ai ferri corti con un odioso giudice. Un giorno quest'ultimo viene accusato di stupro e designa Pacino come suo difensore. Inizialmente Pacino vuole rifiutare, ma rischia la radiazione dall'albo...
Non è esente da difetti, ma è una critica non banale al sistema giudiziario americano, ha un ritmo invidiabile ed una…
“Giuro fedeltà alla bandiera degli Stati Uniti d’America e alla Repubblica che essa rappresenta, una nazione sottomessa a Dio, indivisibile, nella quale esistono libertà…e giustizia per tutti”.
Questa filastrocca viene recitata da alcuni bambini nell’incipit del film mentre scorrono solenni immagini di palazzi di…
Ecco un classico Film di quelli che si possono definire "Tosti" tipico anni '70 a Tema "Giuridico" con i vari Redford,Pacino,De Niro o anche Dustin Hoffman tutti molto bravi anche se spesso in qualche tipo di questi Film tutta la Storia rischia spesso d'annoiare anche se guardando e grattando a fondo la Storia si percepisce sempre qualcosa di Governativo o anti qualcosa che pero' a forza…
Pandette, codici e martelletti. Arringhe, requisitorie e sentenze.
Imputato alzatevi. Formuli il suo giuramento. L'udienza è tolta.
Proviamo un giro nelle aule di tutto il mondo, alla ricerca di colpevoli e…
Nessuno è AL di sopra della legge di Pacino
di Stefano Falotico
Il “mestierante” Norman Jewison, coadiuvato in “cabina” di sceneggiatura da un diligente Barry Levinson, qui al servizio dell’one man show d’un Pacino giustamente candidato all’Oscar per una (non) justice for all, visto che lo perse, sconfitto ai punti...…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
Film amarissimo. Più che un vero legal thriller, pur essendo ambientato perlopiù in aule tribunali, è un ilm drammatico con un ritratto tremendo della giustizia americana: quella che per piccoli reati porta pesci piccoli a morire e per reati enormi porta i potenti a restare a galla. Al Pacino come sempre magistrale, capace di creare forte empatia.
commento di silviodifedeAntesignano della grande stagione dei legal thriller dagli anni 80 in poi, ritrae in controtendenza il miglior sistema giudiziario del mondo, col risultato di una triste ed amarissima sentenza. Al Pacino un gigante. Voto 8.
commento di ezzo24Funziona grazie ad un grande Al Pacino.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiSarebbe stato un film interessante, ben recitato, con protagonisti dalla personalità spiccata e con alcuni curiosi episodi che risultano gradevoli. Un film comunque "serio" sulla giustizia. Ma la parte femminile ne ha ridicolizzato il contesto fino all'incredibile"fischio di approvazione" del finale, davvero fuori luogo!
commento di UgoCatoneAl Pacino in gran forma e una storia appassionante e vera!!!!
commento di MazinhoBuon film, visto quest'estate in prima serata su La7, con una grande interpretazione di Al Pacino. Piuttosto coinvolgente ed interessante.
commento di Rebel RebelCome si fa a dare "sufficiente" a un film semplicemente STREPITOSO !?!
commento di Tex Murphy