L'Accademia dei Mutanti è attaccata da forze nemiche, ma gli X-Men sono impegnati nella caccia a un mutante assassino che vuole attentare alla vita del Presidente. La notizia dell'assalto provoca una violenta protesta nei confronti dei mutanti da parte dell'opinione pubblica, che li malsopporta. In questo contesto, sono in molti a chiedere la reintroduzione del Mutant Registration Act: tra i più strenui difensori di questa idea, William Stricker, un militare sospettato di aver condotto esperimenti sui mutanti...
Note
Il giovane Singer, che un tempo nutriva ambizioni d'autore, non rinuncia ai sottotesti favoriti (l'antifascismo militante, la metafora di nuovi o vecchi razzismi, la "caccia alle streghe"), ma è molto meno radicale rispetto al primo film. In compenso, però, risulta chiara la componente più popolare della saga. Singer è un bravo narratore, e il sequel mantiene un non facile equilibrio dando a ogni personaggio, vecchio e nuovo, la giusta densità. Certo, Wolverine ha una marcia in più perché è brutale e "scorretto": il suo furore quando gli uomini di Stryker attaccano il college di Xavier è adrenalina pura. In controluce al film, qualche limite. Un esempio in negativo: gli spettatori che non hanno mai letto i fumetti non capiranno nulla del finale, si perderanno tutti gli ammiccamenti sul destino di Jean Grey e magari non si accorgeranno neppure che il fascio di luce proiettato nell'ultima inquadratura sull'acqua della diga disegna una fenice. È corretto, tutto ciò?
Nettamente migliore del primo capitolo. Singer preme l'acceleratore dell'azione senza trascurare le tematiche del primo capitolo. Dimostra mestiere regalandoci almeno due sequenze da urlo (quella iniziale è l'assalto alla scuola). Leggermente datato, ma ancora godibilissimo. Voto 7,5.
bellissimo, di gran lunga superiore all'originale, un vero film corale, dove vengono sviluppati gli altri personaggi, oltre wolverine, azione ed adrenalina d'autore
Bello, una bella sceneggiatura, ottima adrenalina, ottimi effetti speciali, tanta azione ma senza abusare di effetti speciali. Bella anche la colonna sonora
Questo è il caso in cui il sequel è nettamente superiore al primo.Grandi effetti speciali,grande storia,grandi personaggi.Alla morte (…) di Jean Grey quasi scende la lacrimuccia.Ancora una volta dirige Singer.
Questo è un episodio di transizione e di sicuro il meno riuscito dei tre film, ma ha una sua logica ed è necessario per traghettare la storia verso l'ultimo film della serie, in ogni caso è ben interpretato e comunque da promuovere. VOTO 7
il migliore tra i tre e uno dei film di supereori più bello, c'è tutto, grandi attori, effetti speciali, sociologia, antropologia, divertimento, belle donne… se davvero ci fossero gli x men riusciremmo a lasciarli vivere in pace ?
il più bello dei tre. Anche per me la scena dell'attacco alla scuola di Xavier, con la furia di Wolverine, è stata adrenalina pura. Aggressività, furore, lotta per la sopravvivenza. I fumetti sono stupendi, ma questo film non li fa rimpiangere
VOTO : 7+ Film molto più complesso e ragionato del primo, tra l'altro anch'esso riuscito, episodio. L'azione si mescola sapientemente con una trama molto sofisticata. Esempio da seguire.
è bellissimo come del resto è bellissimo il primo episodio poi mistica è Fantastica, ma anche tempesta si da da fare…speriamo ke il 3 episodio, in programmazione, abbia ankora più successo.
non ho visto il primo, ma questo secondo film sugli x-men è decisamente buono. Ottimamente riprese le tematiche principali del fumetto(il razzismo) e bravi gli attori, Jackman, ma anche e soprattutto Cumming.
Ottimo film di genere e molto meglio della prima puntata, qui finalmente c'è una certa fluidità ed i supereroi rispecchiano molto il fumetto, in più c'è un discreto messaggio di fondo che eleva il film dalle piatte produzioni.
Questo sequel mi sembra decisamente superiore rispetto al primo episodio. Direi più sviluppato sotto tutti gli aspetti. Ammesso che le avventure degli X-men interessino, il risultato è sicuramente gradevole.
spettacolo, effetti visivi incredibili in un film in cui l'effetto speciale è funzionale alla trama, c'è una storia a sorreggere tutto,i protagonisti sono ben approfonditi!
Approdata al secondo episodio, la saga del mutanti firmata da Bryan Singer migliora decisamente il passabile livello del primo episodio e, assieme all'eccezionale Spiderman di Sam Raimi, si propone come una delle migliori trasposizioni cinematografiche di un fumetto Marvel. "X-Men 2" è un ottimo mix di azione spettacolare, combattimenti e riflessioni sociologiche sulla figura del "diverso" e… leggi tutto
Attesissimo come tutti i seguiti di film di successo, sbarca sul grande schermo il secondo capitolo dei mutanti creati dal prolifico Stan Lee. Al solito i fans grideranno al giubilo, i profani un po’ di meno. Non che ci dispiaccia questa mania americana di adattare i fumetti della Marvel per il cinema. Spesso, e soprattutto di questi tempi, dice più una striscia di disegni che… leggi tutto
In questa lista cerco di stilare una mia personale classifica "semi-definitiva" (alcuni film del MCU dovrei rivederli con occhi adulti e altri film ancora vorrei prima rivederli per bene) su tutti i film a…
Wolverine ricerca pezzi della propria vita, mentre uno scienziato militare studia un modo per distruggere i mutanti. Parte dai presupposti del primo ma ne migliora la struttura e approfondisce le tematiche cardine: il discorso sul razzismo qua si mischia all'omofobia (tutta la parte a casa di Bobby è un palese coming out in salsa supereroistica) e alle difficoltà familiari…
Ed eccoci ad una nuova (futilissima) playlist.
Una (pletorica e populistica) lista di film targati (più o meno sibillinamente) Marvel dei quali ho preso visione, in rigoroso ordine dal "più…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (24) vedi tutti
Nettamente migliore del primo capitolo. Singer preme l'acceleratore dell'azione senza trascurare le tematiche del primo capitolo. Dimostra mestiere regalandoci almeno due sequenze da urlo (quella iniziale è l'assalto alla scuola). Leggermente datato, ma ancora godibilissimo. Voto 7,5.
commento di lucalombo82Secondo capitolo, in attesa, ed è evidente dai fatti e dagli andamenti, del film che chiude la saga originaria. Tanti risvolti e gran ritmo.
leggi la recensione completa di scandonianobellissimo, di gran lunga superiore all'originale, un vero film corale, dove vengono sviluppati gli altri personaggi, oltre wolverine, azione ed adrenalina d'autore
commento di fredmor69Molto buono e appassionante: discretamente creato il personaggio di Nightcrawler.
commento di MrPostmanBello, una bella sceneggiatura, ottima adrenalina, ottimi effetti speciali, tanta azione ma senza abusare di effetti speciali. Bella anche la colonna sonora
commento di XANDERQuesto è il caso in cui il sequel è nettamente superiore al primo.Grandi effetti speciali,grande storia,grandi personaggi.Alla morte (…) di Jean Grey quasi scende la lacrimuccia.Ancora una volta dirige Singer.
commento di SaintlySinnerIl secondo capitolo è inguardabile: tetro, eccessivo, a volte banale. Non all' altezza del primo.
commento di Depp95Sempre la serie fantasy di X-Men torna di nuovo!
commento di Super FilmQuesto è un episodio di transizione e di sicuro il meno riuscito dei tre film, ma ha una sua logica ed è necessario per traghettare la storia verso l'ultimo film della serie, in ogni caso è ben interpretato e comunque da promuovere. VOTO 7
commento di xMassixil migliore tra i tre e uno dei film di supereori più bello, c'è tutto, grandi attori, effetti speciali, sociologia, antropologia, divertimento, belle donne… se davvero ci fossero gli x men riusciremmo a lasciarli vivere in pace ?
commento di siril più bello dei tre. Anche per me la scena dell'attacco alla scuola di Xavier, con la furia di Wolverine, è stata adrenalina pura. Aggressività, furore, lotta per la sopravvivenza. I fumetti sono stupendi, ma questo film non li fa rimpiangere
commento di guccioVOTO : 7+ Film molto più complesso e ragionato del primo, tra l'altro anch'esso riuscito, episodio. L'azione si mescola sapientemente con una trama molto sofisticata. Esempio da seguire.
commento di supadanyPreferisco il primo episodio ma questo sequel è comunque bello ed entusiasmante.
commento di sonicyouthè bellissimo come del resto è bellissimo il primo episodio poi mistica è Fantastica, ma anche tempesta si da da fare…speriamo ke il 3 episodio, in programmazione, abbia ankora più successo.
commento di Fabry1°non ho visto il primo, ma questo secondo film sugli x-men è decisamente buono. Ottimamente riprese le tematiche principali del fumetto(il razzismo) e bravi gli attori, Jackman, ma anche e soprattutto Cumming.
commento di Bellociuffo6+. grande Magneto, grandissimo Wolverine e ci sarà pure il terzo…
commento di emilBellissimo, anche meglio del primo. spero facciano il terzo. Magneto è un cattivo furbo e scaltro.
commento di allmasterTroppo forte
commento di aredhelOttimo film di genere e molto meglio della prima puntata, qui finalmente c'è una certa fluidità ed i supereroi rispecchiano molto il fumetto, in più c'è un discreto messaggio di fondo che eleva il film dalle piatte produzioni.
commento di Gold&Bloodancora meglio del primo, intrigante, apposionante, al cinema mi sono proprio divertito!!
commento di Dr.LynchSimpatico, forse un pò macchinoso nel secondo tempo cmq godibile e divertente.
commento di TotoroQuesto sequel mi sembra decisamente superiore rispetto al primo episodio. Direi più sviluppato sotto tutti gli aspetti. Ammesso che le avventure degli X-men interessino, il risultato è sicuramente gradevole.
commento di golden78spettacolo, effetti visivi incredibili in un film in cui l'effetto speciale è funzionale alla trama, c'è una storia a sorreggere tutto,i protagonisti sono ben approfonditi!
commento di Dony77