Berlino, 20 gennaio 1942. I capi nazisti e i leader delle SS si riuniscono nella conferenza di Wannsee, guidata dal generale delle SS Reinhard Heydrich. Lì, mettono definitivamente a punto la "soluzione finale alla questione ebraica", sancendo l'inizio del programmato sterminio di un intero popolo.
Il gran merito del film è quello di trasmettere la leggerezza con cui si è affrontata la riunione. Gli unici momenti di tensione, infatti, sono legati alla riuscita del buffet. Ottimo film storico.
La genesi della “soluzione finale” della questione ebraica. L’apocalisse di milioni di vite.
In una lussuosa residenza privata sulle sponde del lago Wannsee (alle porte di Berlino), il 20 gennaio 1942 il gotha della Germania nazista si ritrovò per decidere, una volta per tutte, la sorte della razza ebraica.
Conspiracy - Le origini della Shoah ripercorre, allora,… leggi tutto
Sorrisi sotti i baffi (Branagh in primis), il doppiaggio italiano (ma anche in inglese non è meglio), due attori completamente fuori parte e troppo famosi (Tucci nella parte di Eichman e lo stesso Branagh) rendono l’immersione storica mai tangibile, mai credibile, nonostante i tortuosi tecnicismi giuridici, logistici, ecc. corrispondenti a quanto fu realmente detto e discusso in quella… leggi tutto
Probabilmente, ed è un giudizio certo molto soggettivo, uno dei film più noiosi che abbia mai visto in vita mia.
Onestamente, fatico a immaginare chi possa essere appassionato a pellicole che hanno per oggetto lo svolgimento di una riunione, come, oltre a questa, altre che purtroppo hanno fatto la loro comparsa sui nostri schermi: probabilmente persone che vivono in… leggi tutto
Carissimi coutenti, mi sento in dovere di ringraziarvi tutti per l’inaspettata adesione a quella che normalmente si dovrebbe definire recensione ma che, nel caso specifico, sarebbe più opportuno ritenere…
Il 20 gennaio 1942 a Wannsee i capi dei principali apparati dello stato tedesco si riunirono su un importante ordine del giorno: come risolvere il problema ebraico, costituito dai milioni di ebrei residenti in Germania e nei territori dell’est europeo. Il luogo della riunione è una grande villa in stile neoclassico immersa in un giardino pieno di neve. All’aspetto…
Probabilmente, ed è un giudizio certo molto soggettivo, uno dei film più noiosi che abbia mai visto in vita mia.
Onestamente, fatico a immaginare chi possa essere appassionato a pellicole che hanno per oggetto lo svolgimento di una riunione, come, oltre a questa, altre che purtroppo hanno fatto la loro comparsa sui nostri schermi: probabilmente persone che vivono in…
Non so se questo film abbia anche ambizioni di documento storico, magari perchè basato su archivi e documenti storici dell'epoca... ma come film è parecchio noioso e, fondamentalmente, inutile (e anche un pò ridicolo :-/ ).
Ovviamente, come anche scritto da altri (ma c'è veramente il bisogno di ripeterlo ? ! ?), nessuno discute la realtà storica a cui fa…
bella produzione televisiva che non ha niente da invidiare al grande schermo. Film tutto parlato che si svolge interamente intorno ad un tavolo, i protagonisti sono alcune delle cariche più alte del Reich e l'argomento è soluzione della "questione ebraica". tutto è ispirato alla realtà con una dichiarazione iniziale di aver come fonte la trascrizione dell'incontro…
La genesi della “soluzione finale” della questione ebraica. L’apocalisse di milioni di vite.
In una lussuosa residenza privata sulle sponde del lago Wannsee (alle porte di Berlino), il 20 gennaio 1942 il gotha della Germania nazista si ritrovò per decidere, una volta per tutte, la sorte della razza ebraica.
Conspiracy - Le origini della Shoah ripercorre, allora,…
Ben Daniels, attore inglese, 10 giugno 1964. Ecco perché ho deciso di dedicargli il mio "Fan Site" http://moviegoer.interfree.it/bendaniels.htm - un attore di talento, soprattutto teatrale e televisivo (forse…
Il 20.1.1941 ebbe luogo a Wannsee,vicino a Berlino, una riunione di gerarchi nazisti il cui scopo era quello di definire e avviare la famigerata Endlosung, o soluzione finale. Anfitrione era Adolf Eichmann e presidente della riunione era Reinhardt Heydrich, Reichsprotektor in Boemia e Moravia e capo del Sicherheitdienst (Servizio di sicurezza del Reich). A noi è arrivato di quella…
Voto 9,5. Nell’inverno del 1942, quindici alti funzionari ed esponenti del regime nazista si riunirono in una lussuosa villa alle porte di Berlino per decidere tempi, metodi e tecniche dello sterminio degli Ebrei in Europa. Per oltre cento minuti, assistiamo a questa agghiacciante seduta, nel corso della quale uomini politici e militari discutono con molta professionalità e freddezza i…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Grande film sotto ogni punto di vista. Storico e recitativo. Ottimi attori. Voto 9
commento di DecimoCome film non é granché, ma interessante dal punto di vista storico. 6/10
commento di corradop...la citazione di un libro famoso è perfetta: "Le azioni erano mostruose, ma chi le fece era pressoché normale, né demoniaco né mostruoso."
leggi la recensione completa di fratellicaponeIl fatto storico non si discute, ma il film non è gran che. ..
commento di Ramses72Il gran merito del film è quello di trasmettere la leggerezza con cui si è affrontata la riunione. Gli unici momenti di tensione, infatti, sono legati alla riuscita del buffet. Ottimo film storico.
commento di sonicyouth