Durante un viaggio in Europa, il maturo uomo d'affari Sam Dodsworth scopre che la moglie Fran, frivola e ossessionata dagli anni che passano, ha una relazione. Lasciato da Fran, Sam ritroverà l'amore e la voglia di vivere accanto alla più giovane Edith...
Note
L'approccio antimoralistico di Wyler mette al riparo il film da banalità e stereotipi.
Un industriale americano liquida la fabbrica di automobili alla quale ha dedicato vent’anni e inaugura la sua esistenza da pensionato partendo con la moglie per un lungo viaggio in Europa; ma lei, che è più giovane di lui e vuole godersi la vita, si lascia incantare dal bel mondo (nel senso che il titolo italiano si occupa subito di precisare). È tratto da un romanzo… leggi tutto
Robusto melodramma che come spesso capita in Wyler si intreccia con la condizione sociale dei protagonisti, espandendo il territorio mélo nei limiti esistenziali imposti dalla società. Poi ci sono i limiti intrinsechi dell'uomo e su questi non c'è sistema che tenga, visto la loro origine ancestrale, così la frustrazione che genera l'inappagamento costante è da sempre il 'motore' della vita.… leggi tutto
Ruth Chatterton e Mary Astor nel fiilm "Infedeltà"
La gran parte del non tanto tempo dedicato a Film Tv in queste ultime due settimane se l'è presa un buon…
Un industriale americano liquida la fabbrica di automobili alla quale ha dedicato vent’anni e inaugura la sua esistenza da pensionato partendo con la moglie per un lungo viaggio in Europa; ma lei, che è più giovane di lui e vuole godersi la vita, si lascia incantare dal bel mondo (nel senso che il titolo italiano si occupa subito di precisare). È tratto da un romanzo…
Robusto melodramma che come spesso capita in Wyler si intreccia con la condizione sociale dei protagonisti, espandendo il territorio mélo nei limiti esistenziali imposti dalla società. Poi ci sono i limiti intrinsechi dell'uomo e su questi non c'è sistema che tenga, visto la loro origine ancestrale, così la frustrazione che genera l'inappagamento costante è da sempre il 'motore' della vita.…
Ricostruzione fedele (mi pare anche nello spirito) del romanzo di Lewis, Dodsworth (che è anche il titolo originale del film), ma coerente alle idee di Wyler e complementare al precedente La calunnia: Fran, la giovane e giovanile moglie del ricco industriale Sam, convince il marito a lasciare la sua industria per viaggiare in Europa e frequentare il bel mondo; già durante la traversata…
Condivisione totale con il giudizio della rivista: Wyler, in uno dei suoi primi grandi film, ha il grande merito di raccontare la fine di un matrimonio e la nascita di nuove relazioni in maniera asciuttissima. Nonostante Walter Huston, Ruth Chatterton e Mary Astor offrano grandi prove, è la veterana Maria Ouspenskaia, in un'apparizione di pochi minuti, a rimanere nella memoria. Abbastanza…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Frivolo e piacevole....nulla più. Non certo il miglior Wyler.
commento di ezio