Frederick Henry, giornalista americano, si arruola volontario nell'esercito italiano e conosce la crocerossina inglese Kitty. È il grande amore, sullo sfondo della Prima Guerra Mondiale. Frederick vorrebbe sposare Kitty dopo essere stato ricoverato all'ospedale militare dove lei lavora, ma viene rimandato al fronte proprio pochi giorni prima di Caporetto.
Note
Il film è ispirato all'omonimo romanzo di Ernst Hemingway, che a sua volta racconta un vero episodio della vita dello scrittore, sotto le armi durante la Grande Guerra. De Sica ebbe una nomination all'Oscar come attore non protagonista.
'Addio alle armi' è la seconda versione del celebre romanzo di Ernest Hemingway - la prima di Frank Borzage del 1932, più sobria e compatta, è di gran lunga migliore - ma tiene conto anche del lavoro di Laurence Stallings, cosa questa che temo abbia contribuito alla staticità della pellicola.
Il film è diretto da Charles Vidor ma la 'mano' del produttore… leggi tutto
Romanzone dai toni perennemente sbilanciati dal drammatico verso il patetico; da Hemingway alla pellicola cambia poco. Hudson eroico e straziato dalle tragedie della guerra e personali; De Sica rende bene, Alberto Sordi in un ruolo serio e marginale. Finale coi lacrimoni. leggi tutto
Agli armamenti... bisogna correre ai ripari e prepararsi!!! Quando i videogames fanno da richiamo al cinema!
Una lista di film che raccontano episodi del Primo Conflitto Mondiale... per arrivare preparati e…
'Addio alle armi' è la seconda versione del celebre romanzo di Ernest Hemingway - la prima di Frank Borzage del 1932, più sobria e compatta, è di gran lunga migliore - ma tiene conto anche del lavoro di Laurence Stallings, cosa questa che temo abbia contribuito alla staticità della pellicola.
Il film è diretto da Charles Vidor ma la 'mano' del produttore…
Per essere un film a metà strada tra il genere bellico e il sentimentale è proprio nella seconda parte che mostra le sue pecche, tra lungaggini e dialoghi sdolcinati. La parte dedicata alla guerra è decisamente più cupa e più seria e può vantare la presenza di due grandi attori come Vittorio De Sica e Alberto Sordi. Rock Hudson e Jennifer Jones sono…
Vidor lo conosciamo anche in altre occasione d il suo marchio di fabbrica è un melò forte e visto oggi, molto datato: Ha al suo attivo un film cult come Gilda, ma qui il discorso è molto diverso e nato tutto dalla stella glamour che era Rita Hayworth. Dal romanzo famosissimo di Hemingway, ma con derivazione teatrale da cui l film ha preso lo spunto più…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
il polpettone… Grande solo De Sica, anche se troppo melodrammatico. Finale da strazio, uno dei più tristi della storia del cinema!
commento di okkio