Regia di Charles Vidor vedi scheda film
Vidor lo conosciamo anche in altre occasione d il suo marchio di fabbrica è un melò forte e visto oggi, molto datato: Ha al suo attivo un film cult come Gilda, ma qui il discorso è molto diverso e nato tutto dalla stella glamour che era Rita Hayworth. Dal romanzo famosissimo di Hemingway, ma con derivazione teatrale da cui l film ha preso lo spunto più diretto, sceneggiato da Ben Hecht, ma la regia non ha saputo tenere conto bene di detta scrittura, adombrando la critica alla guerra che lo scrittore aveva fatto e soffermandosi in maniera leziosa sulla storia sentimentale. Buona l'ambientazione in Italia, supportata da un ottimo De Sica, candidato anche all'Oscar e da una partecipazione di maniera di Sordi; curiosità, nel ruolo di un carabiniere si nota Bud Spencer ed il padre di Kim Rossi Stuart, Giacomo.
Il film si rifà ad un altro film sul tema degli anni '30, di Borzage, e poco visto in Italia, ma senz'altro migliore di questo.
Il romanzo è tutt'altra cosa, e dispiace pensare che se uno vede il film comprometta il romanzo, non perché il film sia brutto, ma solo deviato nella storia sentimentale al massimo
re di certo genere, qui si trova in un'impresa che avrebbe meritato di meglio
Attore che veniva dai grandi melò di Sirk e quindi ideale per una storia come questa
Scomparsa ora, e attrice che sia emotivamente che fisicamente adattissima ai melò di questo tipo
Ruolo costruito bene ed in linea con la storia
Partecipazione di maniera
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta