Nell'anno 10.191 la potende Gilda spaziale affida alla famiglia Atreides il governo del potente pianeta Dune, del tutto inospitale ma importante riserva del "melange", una droga che ha il favoloso potere di allungare la vita in modo straordinario. Gli Atreides vengono però distrutti dal malvagio e spietato barone Arkonnen; sopravvive, insieme con la madre, soltanto il giovane Paul, che ha ereditato dal padre poteri straordinari...
Note
Dalla celebre saga firmata da Frank Herbert, ecco un vero e proprio cult destinato a tutti i fan del regista David Lynch, che si muove con disinvoltura tra fantascienza e istanze mistiche. Largamente manipolato dal produttore De Laurentiis, e perciò pieno di discontinuità (del resto le vicende della saga di Herbert erano sterminate), mantiene però dei momenti felici.
Non fosse stato firmato da Lynch, probabilmente questo film avrebbe avuto ancor meno successo. Uno dei pochi casi in cui il sequel batte abbondantemente il primo film.
Ecco la prova provata di come non bastino un grande regista, un grande cast, un grande soggetto e un grande budget per fare un grande film. Pur non avendo mai visto i vari episodi della saga giapponese di Godzilla, me li sono sempre immaginati come questo film. Siamo oltre i B-movies. Terribile.
Voto: 3
Imbarazzante epopea pseudo-kolossal, realizzata sul fiorire della rinascita verso la fantascienza fracassona (e fanciullesca) cagionata dal successo di Star Wars.
Grandissimo lynch che firma un mezzo capolavoro pur avendo le mani legate dalla produzione. La sua mano nella sceneggiatura e nella regia si vede e parecchio.
Iperbolico cult movie della sci-fi mistico-esoterica, martoriato dai tagli della produzione, ma che già così supera Star Wars nella visionaria ambientazione barocca. Poteva uscirne un'edizione monster di più ore, ed una altrettanto sterminata sequela di spin-off, invece è rimasto lettera vuota. Occasione sprecatissima. Voto 8.
Film fantascientifico che mi ha deluso molto, non perchè sia brutto, ma perchè sa di occasione specata. Probabilmente il peggior lynch. SI salva il cast e alcune scene interessanti.
se dino de Laurentiis si fosse fatto i cazzi suoi, e avrebbe lasciato carta bianca a David sulla regia (anzichè tagliuzzare qua e la a suo piacimento), questo film sarebbe diventato un cult del genere fantascientifico (oddio, in realtà lo è gia!)
BELLO ED AFFASCINANTE FILM CON SUPERBUDGET PER UN LYNCH IN TONO MINORE MA SEMPRE DA NON TRASCURARE.BELLISSIMI GLI EFFETTI SPECIALI E LA MESSA IN SCENA.
Nell’anno 10193 la Casa Atreides è invitata dall’imperatore Shaddam IV a sostituire gli Harkonnen alla guida del pianeta Arrakis. Il pianeta è ricco di Melange, un minerale estratto dalla sabbia i cui gas consentono di abbattere le barriere spazio-temporali e navigare nel cosmo. Chi controlla la spezia controlla il potere. Pur consapevole che si… leggi tutto
Purtroppo un Lynch sottotono, costretto dai cliché di genere e dalle difficoltà di produzione. Nonostante questo il tocco originale di questo cineasta straordinario si sente, dalla scelta degli attori alle scenografie surreali che mischiano arte egizia, stile veneziano e barocco vittoriano. Altro punto di forza è l'uso della voce interiore generalizzata e la tensione che crea col procedere… leggi tutto
"Ci sono voluti tre anni e mezzo per farlo lavorando sei giorni a settimana, ma il processo di lavorazione del film è lo stesso, 'armonizzando' questo materiale e mettendolo in qualche modo sullo schermo. Non ho mai letto fantascienza e 'Dune' è una strana fantascienza perché possiede altre caratteristiche intrecciate, non è un film di fantascienza 'spaziale'." [David Lynch, 1985] "Non… leggi tutto
Con l'uscita di Una Storia Vera in 4K ecco la mia personale classifica dei film di David Lynch.
P.S. Twin Peaks, la summa della poetica di Lynch, è fuori classifica: da un lato sarebbe impossibile da…
Ecco la prova provata di come non bastino un grande regista, un grande cast, un grande soggetto e un grande budget per fare un grande film. Pur non avendo mai visto i vari episodi della saga giapponese di Godzilla, me li sono sempre immaginati come questo film. Siamo oltre i B-movies. Terribile.
Voto: 3
Denis Villeneuve (1967), a partire dal 1990 autore - in attesa di "Dune: Part Two" (film), "Dune: the SisterHood" (serie) e di "the Son" (mini-serie) - di 10 lungometraggi (5 dei quali anche sceneggiati, da solo o in…
"La spezia annulla lo spazio". Tra il Dune barocco, kitch e pasticciato, febbricitante e malato già di suo, portato al disastro produttivo da una… segue
Nell'anno 10.191 i ricchi feudatari non sfruttano ettari di terreno, bensì interi pianeti. La voce narrante di una bella fanciulla di cui la regia ci concede di poterne ammirare le piacevoli fattezze (è interpretata da una poco più che esordiente e splendida Virginia Madsen), ci informa che il desolato pianeta Arrakis, conosciuto anche come Dune proprio a causa della…
Nell’anno 10193 la Casa Atreides è invitata dall’imperatore Shaddam IV a sostituire gli Harkonnen alla guida del pianeta Arrakis. Il pianeta è ricco di Melange, un minerale estratto dalla sabbia i cui gas consentono di abbattere le barriere spazio-temporali e navigare nel cosmo. Chi controlla la spezia controlla il potere. Pur consapevole che si…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (20) vedi tutti
Non fosse stato firmato da Lynch, probabilmente questo film avrebbe avuto ancor meno successo. Uno dei pochi casi in cui il sequel batte abbondantemente il primo film.
commento di alfatocoferoloEcco la prova provata di come non bastino un grande regista, un grande cast, un grande soggetto e un grande budget per fare un grande film. Pur non avendo mai visto i vari episodi della saga giapponese di Godzilla, me li sono sempre immaginati come questo film. Siamo oltre i B-movies. Terribile. Voto: 3
leggi la recensione completa di andenkoImbarazzante epopea pseudo-kolossal, realizzata sul fiorire della rinascita verso la fantascienza fracassona (e fanciullesca) cagionata dal successo di Star Wars.
commento di undyingSenz'altro il peggior film di fantascienza che abbia mai visto. E li ho visti tutti. E il fatto che sia diretto da Lynch è un'altro punto in meno.
commento di RemingSteeleGrandissimo lynch che firma un mezzo capolavoro pur avendo le mani legate dalla produzione. La sua mano nella sceneggiatura e nella regia si vede e parecchio.
commento di jacknanceIperbolico cult movie della sci-fi mistico-esoterica, martoriato dai tagli della produzione, ma che già così supera Star Wars nella visionaria ambientazione barocca. Poteva uscirne un'edizione monster di più ore, ed una altrettanto sterminata sequela di spin-off, invece è rimasto lettera vuota. Occasione sprecatissima. Voto 8.
commento di ezzo24Il film peggiore di Lynch.
commento di Stelvio69Non è il capolavoro di Lynch, ma è esotico ed affascinante. E comunque migliore di tutti i varii Star Wars messi insieme!
commento di Utente rimosso (rolandinno)Il peggiore film di David Lynch,noioso da morire.
commento di Blue Velveteuno dei pochi film che ho fatto un sacrificio a vederlo tutto
commento di danandre67Film fantascientifico che mi ha deluso molto, non perchè sia brutto, ma perchè sa di occasione specata. Probabilmente il peggior lynch. SI salva il cast e alcune scene interessanti.
commento di gasy-
commento di Daltonvoto 7
commento di alice89Interminabile, astruso, ridicolo, per farla breve…terribile!!
commento di moviemanFilm galattico, fantascienza allo stato puro, scenografie fantastiche, fotografia perfetta, attori ottimi… Lynch genio!
commento di RageAgainstBerluscaGENERE: epopea-macigno. Una storia affascinante che ad una terza visione stucca un po'.
commento di zio_ulcerase dino de Laurentiis si fosse fatto i cazzi suoi, e avrebbe lasciato carta bianca a David sulla regia (anzichè tagliuzzare qua e la a suo piacimento), questo film sarebbe diventato un cult del genere fantascientifico (oddio, in realtà lo è gia!)
commento di Dr.LynchInsapore e inodore, emozioni a livello basso, tirate sù da qualche ideuzza registica. Ma il film sarebbe spettato a Jodorowsky Mebious e Giger. Vabbè
commento di TotoroBELLO ED AFFASCINANTE FILM CON SUPERBUDGET PER UN LYNCH IN TONO MINORE MA SEMPRE DA NON TRASCURARE.BELLISSIMI GLI EFFETTI SPECIALI E LA MESSA IN SCENA.
commento di superficie 213l'errore e' stato fatto in partenza: David Lynch con la fantascienza c'entra come il cavolo a merenda!!!
commento di ed wood