Trama
Quando Lucía, giovane cameriera in un ristorante nel centro di Madrid, viene a sapere della scomparsa del suo fidanzato, uno scrittore con cui viveva da sei anni, si rifugia in una tranquilla isola del Mediterraneo. Qui, in un'atmosfera splendente, piena di sole e aria pura, la ragazza scopre gli aspetti più oscuri del suo passato di coppia, come se fossero i passi proibiti di un romanzo che adesso l'autore, grazie alla lontananza, le permette di leggere.
Note
La storia di Lucía si rivela letteraria e didascalica: gli slanci sono meccanici, l'ardore turistico, il romanticismo di cartapesta. Peccato: Medem è stato quasi sempre in grado di orchestrare tonalità e corpi, ma qui è davvero hard non annoiarsi. E non basta qualche lampo turgido, magari anche sorprendente, per rinvigorire un soufflé sì bollente, ma nato già sgonfio.
Recensioni
un film molto interessante,con una splendida fotografia, e interpreti in stato di grazia.peccato che i "nostri" critici non lo abbiano apprezzato stroncandolo cosi' ferocemente. e poi si ci chiede : dov'e' il problema? leggi tutto
5 recensioni positive
Recensioni
Un faro sulla punta estrema dell’isola di Formentera. Vicino al bordo della scogliera un gran buco di circa due metri scavato nella roccia. Ed una donna, Lucia, che vi casca dentro(inconsapevolmente o no?) così inabissandosi nei dolori di una vita e nell’ignoto e seducente futuro di un orizzonte sconosciuto. E’ intorno a loro (sopra e sotto) che il regista spagnolo Julio Medem… leggi tutto
5 recensioni sufficienti
Recensioni
No,non mi è piaciuto. Eppure era davvero difficile riuscire nell'impresa (di non piacermi). In primo luogo perché (pre)scelgo accuratamente i film che guardo, basandomi o su pregiudizi positivi sul regista o su voci di corridoio di amici competenti o su recensioni lette qua e là. Vari elementi mi incuriosivano di questa pellicola, che devo dire mi ha deluso su tutti i fronti: una storia a dir… leggi tutto
3 recensioni negative
Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)
leggi tutto
"Lucia y el sexo" non è un film semplice, e non è semplice nemmeno scrivere un opinione. E' un film audace e magari anche imperfetto. E' un film drammatico, romantico, sensuale, a tratti onirico e visionario. C'è veramente tanta "roba" in questo film, e il sesso ne è il motore. Paz Vega è bellissima, perfettamente calata nella parte. Il film ti prende e ti…
leggi tutto
Onirico, visionario, estremo. L'opera di Medem è un melange di generi (thriller, erotico, drama, fantasy) che lo rendono inclassificabile e indefinibile. Tra la finzione raccontata da uno scrittore che sembra scrivere di se stesso e la realtà sembrano non esservi barriere e confini. Una sceneggiatura non priva di difetti per un film che ha il merito di stupire continuamente e di…
leggi tutto
Commenti (10) vedi tutti
Pretenzioso, ingarbugliato, volgare: a mio avviso né la prima né l'ultima volta per il cinema spagnolo…
commento di giorgiobarbarottaLa parte iniziale piuutosto noiosa, con eccesso di sesso alla Tinto Brass. Poi il film si riprende e diventa una storia da seguire dove non mancano i colpi di scena. Tutto sommato abbastanza interessante.
commento di enandrestoria un po' pesante ,ma nel complesso e' un gran bel film
commento di danandre67Visto fino ad un'ora e 30 minuti… noioso, noioso soprattutto perché non ha una storia, cerca di ricamare su una trama che si sfilaccia di continuo. Il film vuole essere onirico ma non ce la fa.
commento di sillabaMolto molto ma molto noioso! Brutto brutto ma molto brutto! Bellissima da togliere il fiato (ma non riesce a fare altro) Paz Vega.
commento di columbiatristarVOTO 4 noioso e fastidioso
commento di arcarsenalBuon film ma non tutto questo gran capolavoro. Fin troppo pubblicizzato nei trailer e certe volte cade nel ridicolo ma lo trovo un film molto bello!
commento di cinefilo87sembra un po' un'amelie spagnola senza poesia…forse mi aspettavo qualcosa di diverso
commento di robertinaun film eccellente: per la fotografia, la regia, la sceneggiatura… e tanta poesia.
commento di erikVi segnalo una recensione su www.cafevalladon.it :-)
commento di Lilybert