Un'odissea attraverso il tempo e la memoria, incentrata su un luogo ben preciso del New England; da quando era solo natura selvaggia fino al momento in cui ha ospitato la sua prima casa, testimoniando l'amore, la perdita, la lotta, la speranza e gli insegnamenti che si sono tramandati di famiglia in famiglia, di generazione in generazione.
Un'inquadratura fissa nello stesso punto attraverso le epoche, con un focus sul soggiorno della casa della famiglia che vi abita tra il 1945 ed il 2015. Zemeckis riesce a mantenere la coerenza delle sue premesse di esperimento audace , a dinamizzare un punto di vista statico e a riflettere sull'esperienza umana attraverso lo scorrere del tempo.
“Here”, l’ultima fatica di Robert Zemeckis, è un film piacevole, interessante e ben realizzato. Un’opera poetica, che affascina e fa riflettere. E’ cinema allo stato puro; ma soprattutto è una struggente meditazione sulla finitudine dell’essere umano, sul passare del Tempo e sull’inafferrabilità di ogni momento.
Zemeckis scegliendo un’inquadratura fissa riesce con montaggio furbo,ma allo stesso tempo brillante,a dare un ottimo ritmo;ma soprattutto con un’azione semplice riesce a veicolare potenza espositiva ed emozionale senza ricorrere a espedienti pirotecnici.toccante senza melassa.Alcune cose rivedibili ma promosso visto il presupposto non facile.7.5
Piacerà di sicuro alla 'Gabetti' questo film! Pieno di case, acquirenti, venditori tutti 'hic et nunc'. Li , ops pardon, qui. HERE. In uno spot ben preciso, dall'uomo di Neanderthal all'oggi, tutti hanno vissuto in quel metro quadro claustrofobico del New England.
«Se ti va, potresti passare il resto della serata qui»,
«Potrei passare il resto della mia vita qui».
Basata sull'omonima graphic novel del 2014, capolavoro di Richard McGuire, "Here", l’ultima fatica di Robert Zemeckis, è prima di tutto una “sperimentale” ed interessante esperienza cinematografica, poi un… leggi tutto
Piacerà di sicuro alla 'Gabetti' questo film!
Pieno di case, acquirenti, venditori tutti 'hic et nunc'. Li , ops pardon, qui. HERE.
In uno spot ben preciso, dall'uomo di Neanderthal all'oggi, tutti hanno vissuto in quel metro quadro claustrofobico in varie ere, in varie forme.
Bella l'idea di documentare - con camera fissa - lo sviluppo o meno… leggi tutto
Spiace per Zemeckis. Che si è infilato anche lui nel tunnel senza uscita della parodia, vendendosi all'uso esasperato e mortifero della teconlogia. Non c'è nulla in questo film. Gli effetti speciali tolgono qualsiasi pura emozione e sensazione. Non una trama, non un sussulto. Un film sul tempo che passa e l'unico che vorresti che passasse è quello verso i titoli di coda. Non… leggi tutto
Un inquadratura fissa nello stesso punto (here) dalla preistoria dei dinosauri fino ad oggi, inquadrando lo stesso luogo attraverso le epoche, passando l'era glaciale, l'età precolombiana , quella dei i coloni e la guerra di indipendenza americana. Ai primi del 900 il punto di vista è inglobato dalla costruzione di una casa, guardando da allora sul suo…
Ci sono tre film italiani al primi tre posti del box office di questo fine settimana e non è una cosa che succede spesso. Si tratta di tre film molto diversi uno dall'altro e anche questa è una buona…
Zemeckis non lo frequentavo da un po', lo ritrovo adesso con "Here", tratto da una graphic novel di Richard McGuire, una sorta di esperimento filmico, una vicenda disconnessa temporalmente che vuole mostrare allo spettatore brandelli di storie di diverse epoche che si sono svolte tutte nella stessa casa del New England, che viene ad essere quasi una presenza simbolica, un contenitore di momenti…
Robert Zemeckis non è solo uno dei cineasti più importanti dalla fine degli anni Settanta ad oggi ma anche uno di quelli che maggiormente crede nel potenziale tecnologico del cinema. Lo ha dimostrato più volte nel corso della sua carriera, si pensi ai celebri fotomontaggi di Forrest Gump, agli effetti cartooneschi di Chi ha incastrato Roger…
CM al cinema (4)
Adattamento cinematografico della graphic novel omonima del 2014, offre una riflessione profonda sul tempo, la memoria e la natura delle relazioni umane. Zemeckis, uno dei registi più innovativi e sperimentali di Hollywood, si è sempre contraddistinto per il suo approccio visivo unico, esplorando nuove frontiere tecnologiche, ma con Here va oltre,…
Raffinato e geniale. Ti lascia a bocca aperta già la prima auto che sfoglia il tempo attraverso la grande e luminosa finestra della sala con camino, accennando subito un montaggio strepitoso ad intersecare finestre di dialogo tra innumerevoli epoche di narrazione, rendendole fluide, compatibili, essenziali. Una sfida alla relatività subito chiara. Ennesima prova…
«Se ti va, potresti passare il resto della serata qui»,
«Potrei passare il resto della mia vita qui».
Basata sull'omonima graphic novel del 2014, capolavoro di Richard McGuire, "Here", l’ultima fatica di Robert Zemeckis, è prima di tutto una “sperimentale” ed interessante esperienza cinematografica, poi un…
Tra la fine del Cinquecento e lungo tutto il XVII secolo a livello europeo si sviluppò un genere, una categoria di opere d’arte che aveva come soggetto scene di mercato e di cucina, mazzi di fiori, frutta, strumenti musicali, accessori per la caccia. Insomma quanto di più vitale potesse esistere.
Il termine Natura morta, nato in Francia nel Settecento e poi adottato anche…
Se siete tra quelli che sono rimasti sorpresi dal botto, in questo primo fine settimana, di Io sono la fine del mondo - il nuovo film di Gennaro Nunziante costruito attorno al personaggio di Angelo Duro - potete dare…
Dopo un malriuscito LE STREGHE e un vergognosissimo PINOCCHIO,Robert Zemeckis ritorna in binari decisamente più dignitosi con HERE.
In una casa vediamo le vicende dei vari inquilini che la abiteranno nel corso degli anni tra gioie, tristezze, glorie e tragedie.
La trama sostanzialmente è questa. Ma il punto di forza che regge il tutto è uno solo, ossia…
A volte non serve commentare una poesia. Può piacere o semplicemente non piacere. Il suo compito è comunque darti un'emozione, anche piccola. Vedere, come spesso accade con i film di Zemeckis, gli occhi, di molti spettatori, lucidi alla fine della proiezione, fa pensare che l'operazione sia riuscita. Vedere un film che racconta la vita di tutti (molto più degli…
La grande contraddizione del nostro tempo è, probabilmente, quella di trovarci completamente immersi in un apparato visivo con cui siamo entrati in confidenza, ma del quale ancora non comprendiamo i meccanismi più profondi. Oggi, le immagini ci circondano, interagiscono costantemente con il nostro sguardo, e noi le afferriamo e le manipoliamo attraverso un’incredibile…
Here. Qui. Un unico luogo (nel New England), un unico punto macchina dal quale "filmare" lo scorrere del tempo, dall'epoca dei dinosauri a quella del Covid-19, in quella terra sulla quale venne edificata una casa di cui vediamo il salotto, la vetrata che dà sulla stada, l'avvicendarsi degli alberi di Natale (è sempre Natale…) o dei giorni del Ringraziamento. In quella casa…
In questo momento dell'anno cinematografico non c'è posto per uscite tecniche o per uscite azzardate, il pubblico va molto al cinema ma gli spazi sono ristretti perché le sale sono appannaggio dei grandi…
Piacerà di sicuro alla 'Gabetti' questo film!
Pieno di case, acquirenti, venditori tutti 'hic et nunc'. Li , ops pardon, qui. HERE.
In uno spot ben preciso, dall'uomo di Neanderthal all'oggi, tutti hanno vissuto in quel metro quadro claustrofobico in varie ere, in varie forme.
Bella l'idea di documentare - con camera fissa - lo sviluppo o meno…
CINEMA OLTRECONFINE
Ogni luogo del pianeta, dalla creazione in avanti, ha subito svariati mutamenti, se non proprio radicali sconvolgimenti ed è stato testimone involontario e quasi sempre passivo, di fatti, avvenimenti naturali ed episodi più o meno degni di nota che hanno coinvolto creature viventi in un determinato momento, avendo esse avuto l'occasione o necessità di…
Ho utilizzato un paio di volte qui su FilmTV qualche tavola di "Here" (1989 →∴→ 2014), il capolavoro di Richard McGuire (1957), una pietra miliare del Grande Romanzo Americano e, collateralmente, un…
Spiace per Zemeckis. Che si è infilato anche lui nel tunnel senza uscita della parodia, vendendosi all'uso esasperato e mortifero della teconlogia. Non c'è nulla in questo film. Gli effetti speciali tolgono qualsiasi pura emozione e sensazione. Non una trama, non un sussulto. Un film sul tempo che passa e l'unico che vorresti che passasse è quello verso i titoli di coda. Non…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Un'inquadratura fissa nello stesso punto attraverso le epoche, con un focus sul soggiorno della casa della famiglia che vi abita tra il 1945 ed il 2015. Zemeckis riesce a mantenere la coerenza delle sue premesse di esperimento audace , a dinamizzare un punto di vista statico e a riflettere sull'esperienza umana attraverso lo scorrere del tempo.
leggi la recensione completa di port cros“Here”, l’ultima fatica di Robert Zemeckis, è un film piacevole, interessante e ben realizzato. Un’opera poetica, che affascina e fa riflettere. E’ cinema allo stato puro; ma soprattutto è una struggente meditazione sulla finitudine dell’essere umano, sul passare del Tempo e sull’inafferrabilità di ogni momento.
leggi la recensione completa di Antonio_Montefalcone«I like “Here”.»
leggi la recensione completa di mckIeri, oggi e domani, ma sempre qui!
leggi la recensione completa di imperiormax89Zemeckis scegliendo un’inquadratura fissa riesce con montaggio furbo,ma allo stesso tempo brillante,a dare un ottimo ritmo;ma soprattutto con un’azione semplice riesce a veicolare potenza espositiva ed emozionale senza ricorrere a espedienti pirotecnici.toccante senza melassa.Alcune cose rivedibili ma promosso visto il presupposto non facile.7.5
commento di ange88Piacerà di sicuro alla 'Gabetti' questo film! Pieno di case, acquirenti, venditori tutti 'hic et nunc'. Li , ops pardon, qui. HERE. In uno spot ben preciso, dall'uomo di Neanderthal all'oggi, tutti hanno vissuto in quel metro quadro claustrofobico del New England.
leggi la recensione completa di gaiart