Sull'isola di Manukura, colonia francese nei mari del sud, l'allegro Terangi è uno dei leader dei nativi nonché il primo ufficiale della Katopua, imponente nave comandata dal Capitano Nagle. Terangi sposa Marama e salpa per Tahiti. Mentre si trova in un bar a giocare con altri indigeni, Terangi viene offeso da un razzista francese alcolizzato e lo colpisce rompendogli la mascella. Nonostante la testimonianza del capitano Nagle, Terangi viene condannato a sei mesi di lavori forzati, perché il razzista francese ha legami politici con il governatore Eugene DeLaage. Nagle cerca di convincerlo ad aiutare Terangi, senza successo. Il primo ufficiale tenta di evadere e, dopo ogni tentativo fallito, la sua pena aumenta. Otto anni più tardi riesce finalmente a scappare e a Manukura festeggiano la sua fuga. Ma quando Terani torna finalmente sulla sua isola, anticipa solo di poco il fronte di un uragano che minaccia la popolazione.
Che bello ‘sto film! Il maestro John Ford ha saputo confezionare uno spettacolo appassionante e coinvolgente, unendo nel modo migliore gli elementi che compongono questo capolavoro: amore, commedia, avventura, azione, effetti speciali che sembrano veri, grandi valori umani e problemi morali. Complimenti a chi a inscenato l’uragano, perché non ha proprio niente di artificiale,… leggi tutto
Giunto a metà percorso ripropongo integralmente quel che scrissi il 2 febbraio scorso, nella speranza di rinverdire l'interesse che mi dimostraste riguardo alla settimana d'esordio (28 visite di…
Tarangi (Hall),un indigeno dei mari del Sud,e' perseguitato dal governatore bianco (Massey) che lo condanna a stare in prigione nonostante la segregazione rischi di ucciderlo.Il film illustra il contrasto tra la mentalita' ,le emozioni degli indigeni e quelli degli europei ,una sorta di denuncia-coloniale in anticipo sui tempi che il grande Ford innesca con l'arrivo di un grande…
Che bello ‘sto film! Il maestro John Ford ha saputo confezionare uno spettacolo appassionante e coinvolgente, unendo nel modo migliore gli elementi che compongono questo capolavoro: amore, commedia, avventura, azione, effetti speciali che sembrano veri, grandi valori umani e problemi morali. Complimenti a chi a inscenato l’uragano, perché non ha proprio niente di artificiale,…
L’intera storia è rivissuta in flashback da Thomas Mitchell, nel consueto ruolo di medico ubriacone. Un’isoletta polinesiana è retta da un governatore ottusamente legalitario con moglie comprensiva. Un indigeno, abile marinaio, appena sposato si caccia nei guai: durante una sosta a Tahiti reagisce a una provocazione razzista e viene condannato a sei mesi di prigione,…
Un paio di giorni fa Dalton ha fatto un’interessante play realizzando una graduatoria dei più grandi registi in base ai voti presenti nel dbase. Da lì una serie di interventi su chi citava un regista piuttosto che…
Un film di sentimenti e di razzismo, ambientazione interessante per l'Hollywood di allora, con riprese coinvolgenti. Ford ha saputo costruire la storia dedicandosi ai punti salienti e caratterizando, anche marcatamente, certi personaggi. Una bella fotografia (malgrado la copia rovinata) completa alla perfezione tutta l'operazione. Poco giustificatoe l'inzio in nave, che poi non ha un epilogo
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Penso sia da non perdere.
leggi la recensione completa di ezioattenzione: Uragano che danno stasera su Rai1 non è del 1937 bensì del 2006
commento di santerubino