Sembra una casa qualsiasi, anonima come mille altre: ma tempo addietro, là dentro si è consumato l'orribile omicidio della giovane Kayako e di suo figlio Toshio. Ora gli spiriti delle vittime, assetati di cieca vendetta, continuano ad abitare l'edificio, ammantandolo di una maledizione che si abbatte su chiunque vi metta piede. E nessuno, assolutamente nessuno, può sfuggirvi...
Note
Nel 2003, Shimizu ha girato sia questo film (passabile, ma niente più) sia il canonico sequel. E l'anno successivo, in ossequio a una tendenza ormai invalsa, lo stesso regista si è trasferito a Hollywood per dirigere il remake del primo episodio: il mediocre _The Grudge_.
Inferiore al remake (che a me è piaciuto molto), più lento, ha lo stesso difetto di chiarezza della storia, ma va detto che il regista ha una capacità di spaventare fuori dal comune.
A me sinceramente non e' piaciuto molto e neppure mi ha messo addosso la tensione necessaria per generare paura; mi risulta di conseguenza un po' sopravalutato e mancante di parti interessanti: estrema lentezza quasi sconfortante e cast no comment.
Questo film non è male, ma il secondo è più bello e più intricato. Takashi Shimizu non è bravissimo, ma sa bene come trasformare la realtà in terrore e con Ju On 2 ci è riuscito perfettamente, con questo un pò meno.
Lo definirei in una sola parola: TERRORIZZANTE!!! Ti fa capire il gusto vero del terrore senza ricorrere allo splatter ma fidandosi solo dell'infallibile suspance (e qui ce ne mooooolta!!!!) che ti fa toccare i vertici del terrore!!!
Una casa e una maledizione. Chiunque l'ha abitata o vi è semplicemente entrato incontra una morte misteriosa e brutale. Dietro tutto c'è un atroce fatto di sangue: un uomo ha ucciso moglie e figlio proprio in quella casa. Ora gli spiriti delle vittime riversano il loro violento rancore contro tutti quelli che hanno a che fare con la casa. Le premesse non sono proprio esaltanti e purtroppo, lo… leggi tutto
L’orrore di Ju-on è stregoneria, è iconografia, spesso coreografia di movimenti macabri, di volti pietrificati, di luoghi nefasti rimpiattati in posti accoglienti. Può far storcere il naso per la mancanza di uno storytelling da rituale, ma vivisezionare tutti i simboli del folclore nipponico che il film ci offre sarebbe inutilmente didascalico. Occorre entrarci… leggi tutto
Ju-on è già vecchio. Tolta la rappresentazione inedita dell’orrore (per noi occidentali…) e le bizzarrie espressive (che derivano per lo più da una concezione tutta orientale del racconto) il film è ripetitivo e monotono, giacché l’evento traumatico che genera la spirale di morte è scarsamente significativo: la mancanza (intenzionale)… leggi tutto
L’orrore di Ju-on è stregoneria, è iconografia, spesso coreografia di movimenti macabri, di volti pietrificati, di luoghi nefasti rimpiattati in posti accoglienti. Può far storcere il naso per la mancanza di uno storytelling da rituale, ma vivisezionare tutti i simboli del folclore nipponico che il film ci offre sarebbe inutilmente didascalico. Occorre entrarci…
Oggi, 27 luglio 2022, Shimizu Takashi compie 50 anni. Analogamente a Nakata Hideo, anche la filmografia di Shimizu tende ad essere identificata quasi esclusivamente per una sola saga Horror, ovvero "Ju-on" alias "The…
"Gli occhi di un gatto sono due finestre dietro le quali una divinità misteriosa ci osserva in silenzio." (Fabrizio Caramagna)
"Etimologia: cat(t)um (sec. IV), di origine oscura…
L'obiettivo è fare un elenco dei film Horror/Thriller o "weird" che ho trovato particolarmente spaventosi, originali, interessanti. Chiunque voglia consigliare qualche altro film di questo genere che…
Un padre compie una strage in famiglia, uccidendo moglie e figlio. La casa della mattanza rimane abitata da presenze oscure che cercano morte e rivalsa su chiunque capiti a tiro.
Horror nipponico del regista Takashi Shimizu, che in seguito effettuerà il remake in salsa americana. La storia prosegue per episodi non sequenziali e tutti similari - gli sventurati che vengono a…
Ju-on è già vecchio. Tolta la rappresentazione inedita dell’orrore (per noi occidentali…) e le bizzarrie espressive (che derivano per lo più da una concezione tutta orientale del racconto) il film è ripetitivo e monotono, giacché l’evento traumatico che genera la spirale di morte è scarsamente significativo: la mancanza (intenzionale)…
Chiudete gli occhi e pensate al concetto di casa: un luogo sicuro in cui trascorrere ore serene in compagnia degli amici e magari di un buon vino. Ebbene: cancellate questa immagine! Le case sono luoghi in cui la…
Una casa e una maledizione. Chiunque l'ha abitata o vi è semplicemente entrato incontra una morte misteriosa e brutale. Dietro tutto c'è un atroce fatto di sangue: un uomo ha ucciso moglie e figlio proprio in quella casa. Ora gli spiriti delle vittime riversano il loro violento rancore contro tutti quelli che hanno a che fare con la casa. Le premesse non sono proprio esaltanti e purtroppo, lo…
(f.) Prendete il primo "Ring" e "Rancore" ed avrete l'idea esatta di come sia l'horror giapponese: terrore allo stato puro, spavento archetipico ed ancestrale, l'essenza della paura. Nessun ammiccamento all'ironia, nessuna sdrammatizzazione, nessuna riconciliazione né salvezza. Colpi al cuore banali quanto esangui (sono film splatter-free), una pelle d'oca improvvisa e spontanea che tarda ad…
il film mi è piaciuto, riguardo gli effetti speciali sembra genuino, nn mi sembra d aver scorto particolari scene "computerizzate", ben sostituite invece da belle trovate d sceneggiatura (tipo la scena in cui lei si ritrova circondata dai gatti o quella in cui il bambino la tocca da sotto il tavolo mentre sta tranquillamente parlando con 1 sua amica ke mi ha fatto saltare!)o da espressioni…
Beh, dobbiamo dar merito ai giapponesi che sono stati proprio bravi.
Fortuna? Sinceramente non saprei, è cosa certa che ormai il cinema dell'orrore dopo, a mio avviso l'ultima stagione fortunata e cioè quella degli anni ottanta stava e sta avviandosi verso la noia più completa, infatti i "successi" del filone in questi ultimi anni sono riconducibili (tranne qualche piccola eccezione) a più…
uno dei film che mi ha spaventato di piu' con il ragazzino che spuntava da tutte le parti e varie amenita' che il regista si guarda bene dal risparmiarci:rivisto la seconda volta pero'svapora l'effetto sorpresa e i nodi vengono al pettine:attori mediocri,passo lento che puo' pure stancare pero'resta il fatto che shimizu ha creato una perfetta macchina da spavento senza effetti speciali e non è…
Immagino debba giudicarlo buono. Ma vale mettere il voto se si sono visti solo i primi 12 minuti, un frammento fra il 45' e il 47' e circa 30 secondi del finale? No, perche' io il resto del tempo l'ho passato chiusa fuori sul balcone cercando di non pensare che gli altri, dentro, stavano riuscendo a vederlo per intero. Confesso che ho agghiacciato.
Secondo un detto giapponese,quando una persona viene uccisa in preda ad una crisi di rabbia in quel luogo rimane una maledizione,e tutti quelli che vi entrano in contatto fanno una brutta fine;è questa l'idea che sta alla base di questo ottimo horror orientale,un idea ben sviluppata,un film ricco di tensione che sa ben costruire la paura anche i trucchisono molto buoni ed efficaci.Non è…
Ho visto prima il suo remake americano che questo originale giapponese, trovando questo sicuramente migliore, ma ugualmente sottotono. Troppa carne al fuoco e troppo marcata la sensazione di deja-vu. Qualche momento di tensione e qualche buona idea lo rendono guardabile, ma niente di più.
Sembra partire bene, ed a tratti fa veramente paura, ma non è per nulla conclusionato e infatti alla fine non si capisce assolutamente nulla. Poco chiaro, ma sufficiente. Nulla di eccezionale, ma ci sono momenti di paura veri, che i nostri vecchi amici globalizzati Freddy (Kruger), Jason (Vorhess) e Michael (Myers) non sono più in grado di darci, nonostante il bene che gli vogliamo. Voto: 6.
Spiacente, ma secondo me questo film è veramente inqualificabile. Se questo è l’horror della nuova generazione, allora c’è da riflettere. Sinceramente non lo trovo innovativo, geniale e quant’altro, ma solamente un’accozzaglia di scene che neanche un buon montaggio riuscirebbe a mettere insieme. Realizzato con pochi mezzi, e ciò non è un difetto, anzi, il film non ha veramente nulla…
Ottimo horror giapponese, sicuramente tra i più belli.La tensione va dal primo all'ultimo minuto, con picchi paralizzanti.Da vedere ASSOLUTAMENTE.Piccolo problema... la trama è ingrovigliata in una maniera impressionante, cosa positiva, ma dopo un po' non si riconosce più nessuno esi confondono gli attori!!
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Inferiore al remake (che a me è piaciuto molto), più lento, ha lo stesso difetto di chiarezza della storia, ma va detto che il regista ha una capacità di spaventare fuori dal comune.
commento di robynestaA me sinceramente non e' piaciuto molto e neppure mi ha messo addosso la tensione necessaria per generare paura; mi risulta di conseguenza un po' sopravalutato e mancante di parti interessanti: estrema lentezza quasi sconfortante e cast no comment.
commento di steveunE',insieme a Shining, il film dell'orrore che più mi ha spaventato… Davvero agghiacciante!!
commento di frenzisuno dei più terrificanti horror di sempre. fa venire i brividi solo averlo li in videoteca e sapere che c'è!
commento di fra_pagaQuesto film non è male, ma il secondo è più bello e più intricato. Takashi Shimizu non è bravissimo, ma sa bene come trasformare la realtà in terrore e con Ju On 2 ci è riuscito perfettamente, con questo un pò meno.
commento di mise en scene 88Lo definirei in una sola parola: TERRORIZZANTE!!! Ti fa capire il gusto vero del terrore senza ricorrere allo splatter ma fidandosi solo dell'infallibile suspance (e qui ce ne mooooolta!!!!) che ti fa toccare i vertici del terrore!!!
commento di cinefilo87