Familia

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Familia

di claudio1959

Un melodramma altamente struggente e disturbante sulla violenza che può capitare tra le mura domestiche in una Roma violenta. Da encomiare tutti gli attori di questa pellicola capaci di fare squadra e portare a casa il risultato di un film duro come la pietra, ma emozionante come pochi.

Barbara Ronchi

Familia (2024): Barbara Ronchi

Francesco Gheghi, Marco Cicalese

Familia (2024): Francesco Gheghi, Marco Cicalese

Francesco Gheghi, Tecla Insolia

Familia (2024): Francesco Gheghi, Tecla Insolia

Familia Italia 2024 la trama: Licia Licino è una donna che si divide faticosamente tra il lavoro di addetta alle pulizie in una grande ditta ed i figli. Suo marito Franco Celeste è appena uscito di prigione, ha provato a non farlo avvicinare per via dei suoi atteggiamenti violenti senza riuscirci. Nella sua vita ricapita molte volte, malgrado i tentativi di denunce e allontanamenti vari, e questo distrugge la sua serenità e quella dei suoi due figli. In particolare Luigi, che sta seguendo una cattiva strada. Torna a casa tardi la sera, frequenta gruppi di neofascisti, è sempre scontroso ed arrabbiato. Intanto la violenza in casa non accenna minimamente a diminuire. La recensione: Familia è un film diretto da Francesco Costabile. Sceneggiatura di Francesco Costabile, Adriano Chiarelli, Vittorio Moroni. Casa di produzione Tramp Limited Distribuito in italia da Medusa Film. Fotografia di Giuseppe Maio. Il secondo lavoro di Francesco Costabile e’ un film crudo altamente drammatico e molto disturbante. Un melodramma di una violenza psicologica e materiale inaudita, a tratti sembra un thriller talmente e’ capace di tenere alta la tensione. Ambientato a Roma ci parla delle vicende umane e “disumane” della famiglia Celeste: il marito Franco, la moglie Licia ed i due figli maschi Luigi detto “Gigi” il più piccolo ed Alessandro il più grande. Il padre/marito violento ed ex carcerato, condannato per tentata rapina a mano armata in una banca e’ interpretato dal bravissimo Francesco Di Leva, la moglie madre e vittima di violenze e soprusi e’ la magnifica Barbara Ronchi attrice ormai affermata nel nuovo cinema Italiano, tra le tante partecipazioni a film importanti vanno almeno ricordati: Fai bei sogni/Rapito/10 minuti. Anche in questa pellicola questa attrice convince in modo pieno sotto tutti i punti di vista. Anche i due giovani attori che interpretano i due figli risultano molto adatti ai ruoli assegnati. Tra i due il migliore è sicuramente Francesco Gheghi vincitore di un premio speciale all’ultimo festival del cinema di Venezia. Deliziosa e carinissima anche Tecla Insolia, che interpreta con i giusti toni Giulia la ragazza di Gigi. Tutti gli attori molto ben diretti e serviti da una solida sceneggiatura sono la vera forza del film. Ci emozionano e ci fanno temere per un destino in agguato che sarà molto duro, ma l’unico possibile visto “Lo stato delle cose”. Questo coraggioso film è stato tratto dal libro autobiografico di Luigi Celeste “Non sarà sempre così. Il film ripercorre tutti i momenti di questo incubo familiare. Sono tante le scene toccanti di questo film, ma quella che mi ha colpito di più lasciandomi emotivamente senza fiato e’quella quando la polizia e gli assistenti sociali strappano i figli alla madre, veramente straziante ed umanamente toccante. Vedere raccontata questa storia amarissima ci deve far riflettere, capire ed apprezzare di più chi come la maggior parte delle persone vive una esistenza tranquilla in famiglie normali e non disfunzionali, come la famiglia Celeste. Cito inoltre altre due scene madri: la prima è quella del tentativo di strangolamento del marito nell’ascensore. La mdp addosso alla coppia in modo dettagliato, con un primo piano di agghiacciante rabbia e violenza. L’ultima scena è però quella che ci lascia basiti, la resa dei conti tra figlio e padre, con una richiesta l’ultima che verrà accolta in modo feroce, ma inevitabile da parte di Gigi…… il figlio più piccolo, colui che pagherà il prezzo più alto della Familia, ma sarà lui a raccontarci la storia. Interpreti e personaggi Francesco Gheghi: Luigi "Gigi" Celeste Barbara Ronchi: Licia Licino Francesco Di Leva: Franco Celeste Marco Cicalese: Alessandro Celeste Francesco De Lucia: Gigi bambino Stefano Valentini: Alessandro bambino Tecla Insolia: Giulia Enrico Borello: Fulvio

Barbara Ronchi, Francesco Di Leva, Stefano Valentini, Francesco De Lucia

Familia (2024): Barbara Ronchi, Francesco Di Leva, Stefano Valentini, Francesco De Lucia