Bella accetta di prendere il posto del vecchio padre, tenuto prigioniero nel castello di un principe intrappolato nel corpo di una Bestia a causa di una maledizione. Con il passare del tempo si rende conto che quest'ultimo non è così terribile come sembra a prima vista. A renderle piacevole il soggiorno nel castello stregato, tanti simpatici oggetti umanizzati: il candeliere cameriere Lumière, l'orologio maggiordomo Tockins, la teiera governante Mrs. Bric con il figlioletto Chicco...
Note
Due premi Oscar: Miglior Colonna Sonora e Canzone Originale. Ma il film è il primo titolo nella storia del cinema d'animazione ad aver ottenuto la nomination come miglior film.
Meraviglioso, tra i miei film Disney preferiti. Una storia capace di essere toccante anche per i meno ingenui e una serie di personaggi stupendi (su tutti la dolcissima Belle, il superbo Lumiere e un antagonista fantasticamente zotico come Gaston). E musiche bellissime ("ti riporta via come la marea, la felicità"). Perfetto.
Facendo un ragionamento generale forse il più grande capolavoro della Disney. Disegni magnifici, dialoghi brillanti, giusto mix di ironia nella narrazione e canzoni stupende. Non il mio preferito, ma, ripeto, probabilmente l'apice della qualità Disney.
Trentesimo classico, terzo del rinascimento Disney, "La bella e la bestia" è un esperimento ambizioso e affascinante, riuscito magnificamente. Storia, personaggi, disegni e colonna sonora raggiungono livelli strepitosi. Nel complesso, a mio avviso, il miglior classico fino a questo momento.
La nomination all'oscar come miglior film non mi stupisce dato che "La bella e la betstia" è un signor film, perfettamente realizzato, il cui è scopo è immergere lo spettatore in una favola senza tempo. E ci riesce in pieno.
La sublime carineria dell'inizio anni '80 regge solo in parte al tempo: alla distanza il contorno appare più riuscito della protagonista, piuttosto stucchevole come tante "eroine" disneyane, e le musiche non sono particolarmente originali.
Uno dei film d'animazione più moralmente e stilisticamente riuscito…bellissime,come sempre,le musiche e memorabili alcune scene..ad avercene di cartoni come questi…
Troppo troppo troppo carino. Mi dispiace che non ci siano piu' dei cartoni animati su questo stampo. Da bambina sognavo ad occhi aperti con questo film, e tuttora lo rivedrei volentieri, tenendomi stretta i ricordi di quei tempi.
musikal d'animazione ke strizza l'okkio alla CG, facendo in modo ke l'orologio Tookins, il kandeliere Lumière, la mamma teiera e il suo pikkolo, la tazzina Chicco possano cimentarsi in un'interpretazione da oskar.
uno dei capolavori assoluti di walt disney. straordinaria l'animazione, sensazionali i numeri cantati. non a caso, oscar alla colonna sonora e alla canzone guida. da vedere.
CAPOLAVORO induscosso dell'animazione Disneyana! Nessun film della casa può reggere il paragone con questa pellicola! Un film intramontabile! Le canzoni sono stupende, l'animazione è grandiosa!
bellissimo film d'animazione, disegni magistrali, musiche divine. capolavoro disneyano premiato giustamente con la nomination agli oscar come miglior film(caso unico nella storia!)
Tra i lungometraggi animati della Disney ho visto soprattutto i primi, quelli supervisionati direttamente dal fondatore Walt, mentre tra quelli successivi ricordo soprattutto "La sirenetta", che però dovrei rivedere, e questo "La bella e la bestia" che rimane il più famoso del periodo anni 90. E' un adattamento della celebre fiaba francese che inevitabilmente guarda alle versioni… leggi tutto
Un discreto cartone, un po’ troppo apprezzato. Di buono ha la gestione della tensione e, soprattutto, i risvolti educativi: ciò che più conta nella vita è l’amore ricevuto, che passa attraverso l’amore dato. Con tutto il corollario di finezza umana, autenticità, dedizione agli aspetti più nobili di un essere umano, importanza concessa a… leggi tutto
Con una delle intro più belle della storia del cinema d’animazione, il trentesimo lungometraggio firmato Disney è un film con un’autentica, tormentata escalation narrativa. Pianta le radici nella magnificenza del gotico e infiamma il melodramma con personaggi indimenticabili. Stupisce ancora oggi e ad ogni visione grazie anche a un’immaginario stilistico…
Classifica dei lungometraggi realizzati dai Walt Disney Animation Studios
1) Biancaneve e i sette nani - 1937 - ★★★★★ 2) Pinocchio - 1940 - ★★★★★ 3) Fantasia - 1940 -…
A distanza di ormai un anno, ovvero da quando cominciai a (ri)recuperare i classici Disney a partire da "Il re leone" e "Atlantis" su Disney+, la mia maratona disneyana si è conclusa più concretamente e…
Un discreto cartone, un po’ troppo apprezzato. Di buono ha la gestione della tensione e, soprattutto, i risvolti educativi: ciò che più conta nella vita è l’amore ricevuto, che passa attraverso l’amore dato. Con tutto il corollario di finezza umana, autenticità, dedizione agli aspetti più nobili di un essere umano, importanza concessa a…
Ritorno sulla questione "saper chiudere un film", con una playlist tutta dedicata a quei finali che ci fanno stare bene.
Ah che bello se anche la "vita vera" ci regalasse momenti così. …
Salve community,
ripropongo una mia vecchia playlist ampliando a cinquanta i titoli inseriti. Sono presenti, in ordine cronologico, solo film con musiche originali (dunque sono escluse opere quali Fantasia, Il…
Tra i lungometraggi animati della Disney ho visto soprattutto i primi, quelli supervisionati direttamente dal fondatore Walt, mentre tra quelli successivi ricordo soprattutto "La sirenetta", che però dovrei rivedere, e questo "La bella e la bestia" che rimane il più famoso del periodo anni 90. E' un adattamento della celebre fiaba francese che inevitabilmente guarda alle versioni…
Salve a tutti , prima di iniziare ringrazio l'utente Supadany per aver ideato questi sondaggi a cui io partecipo spesso e volentieri , andando come da titolo questo è IL sondaggio per decretare…
Sotto l'accurata direzione di Gary Trousdale e Kirk Wise, la popolare fiaba di Jeanne-Marie Leprince de Beaumont viene convertita nel Classico Disney numero trenta, uno dei più amati di sempre. La spinta propulsiva è dispensata da una sceneggiatura – di Linda Woolverton, anche se il soggetto annovera un totale di dodici nomi – di forte innovazione: il cattivo…
I titoli seguenti sono disposti in ordine di preferenza, considerando soltanto le musiche dei vari film scelti e non le canzoni, che altrimenti ci sarebbero praticamente solo Classici Disney.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (19) vedi tutti
Meraviglioso, tra i miei film Disney preferiti. Una storia capace di essere toccante anche per i meno ingenui e una serie di personaggi stupendi (su tutti la dolcissima Belle, il superbo Lumiere e un antagonista fantasticamente zotico come Gaston). E musiche bellissime ("ti riporta via come la marea, la felicità"). Perfetto.
commento di silviodifedeBrutto, senz'anima.. mi sono addormentato; perché non avete scritto che era un musical ??! (non li sopporto) :-( voto 1
commento di stokaiserFacendo un ragionamento generale forse il più grande capolavoro della Disney. Disegni magnifici, dialoghi brillanti, giusto mix di ironia nella narrazione e canzoni stupende. Non il mio preferito, ma, ripeto, probabilmente l'apice della qualità Disney.
commento di near87L'incantevole sublimità dell'animazione ammalia lo sguardo, e i personaggi magici a complemento del cast a cartoni ispirano sin da subito simpatia.
leggi la recensione completa di IlGranCinematografoTrentesimo classico, terzo del rinascimento Disney, "La bella e la bestia" è un esperimento ambizioso e affascinante, riuscito magnificamente. Storia, personaggi, disegni e colonna sonora raggiungono livelli strepitosi. Nel complesso, a mio avviso, il miglior classico fino a questo momento.
commento di Haloahaloail piu bel film Disney degli anni Novanta, non solo per la qualita della grafica ma soprattutto per il tema affrontato con successo.
commento di IGLILa nomination all'oscar come miglior film non mi stupisce dato che "La bella e la betstia" è un signor film, perfettamente realizzato, il cui è scopo è immergere lo spettatore in una favola senza tempo. E ci riesce in pieno.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)La sublime carineria dell'inizio anni '80 regge solo in parte al tempo: alla distanza il contorno appare più riuscito della protagonista, piuttosto stucchevole come tante "eroine" disneyane, e le musiche non sono particolarmente originali.
commento di fornaroloUno dei film d'animazione più moralmente e stilisticamente riuscito…bellissime,come sempre,le musiche e memorabili alcune scene..ad avercene di cartoni come questi…
commento di gene55Troppo troppo troppo carino. Mi dispiace che non ci siano piu' dei cartoni animati su questo stampo. Da bambina sognavo ad occhi aperti con questo film, e tuttora lo rivedrei volentieri, tenendomi stretta i ricordi di quei tempi.
commento di Utente rimosso (BonnieBlu)Una classica storia Disney animata, fantastica, piena di sogni belli
commento di G89uno dei più belli della Disney.Splendida la canzona cantata credo da Gino Paoli nel film
commento di antonio de curtisMolto bello e da favola. Buono •••
commento di liganovmusikal d'animazione ke strizza l'okkio alla CG, facendo in modo ke l'orologio Tookins, il kandeliere Lumière, la mamma teiera e il suo pikkolo, la tazzina Chicco possano cimentarsi in un'interpretazione da oskar.
commento di howluno dei capolavori assoluti di walt disney. straordinaria l'animazione, sensazionali i numeri cantati. non a caso, oscar alla colonna sonora e alla canzone guida. da vedere.
commento di carpaCAPOLAVORO induscosso dell'animazione Disneyana! Nessun film della casa può reggere il paragone con questa pellicola! Un film intramontabile! Le canzoni sono stupende, l'animazione è grandiosa!
commento di columbiatristarBella colonna sonora per un film d'animazione delicato, romanzo di formazione e galleria di macchiette dall' animato all' inanimato
commento di Ramitobellissimo film d'animazione, disegni magistrali, musiche divine. capolavoro disneyano premiato giustamente con la nomination agli oscar come miglior film(caso unico nella storia!)
commento di Dr.LynchSOPRAVVALUTATO FILMONE DISNEY CHE ANNOIA E NON APPASSIONA QUASI MAI.BELLA L'ANIMAZIONE ED I DISEGNI MENTRE LA COLONNA SONORA E' DA STROZZARSI!
commento di superficie 213