Bob e Jill Lawrence stanno trascorrendo una vacanza sulla neve con la figlia Betty. Ma dopo che Jill ha raccolto le ultime parole dell'agente Louis Bernard, assassinato da una spia, Betty viene rapita e i Lawrence si trovano coinvolti in un pericoloso intrigo...
Note
Rifatto 22 anni dopo dallo stesso Hitch, con la coppia Stewart-Day.
Film carino ma doppiato molto male in Italiano. Non è un thriller quanto un film di spionaggio. Merita di essere visto prima del remake del '56 per apprezzare l'evoluzione di Hitchcock. La parte che più ho apprezzato è lo scontro ("la seggiolata") nella chiesa, mentre la sparatoria finale è un po' stucchevole.
Un buon film, non all'altezza però del remake dove c'è molta più tensione, chiarezza espositiva e un protagonista davvero eccezionale. Qui al contrario giganteggia il cattivo, probabilmente perchè è Lorre.
Film interessante da confrontare con la seconda versione, ben più famosa e curata dal regista. Ottima interpretazione di Peter Lorre nel ruolo del cattivo. Con "i 39 scalini" e dopo "murder" è il film più bello dell'Hitchcock di quegli anni.
'L'uomo che sapeva troppo' del 1934 è la prima delle due versioni che Hitchcock ha tratto ispirandosi al personaggio Bulldog Drummond, ed è certamente quella inferiore: la storia vede coinvolta una famigliola inglese - marito, moglie e figlia - in vacanza a St. Moritz che assiste all'omicidio di un uomo, che si rivela poi un agente segreto che, in punto di morte, confida alla donna… leggi tutto
Dura solo settantacinque minuti, eppure sembra così infinitamente più lungo e lento del remake di oltre vent'anni dopo, ad opera dello stesso regista e con protagonisti James Stewart e Doris Day, remake che arriva senza intoppi alla lunghezza di due ore. Hitchcock stesso definì la fondamentale differenza fra i due lavori (nel celebre volume di interviste con Truffaut) nel fatto che "la prima… leggi tutto
Uno dei film più brutti visti di recente. Non ha nulla a che vedere con il remake (che è molto meglio). Già il film è stato ridoppiato in un modo osceno, per di più suspance zero e un finale veramente ridicolo (con tutti quegli spari senza un minmo di logica). E questo lo chiamate thriller?? Ma fatemi il piacere leggi tutto
Ogni qualvolta si assista alla promozione di un nuovo film e si scorga la parola "remake", la stragrande maggioranza degli spettatori, cinefili inclusi,… segue
Trama: Bob e Jill Lawrence sono in vacanza in montagna, in Svizzera, insieme alla loro figlia adolescente Betty. Fanno la conoscenza di Louis Bernard, un francese, che verrà assassinato mentre balla con Jill. Prima di morire l'uomo rivela ai Lawrence l'esistenza di un complotto ordito per uccidere un membro del parlamento inglese. Gli assassini, prima che la coppia possa far saltare il…
Il primo dei due The Man Who Knew Too Much è un lavoro preparatorio, che serve a Hitchcock a seminare il terreno in vista dei capolavori successivi. La spy story, innanzitutto: di passo spedito e disinvolto, mette al proprio centro protagonisti dettati dall'imprevisto e dalla casualità, i due coniugi Lawrence, contrapposti ad un nemico oscuro mosso da ragioni…
'L'uomo che sapeva troppo' del 1934 è la prima delle due versioni che Hitchcock ha tratto ispirandosi al personaggio Bulldog Drummond, ed è certamente quella inferiore: la storia vede coinvolta una famigliola inglese - marito, moglie e figlia - in vacanza a St. Moritz che assiste all'omicidio di un uomo, che si rivela poi un agente segreto che, in punto di morte, confida alla donna…
In una vacanza sulla neve, una coppia sente qualche parola di troppo e dei malvagi rapiscono la loro figlioletta...
L'uomo che sapeva troppo è trascurabile a mio dire, come praticamente tutti i film di Alfred Hitchcock del primo periodo inglese. Non c'è suspense, non c'è ritmo ed è terribilmente datato. Suscita solo un certo interesse Peter Lorre con una…
sono rimasto MOLTO deluso da quest'opera del Maestro Hitchcock. Purtroppo,sono riuscito a vederla interamente fino ai 50' poi,un po' xche' ho beccato la versione con i sottotitoli,un po' xche' veramente non si arrivava a capo di nulla e anche a capirci poco,un po' xche' mi stava proprio annoiando,sono andato avanti fino agli ultimi 10' che salvano leggermente il tutto da un voto ancora piu'…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (8) vedi tutti
Film carino ma doppiato molto male in Italiano. Non è un thriller quanto un film di spionaggio. Merita di essere visto prima del remake del '56 per apprezzare l'evoluzione di Hitchcock. La parte che più ho apprezzato è lo scontro ("la seggiolata") nella chiesa, mentre la sparatoria finale è un po' stucchevole.
leggi la recensione completa di Albus96Un Hitchcock già piuttosto maturo.
leggi la recensione completa di giansnow89Da vedere, come tutti i film del maestro. Piccola perla.
commento di FiestaMolto meglio il remake.
leggi la recensione completa di Carlo Cerutiun bel film anche se inferiore al remake che lo stesso Hitchcock farà in America.Ottimo Lorre
commento di howard76Un buon film, non all'altezza però del remake dove c'è molta più tensione, chiarezza espositiva e un protagonista davvero eccezionale. Qui al contrario giganteggia il cattivo, probabilmente perchè è Lorre.
commento di aredhel"C'è chi lo trova addirittura migliore del celebre rifacimento del '56" . Io sono uno di questi… Lorre è bravissimo .
commento di mise en scene 88Film interessante da confrontare con la seconda versione, ben più famosa e curata dal regista. Ottima interpretazione di Peter Lorre nel ruolo del cattivo. Con "i 39 scalini" e dopo "murder" è il film più bello dell'Hitchcock di quegli anni.
commento di giovannino