La vita di Franca Malorni, esponente della buona borghesia romana, cambia improvvisamente quando il marito (un affermato avvocato matrimonialista) muore. Le sue attenzioni si riversano, così, sulle tre figlie, tutte sposate, obbligate ogni domenica a recarsi a pranzo da lei con le rispettive famiglie. Un giorno, Franca cade e si rompe un femore. Nel corso della sua degenza, lunga e faticosa, emergono i dissidi e i dissapori che caratterizzano tre coppie diversissime per censo, idee politiche e modi di vivere che fino a questo momento si sono nascoste dietro la facciata di famiglia perfetta e felice.
Note
La ditta dei Vanzina Brothers (Carlo ed Enrico) scrive e dirige seguendo la pista di una tradizione importante del cinema italiano (ben dosati gli omaggi). Sono dei narratori di razza, bravi, come altri registi più rispettati dalla critica, nel descrivere la commedia umana di questi anni. Il loro è un cinema di caratteri e di facezie. Di attori (gli interpreti maschili sembrano più vividi) e di umori.
Lo ammetto, é scontato, c'é tanta "caciara", ma si ridacchia e poi, (ed é la cosa più importante) le cose sono proprio così! Per un pomeriggio, una serata senza eccessivi lambiccamenti cerebrali. Voto: 6-
Un sincero ritratto degli italiani del 1° decennio del 3° millennio. Le vicende tragiche e non, di una grande famiglia, dove la nonna si batte strenuamente per l’unità. Una delle poche commedie italiane dove si parla anche di politica. Voto: Carino.
Mitico il personaggio della suocera pestifera. Nel complesso si tratta di una onesta riesumazione della commedia di costume: si rimpiangono Alberto Sordi e Vittorio de Sica, ma ci si diverte parecchio.
Piacevole commediola che però è manifestamente un film Tv, come prova il passaggio televisivo dopo poco più di un anno dall'uscita sul grande schermo. Carino, si fa vedere senza problemi, non entusiasma ma diverte quel tanto.
Un buon film che rappresenta i vari (ed eventuali) rapporti tra famiglie della media borghesia con i problemi di tutti i giorni. Un ottimo cast per una buona sceneggiatura e regia.
il pranzo della domenica 7 verament bello questo film di casa italiana vizi ,virtu' riti di una famiglia borghese il regista firma una divertente commedia umana!!!!
La coesione del nucleo familiare è una tensione che crea attrito, ma anche un campo gravitazionale da cui è difficile fuggire. Carlo Vanzina imbastisce una vivace commedia del tira e molla; il quadro dei personaggi è un colorito puzzle della diversità che solo alla fine perviene ad un perfetto incastro.
Il film appare segnato da quella tipica approssimazione da… leggi tutto
Commedia sorprendentemente meno sfarfallona del solito per la premiata ditta dei fratelli Vanzina, ma da qui a dire che il film lascia un ricordo particolare ce ne passa parecchio.
I luoghi comuni si sprecano come sempre, la sceneggiatura è semplice e il cast variegato e brillante.
Diciamo che si metita una sufficienza piena. leggi tutto
A me è sembrato un insopportabile "concentrato" di luoghi comuni con tipicizzazioni dei personaggi spesso troppo buoniste e di maniera che a volte scivolano persino nella macchietta, e incoerenze comportamentali che confermano l'insufficiente scavo psicolgico dei personaggi soprattutto per quanto riguarda il versante femminile. Se questo voleva essere un epigono della commedia all'italiana...… leggi tutto
Franca è rimasta vedova da poco. Dal suo matrimonio le sono rimaste tre figlie su cui riversa tutte le sue attenzioni pretendendo che le tre, ogni domenica, si rechino a pranzo da lei con le rispettive famiglie. Sarà proprio durante un pranzo domenicale che la donna si infortuna costringendo la famiglia a prendersi cura di lei e a frequentarsi più del dovuto.
Il…
Non certo un cinepanettone, anche se vagamente lo ricordano, oltre al regista, i personaggi molto simpatici e fortemente caratterizzati, ed una forte contestualizzazione temporale (a rivederlo mi è sembrato di tornare indietro nel tempo). Tre sorelle sposate ognuna coi suoi problemi (una con quattro figli ed un marito che, per le sue idee, è incapace…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (12) vedi tutti
Lo ammetto, é scontato, c'é tanta "caciara", ma si ridacchia e poi, (ed é la cosa più importante) le cose sono proprio così! Per un pomeriggio, una serata senza eccessivi lambiccamenti cerebrali. Voto: 6-
commento di Roberto Morottii soliti film italiani; comportamenti assurdi, ho faticato ad arrivare alla fine; voto 1
commento di stokaiserMattioli strepitoso, Papaleo nella sua migliore interpretazione
commento di gunny75Buona commedia di VanzinaIl personaggio più riuscito resta quello di Papaleo(troppo divertente)
commento di antonio de curtisGustosa ricostruzione delle problematiche esistenziali in una famiglia borghese italiana.
commento di liutprandUn sincero ritratto degli italiani del 1° decennio del 3° millennio. Le vicende tragiche e non, di una grande famiglia, dove la nonna si batte strenuamente per l’unità. Una delle poche commedie italiane dove si parla anche di politica. Voto: Carino.
commento di CarrelsBuon ritmo e situazioni divertenti. Buoni gli interpreti. Ma la fiction televisiva è dietro l'angolo.
commento di screamMitico il personaggio della suocera pestifera. Nel complesso si tratta di una onesta riesumazione della commedia di costume: si rimpiangono Alberto Sordi e Vittorio de Sica, ma ci si diverte parecchio.
commento di zio_ulceraun film pieno di luoghi comuni ma comunque godibile. bravi gli attori.
commento di florentia violaPiacevole commediola che però è manifestamente un film Tv, come prova il passaggio televisivo dopo poco più di un anno dall'uscita sul grande schermo. Carino, si fa vedere senza problemi, non entusiasma ma diverte quel tanto.
commento di tobanisUn buon film che rappresenta i vari (ed eventuali) rapporti tra famiglie della media borghesia con i problemi di tutti i giorni. Un ottimo cast per una buona sceneggiatura e regia.
commento di reail pranzo della domenica 7 verament bello questo film di casa italiana vizi ,virtu' riti di una famiglia borghese il regista firma una divertente commedia umana!!!!
commento di pol