La capricciosa Taeko, originaria della Tokyo-bene, è annoiata dal tran tran del suo matrimonio col fin troppo tranquillo e affidabile Mokichi. Lo scoppio di un'inevitabile crisi stimolerà una nuova consapevolezza nella coppia.
Note
Un film fortemente voluto da Ozu, concepito durante il periodo bellico ma bloccato dalla censura.
Film che tratteggia bene un Giappone forse perso tra Antico e Modernizzazione e in aggiunta scorci di crisi in Famiglia : insomma,un mix agro-dolce.voto.6-.
I temi di questo film (titolo originale “Ochazuke no aji”) sono quelli trattati con costanza nei film di genere “shomingeki”(relativo ai fatti della vita quotidiana) dell’ultima fase del regista: il rapporto tra figli e genitori (riflesso del contrasto fra tradizione giapponese e modernismo occidentale postbellico), contrasti fra coniugi e… leggi tutto
I temi di questo film (titolo originale “Ochazuke no aji”) sono quelli trattati con costanza nei film di genere “shomingeki”(relativo ai fatti della vita quotidiana) dell’ultima fase del regista: il rapporto tra figli e genitori (riflesso del contrasto fra tradizione giapponese e modernismo occidentale postbellico), contrasti fra coniugi e…
Il sapore del riso al tè verde, Yasujir? Ozu, JFF Plus 2021
Grande classico del maestro Ozu che sembra quasi riabbracciare, almeno inizialmente, la commedia di inizio carriera; i primi minuti al tal proposito sono significativi e rappresentano una sorta di slice of life di due donne borghesi intente a girovagare per Tokyo e chiacchierare con le amiche.
Passano i…
Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…
In apparenza un film minore di Ozu, ma in realtà è un'opera ricca di significato. Protagonista una coppia in crisi formata da Mokichi e Taeko, sposati da anni e senza figli. Lui si dedica soprattutto al lavoro, mentre lei approfitta di ogni pretesto per uscire con le amiche. Ma prima che sia troppo tardi, durante un'assenza prolungata del marito, capirà il valore della sua…
Io non sono mai riuscito a farmi una ragione del perché molti film d'animazione degli anni '60/'70/'80 (a suo tempo regolarmente distribuiti nei cinema, tant'è vero che su ebay è ancora possibile…
Dal vento leggero di ponente passiamo ad un regista (malvisto perché dichiaratamente di destra) da premiare, per alcune sue realizzazioni, con pietra blu tra le quattro più pregiate al mondo e dopo…
Uno dei più grandi film di Ozu, racconta le vicende di diverse storie di coppia per poi pian piano focalizzarsi su una in particolare che collega tutte le altre e per poi arrivare al punto in cui "il riso al tè verde" sarà il protagonista della decisiva rottura e infine di riunione e santificazione del rapporto matrimoniale fra i due. Tocca il cuore in più sequenze,…
Ne ho visto solo l'ultima parte, ma mi pare già molto significativo (ma non necessariamente "bello"): Taeko sembra (come poi Kingyo in Tarda primavera) arrivata da film di altri registi del momento: attenta alla moda, annoiata del marito e dei suoi gusti e abitudini troppo semplici. La casa in cui vivono è nettamente la più ricca di quelle viste finora, con più…
Yasujiro Ozu, più che un narratore di eventi, è un attento osservatore dei processi quotidiani, spesso appena percettibili, che determinano, giorno dopo giorno, la storia dei rapporti interpersonali nel quadro dello stato della società. Il tema di questo film è la crisi della coppia, che appare divisa su tutto, compreso il modo in cui mangiare il riso. Il…
Mi prendo la libertà di propagandare, in via anomala e straordinaria, un libro anzichè un film. Innanzitutto in virtù dei riferimenti cinematografici offerti da Muriel Barbery, scrittrice francese già docente di…
Grande film di Ozu, semplice, essenziale e commovente come solo lui sa fare. Per un po' sembra che non succeda niente, ma a poco a poco di delinea l'intreccio con le sue problematiche e le sue tensioni. Il film è soprattutto (come molti del regista) una profonda riflessione sul matrimonio e sulle dinamiche della coppia: ognuno dei due abbandoni i suoi puntigli e rispetti allo stesso tempo i…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Film che tratteggia bene un Giappone forse perso tra Antico e Modernizzazione e in aggiunta scorci di crisi in Famiglia : insomma,un mix agro-dolce.voto.6-.
commento di chribio19-
commento di nico80