Francia, XVIII secolo. Fanfan, un giovane e intrepido avventuriero, si arruola nell'esercito del re su pressione della bella Adelina, figlia di un sergente in cerca di nuovi combattenti. Sulla strada che lo porta all'accampamento, mette in fuga un manipolo di briganti intenzionati a svaligiare la carrozza reale su cui viaggiano Madame de Pompadour e Henriette, la figlia delsovrano. Fanfan vede in questa sua azione un segno del destino e cerca quindi di sventare un complotto.
Note
Come accade sempre più spesso nei film frastornati dall'azione e divorati dagli effetti speciali, non c'è più vita in questi corpi, pathos nei duelli, riso nell'allegria. Non c'è più grazia nella composizione cinematografica. Le battute (spesso tristemente "moderniste", con riferimenti all'attualità) si susseguono con tempi televisivi (come in attesa di risate registrate) e conseguente banalità. 95 minuti di grandeur comico-spadaccina francese che paiono 197 e ci lasciano sfiniti e immusoniti.
Commedia divertente tipicamente cappa e spada, rilettura di Besson di un vecchio film francese. I dialoghi sono assai ironici e brillanti (per quanto scritti col senno di poi odierno, quando non del tutto improbabili), mentre le scene d'azione rapiscono per ritmo e divertimento. Peccato solo che la storia, già di per sè piuttosto semplice, vada semplificandosi eccessivamente nella parte finale. leggi tutto
Veramente bello.Divertente e scanzonato ricalca l'originale con grazia mettendo un po' di ordine nelle giunture delle scene. I dialoghi sono frizzanti ed i personaggi simpatici, anche se i due protagonisti non arriveranno mai ad eguagliare la sublime bellezza di Gerard Philippe e della Lollobrigida. leggi tutto
VOTO : 4,5.
Si parla sempre molto bene del cinema francese, ed a ben donde in generale, ma anche loro hanno le loro porcate indifendibili, da bocciare senza attenuanti.
Questo ne è il classico esemplare e, pur non avendo visto l’originale, non faccio fatica a credere che poco ci azzecchi.
Infatti l’ambientazione, seppur i mezzi a monte siano enormi (o più… leggi tutto
Commedia divertente tipicamente cappa e spada, rilettura di Besson di un vecchio film francese. I dialoghi sono assai ironici e brillanti (per quanto scritti col senno di poi odierno, quando non del tutto improbabili), mentre le scene d'azione rapiscono per ritmo e divertimento. Peccato solo che la storia, già di per sè piuttosto semplice, vada semplificandosi eccessivamente nella parte finale.
Vincent Perez è stato frizzante ed energico con le sue evoluzioni sembrava di vedere il miglior Jackie Chan . Penelope Cruz è bella e grintosa - una perfetta eroina romantica. I costumi d'epoca erano meravigliosi, buona la fotografia la campagna francese aveva anche il suo fascino..Solo in questo sito la maggioranza dei voti è negativa, in altri siti supera abbonadantemente…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Involontariamente ridicolo… ed in più di un punto…
commento di RageAgainstBerlusca