Il 18 agosto 1994: il fuorilegge irlandese Martin Cahill viene assassinato fuori dalla propria casa da un sicario. Un lungo flashback ne ricostruisce la vita, dalla giovinezza fino all'arrivo nel quartiere dublinese di Hollyfield. Coi primi furti, Cahill riesce a mantenere la moglie Frances, i quattro figli e la cognata Tina; in seguito, però, il tiro delle sue imprese malavitose si alza ...
Note
Girato a colori ma stampato in bianco e nero, il film di Boorman (inedito nelle sale italiane) rievoca con perizia i tratti di un personaggio controverso. Le sue vicende hanno ispirato anche _Un perfetto criminale_ di Thaddeus O'Sullivan (2000), con Kevin Spacey.
Gran bel film col quale Boorman rientra, per così dire, nel giro che conta, salvo poi uscirne quasi subito con il successivo, modesto "Il Sarto di Panama".
Ritratto indubbiamente atipico di un non eroe irlandese, il quale sosteneva apertamente tutto ciò che aveva imparato nelle scuole che aveva frequentato fin da ragazzo, ovverosia il riformatorio, l'istituto correzionale ed il carcere vero e proprio. Divenuto prima un delinquente di quartiere e poi un personaggio preminente nella criminalità dublinese (con un furto di opere… leggi tutto
Una volta tanto ho fatto il tifo per la polizia. Il protagonista, con le sue arie da sedicente Robin Hood, è odioso; adotta una mentalità mafiosa nel gestire la sua famiglia allargata e i suoi affari loschi, si scontra con quelli dell’IRA solo perché sono ancora più mafiosi di lui. Boorman ne evidenzia le ambiguità ma non ne prende le distanze, anzi lo guarda con occhio palesemente… leggi tutto
Ritratto indubbiamente atipico di un non eroe irlandese, il quale sosteneva apertamente tutto ciò che aveva imparato nelle scuole che aveva frequentato fin da ragazzo, ovverosia il riformatorio, l'istituto correzionale ed il carcere vero e proprio. Divenuto prima un delinquente di quartiere e poi un personaggio preminente nella criminalità dublinese (con un furto di opere…
Un Boorman che ritorna a piacermi, dopo qualche vacanza, anche inutile. Distribuito molto male in Italia per niente e solo in Tv e Dvd. eppure riesce a colpire ben con il personaggio interpretato magistralmente da Brendan Gleeson.
Il bianco e nero è basilare ed incisivoe già da questa scelta si capisce che non è voluto scendere a compromessi, ma fare un film tutto suo.
Rimane…
Una volta tanto ho fatto il tifo per la polizia. Il protagonista, con le sue arie da sedicente Robin Hood, è odioso; adotta una mentalità mafiosa nel gestire la sua famiglia allargata e i suoi affari loschi, si scontra con quelli dell’IRA solo perché sono ancora più mafiosi di lui. Boorman ne evidenzia le ambiguità ma non ne prende le distanze, anzi lo guarda con occhio palesemente…
"The General" diretto nel 1998 da John Boorman,
devo dire che è strepitoso.
La storia si svolge a Dublino e racconta
che il fuorilegge irlandese Martin Cahill
che va avanti a furti e tallonato dalla
polizia,ma lui conoscendo il codice
penale nei processi viene sempre
prosciolto.
Jhon Boorman è un grande regista,questo è indiscutibile,
e questa volta si misura nel "Crime Movie" e…
Emanuela Martini,Lost Highway,Film Tv : "Sunday bloody Sundey" : Domenica,30 Gennaio 1972,un cinema di Londonderry(per gli irlandesi solo Derry)proietta un doppio programma:I magnifici sette e Domenica,maledetta…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Voto 5,5. [29.04.2013]
commento di PPGran bel film col quale Boorman rientra, per così dire, nel giro che conta, salvo poi uscirne quasi subito con il successivo, modesto "Il Sarto di Panama".
commento di movieman