Un tempo Fong era un importante calciatore, ma la sua carriera è andata irrimediabilmente compromessa dopo che ha venduto la finale del campionato nazionale. Anche il suo matrimonio è fallito, e lui ora vive per strada come un vagabondo. Un giorno, nei pressi di un campetto, vede uno studente shaolin fronteggiare un gruppo di teppisti: nota la sua abilità nelle arti marziali e lo immagina come futura stella del football. Fong convince il ragazzo e i suoi compagni a formare una squadra e a iscriversi, con il nome di "Real Shaolin", al torneo nazionale. In veste di allenatore, Fong è deciso a cambiare per sempre lo sport del pallone mescolandolo con il kung fu...
Note
Nella sua versione originale integrale (ed è questa che merita il pollice verde, perché a quella italiana - tagliata e doppiata in maniera demenziale - daremmo solo quello rosso), la pellicola di Chow è un capolavoro di mescolamento dei sensi, in cui il riso e la lacrima vanno a braccetto e la giocosità burlesca si affaccia su un mondo adulto di solitudini e soprusi, che solo i reietti (che siano "drop out" o meteore quasi extraterrestri, come la presenza femminile pelata nell'incontro finale), con la loro forza, anche quella integerrima dei monaci shaolin, possono scrollare. Esilarante, divertentissimo, appassionante e commovente, è un'opera che dovrebbero vedere tutti: per capire cosa e quanto il mondo occidentale, negli ultimi vent'anni, si sia perso di una cinematografia lontana. Non soltanto geograficamente.
La leggenda metropolitana del calcio. Unico nel suo genere spettacolare e divertente, un fil che mancava con folli personaggi. Assolutamente da vedere.
sono riuscito ad apprezzarlo nella versione più scadente, con un doppiaggio da pietà e tagliato di 15 minuti. eppure ho passato momenti davvero esilaranti, di riso quasi con lacrime. sarebbe bello vederlo in versione integrale.
Film molto bello, ricco di gag e di esagerazioni viste finora nei film d'animazione giapponese. Questa è un'ulteriore conferma che la casa cinematografica di Hong Kong non è da sottovalutare.
Spassosima questa commedia un pò demenziale sul mondo del calcio. Le esagarazioni alla Holly & Benji, e le facce degli attori, rendono questo film particolarmente divertente.
Comprate il dvd originale di importazione e state alla larga da questo scempio: un film bellissimo(un cult già da un paio di anni tra gli appassionati di HK) massacrato dai tagli, da un montaggio scellerato e da un doppiaggio infame. Vergogna.
"Il kung-fu non è solo un'arte marziale per la difesa o il combattimento, lo pensano tutti ma è un grave errore. L'essenza del kung-fu è un'altra cosa: è un vero e proprio stile di vita, e io voglio dimostrare al mondo come il kung-fu può migliorare la vita di tutti i giorni" (Gamba d’acciaio interpretato da Stephen Chow: attore protagonista e regista del… leggi tutto
A metà tra la parodia e l'esaltazione del kung fu, questa volta applicato con esiti insperabili all'universale arte pedatoria, Shaolin Soccer è un film che, malgrado un interessante uso ultrakitsch degli effetti digitali, non convince del tutto. Parecchi i momenti esileranti, su tutti la scena iniziale del bar. Nella seconda parte il turbinio di palle infuocate e di voli in stile Matrix, dopo… leggi tutto
Il doppiaggio italaino c' entra ben poco, questo film è orribile e assolutamente inguardabile di suo. Le per fortuna poche regie di Stephen Chow sono veramente le peggiori che si possono vedere e non si capisce perchè vengano importate visto che ci sono parecchi film connazionali come BATTLE OF THE WARRIORS, 14 BLADES, THE RESTLESS e tanti altri che sono sicuramente migliori e che in Italia… leggi tutto
Nei giorni del Mondiale di calcio in Russia, il primo senza Italia da tante decadi a questa parte, un evento nefasto per chi ama questo sport, varrebbe la pena distrarsi guardando altrove (tanto per dire, qualsiasi…
Quando si parla di cinema dal punto di vista commerciale, noto che qui in Italia si tende sempre a fare discorsi del tipo: "Com'è andata quest'anno la competizione fra i film USA ed i film italiani? Hanno…
Un ex calciatore finito in disgrazia dopo aver truccato una partita 20 anni prima vede in un giovane praticante del Kung-FU la sua rivalsa , insieme al giovane formerà una sorprendente squadra di calcio con cui spera di battere la squadra del suo agerrimo rivale di sempre .
Stephen Chow sforna un esilarante commedia marziale come del resto…
Alcuni mesi fa nel mondo dei social e di internet imperversavano dei video in cui le persone, rimanevano ferme e immobili, come "congelate, e questa moda contagiava tutti dagli studenti, agli sportivi, ai cantanti, ai…
"Il kung-fu non è solo un'arte marziale per la difesa o il combattimento, lo pensano tutti ma è un grave errore. L'essenza del kung-fu è un'altra cosa: è un vero e proprio stile di vita, e io voglio dimostrare al mondo come il kung-fu può migliorare la vita di tutti i giorni" (Gamba d’acciaio interpretato da Stephen Chow: attore protagonista e regista del…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (20) vedi tutti
In genere sono un fan dei film doppiati,...ma questo guardatelo sottotitolato questo doppiaggio è un'infamia!
commento di gac4 stelle se non altro per aver anticipato calciopoli
commento di IburyUna specie di Holly e Benji cinematografico fatto di calcio e Kung Fu. Divertente ma allo stesso tempo infantile e ridicolo. Più bello Shaolin Basket.
commento di IGLILa leggenda metropolitana del calcio. Unico nel suo genere spettacolare e divertente, un fil che mancava con folli personaggi. Assolutamente da vedere.
commento di klunkUN BELLISSIMO FILM DEMENZIALE PER LA SUA FANTASTICA COMICITA'
commento di UtenteIl film in se potrebbe anche essere divertente, ma quel doppiaggio ha reso veramente irritante il tutto. Voto 4,5
commento di jeffwinesarebbe anche stato divertente in certi spezzoni (rari) ma è veramente disgustoso visto con il doppiaggio italiano. Voto 3
commento di lucainsaneP E N O S O!!!! Assolutamente ridicolo spesso in modo imbarazzante!
commento di nudlesVOTO 7 davvero bello e divertente. peccato per il doppiaggio che in molti casi è fuori luogo
commento di arcarsenalsono riuscito ad apprezzarlo nella versione più scadente, con un doppiaggio da pietà e tagliato di 15 minuti. eppure ho passato momenti davvero esilaranti, di riso quasi con lacrime. sarebbe bello vederlo in versione integrale.
commento di emilBello il film, ma le inflessioni dialettali dell'arbitro siciliano, dellla cuoca napoletana e così via sono straordinari.
commento di sillabadivertente..peccato tagliato e doppiato in modo orribile..!
commento di willow77VOTO : 7 Film veramente esilerante e anche il doppiaggio per quanto burino contribuisce a far ridere. Per il resto veramente bello!
commento di supadanyUn film divertente…è bello vedere gli orientali parlare in dialetto stretto italiano!!! Per 2 risate!!!
commento di faromagicoQuesti non hanno la minima idea di cosa sia il calcio. Però fanno ridere da morire, altro che "Sognando Beckham"
commento di aredhelFilm molto bello, ricco di gag e di esagerazioni viste finora nei film d'animazione giapponese. Questa è un'ulteriore conferma che la casa cinematografica di Hong Kong non è da sottovalutare.
commento di nikebatUn film divertente…è bello vedere gli orientali parlare in dialetto stretto italiano!!! Per 2 risate!!!
commento di orsoteneroneSpassosima questa commedia un pò demenziale sul mondo del calcio. Le esagarazioni alla Holly & Benji, e le facce degli attori, rendono questo film particolarmente divertente.
commento di moscaComprate il dvd originale di importazione e state alla larga da questo scempio: un film bellissimo(un cult già da un paio di anni tra gli appassionati di HK) massacrato dai tagli, da un montaggio scellerato e da un doppiaggio infame. Vergogna.
commento di Sciamano