Invaghitosi della bella Madeleine, il ricco Beaumont convince la giovane e il suo promesso sposo a celebrare le nozze nella sua villa ad Haiti. Per avere Madeleine, Beaumont si rivolge allo stregone Legendre, che con le sue pratiche voodoo trasforma la ragazza in zombie. Beaumont prova a ribellarsi a Legendre per riavere Madeleine viva, ma a quel punto sarà troppo tardi.
Note
Negli Usa un classico dell'horror, è considerato il primo film di zombie della storia del cinema. I suoi punti di forza sono soprattutto l'interpretazione di Bela Lugosi, e i suoi leggendari primi piani con lo sguardo spiritato, le ambientazioni e certe atmosfere che si rifanno direttamente all'espressionismo tedesco.
Il valore del film è fuori discussione, trattando tra i primi (se non primo assoluto) della leggendaria mitologia haitiana fondata sul voodoo. Lontano da un minimo di senso critico o sociale, il film di Halperin appare però oggi poco suggestivo, anche se le ritmate cantilene voodoo generano certa apprensione. Ha un seguito, molto peggiore.
Suggestivo e ben ritmato nella sua atmosfera franco coloniale.lI film scorre decisamente.I primi piani di Murder Legende (Lugosi) e degli attori di contorno nel ruolo degli zombies hanno una presa formidabile.
Sicuramente Halperin è un ottimo regista, le inquadrature e le atmosfere di questo film lo confermano, a ciò si aggiunge il sardonico istrionismo di Lugosi. Buon film!
In un inquietante bianco e nero, ricco di atmosfera, il film della premiata ditta Halperin e Halperin è povero di mezzi ma non di idee. Il film, se vogliamo, ha il merito e il privilegio di essere il padre di tutti gli zombi cinematografici. Purtroppo l'illusione che il ritmo catatonico sia voluto ci abbandona mano a mano che le suggestioni oniriche lasciano il posto alla noia.
leggi tutto
Giovane coppia si trova ad Haiti per celebrare le proprie nozze, ma viene presa di mira dal dott. Legendre (Bela Lugosi), un'inquietante personaggio che ha la capacita' di trasformare gli esseri umani in zombi e renderli suoi schiavi. … leggi tutto
Poco più di un mediometraggio, L'Isola degli Zombies deve molto del suo fascino per essere il primo film incentrato sulla figura dello zombie ovvero, come viene altrimenti chiamato nella versione italiana, “morto viventi” (anche se si specifica trattarsi di soggetti ridotti in uno stato catatonico, in quanto privati di anima).
Ambientato nell'isola di Haiti, il film dei…
Giovane coppia si trova ad Haiti per celebrare le proprie nozze, ma viene presa di mira dal dott. Legendre (Bela Lugosi), un'inquietante personaggio che ha la capacita' di trasformare gli esseri umani in zombi e renderli suoi schiavi. …
Come neanche il più renziano dei politicanti vado qui in tempi record a dichiarare terminata questa mia Salerno-Reggio Calabria (si tratta con ogni evidenza della Salerno-Reggio Calabria dell'Italia in…
In un inquietante bianco e nero, ricco di atmosfera, il film della premiata ditta Halperin e Halperin è povero di mezzi ma non di idee. Il film, se vogliamo, ha il merito e il privilegio di essere il padre di tutti gli zombi cinematografici. Purtroppo l'illusione che il ritmo catatonico sia voluto ci abbandona mano a mano che le suggestioni oniriche lasciano il posto alla noia.
A distanza di molti anni ci sono dei punti in cui perde qualcosa, ma tuttavia rimane un film non solo interessante per capire come viene rappresentata la figura dello zombie, ma a tratti dotato di un magnetismo molto intrigante, tutto ciò grazie alla presenza di un attore come Bela Lugosi perfettamente calato nella parte e molto suggestivo. Un pò di pecca per li ultimi 10 minuti,…
Solitudini e latitudini (basse), naufragi e buen retiros. L'isola è talvolta un altrove dove fuggire o sognare di fuggire, altre volte un eterno dove dal quale si sogna di scappare... Occasionalmente un perfetto qui e…
Il lavoro di Halperin eredita il fascino del più grande volto in bianco e nero del cinema di tutti i tempi, Bela Lugosi, a cui seguono solo Boris Karloff e Lon Chaney Senior, e con questa preziosa eredità confeziona il primo film sugli zombi della storia del cinema. In debito verso le tradizioni e i folklori della macumba, il film trova i suoi limiti nella storia, ma non nella sua…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Assai datato....ma si puo' vedere.
commento di ezioIl valore del film è fuori discussione, trattando tra i primi (se non primo assoluto) della leggendaria mitologia haitiana fondata sul voodoo. Lontano da un minimo di senso critico o sociale, il film di Halperin appare però oggi poco suggestivo, anche se le ritmate cantilene voodoo generano certa apprensione. Ha un seguito, molto peggiore.
commento di undyingSuggestivo e ben ritmato nella sua atmosfera franco coloniale.lI film scorre decisamente.I primi piani di Murder Legende (Lugosi) e degli attori di contorno nel ruolo degli zombies hanno una presa formidabile.
commento di priaruggiaSicuramente Halperin è un ottimo regista, le inquadrature e le atmosfere di questo film lo confermano, a ciò si aggiunge il sardonico istrionismo di Lugosi. Buon film!
commento di Dandy Rotten