Regia di Frank Pierson vedi scheda film
bella produzione televisiva che non ha niente da invidiare al grande schermo.
Film tutto parlato che si svolge interamente intorno ad un tavolo, i protagonisti sono alcune delle cariche più alte del Reich e l'argomento è soluzione della "questione ebraica". tutto è ispirato alla realtà con una dichiarazione iniziale di aver come fonte la trascrizione dell'incontro ritrovata a fine guerra.
Non è mai facile realizzare un film interamente basato su dialoghi, soprattutto con così tante persone e con un argomento difficile perchè storico e realmente accaduto.
Bisogna anche pensare che tutto è tratto da una fredda trscrizione e che emozioni, espressioni, contorno, e tutti i dettagli "non detti" sono puramente di tocco artistico del regista e come tali da giudicare.
è quindi un bel film, scritto molto bene, che riesce a tenere un ritmo serrato anche grazie ai modi (sicuramente tali nella realtà) del personaggio di Branagh "Heydrich" che non concede pause o digressioni troppo lunghe.
l'argomento è una discussione lucida su come sterminare milioni di persone e mi è piaciuto molto come nel raccontarcelo sia stata scelto un taglio freddo, deciso e distaccato...come se fossimo davanti ad un reperto storico.
anche il crescendo dei temi trattati aiuta molto la scorevolezza del film: si parte discutendo animatamente se i matrimoni tra ebrei e non siano da considerarsi ebrei o meno, e si arriva alle camere a gas. questo inserirci gradualmente nell'ambiente, nella mentalità , nel mondo di allora aiuta molto a farci sentire partecipi della storia.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta