Dumbo, figlio dell'elefantessa Jumbo, ha due enormi orecchie a sventola e per questo viene canzonato dalle altre elefantesse del circo. Il poverino è solo e sconsolato, ma incontra un vero amico in un topolino dalla fantasia sbrigliata. Sarà proprio lui a scoprire che, grazie alle sue enormi orecchie, il piccolo pachiderma potrà volare. Dumbo diventa così la vera stella del circo.
Note
Celeberrimo, un classico nell'immaginario cinematografico infantile da più generazioni. Strepitoso nel disegno, coinvolgente, sostenuto da musiche azzeccatissime (una per tutte: il blues in coro dei corvi che assistono al primo volo dell'elefantino) che vinsero l'Oscar. Visionaria la scena del sogno degli elefantini rosa.
La commovente storia di un elefante nato diverso, la sincera amicizia con un topo e la lotta per essere accettato. Ci sono tutti gli elementi Disney, ma gli elefanti rosa hanno spaventato molti di noi. L'epoca d'oro Disney continua.
"Dumbo" rimarrò uno dei più bei film d'animazione realizzati dalla Disney. Sempre freco e magico, a tratti quasi surreale e con una grande scena ai confini dello psichedelico, quella, ovviamente, degli elefanti rosa.
Film bellissimo e commovente, tra i mogliori film d'animazione di sempre. La cosa più bella è senza dubbio la danza degli elefanti rosa che si può definire una capolavoro nel capolavoro.
È ragionevole pensare che la Disney abbia dato il meglio di sé con i primi lungometraggi animati, in particolare con "Biancaneve", "Pinocchio", "Fantasia" e "Dumbo", un vero poker d'assi. È noto che "Dumbo" fu girato a costo più basso per recuperare almeno in parte sulle perdite di "Fantasia", che all'inizio furono gravi per lo Studio, ma da subito si conquistò… leggi tutto
Ecco qua un altro Titolo d'Animazione "Disney" che ha fatto la Storia di Bambini e di qualche magari incuriosito grandicello (mi ci metto dentro tranquillamente anch'io che conosco a malapena qualcosa di questo caposaldo del 1941 ...) comunque l'Elefantino e' simpatico e tenero,le Canzoncine possono essere anche con il Tempo note e/o meno conosciute e la Storia in se' rimane ancora flebilmente… leggi tutto
Sono sequenze presenti in tanti film.
E come sempre, sceglierne solo alcune, non è semplice.
Vero.
Eh ma ... hai "dimenticato" questa... e "quest'altra".
Eh ma ...se non citi…
Classifica dei lungometraggi realizzati dai Walt Disney Animation Studios
1) Biancaneve e i sette nani - 1937 - ★★★★★ 2) Pinocchio - 1940 - ★★★★★ 3) Fantasia - 1940 -…
È ragionevole pensare che la Disney abbia dato il meglio di sé con i primi lungometraggi animati, in particolare con "Biancaneve", "Pinocchio", "Fantasia" e "Dumbo", un vero poker d'assi. È noto che "Dumbo" fu girato a costo più basso per recuperare almeno in parte sulle perdite di "Fantasia", che all'inizio furono gravi per lo Studio, ma da subito si conquistò…
A distanza di ormai un anno, ovvero da quando cominciai a (ri)recuperare i classici Disney a partire da "Il re leone" e "Atlantis" su Disney+, la mia maratona disneyana si è conclusa più concretamente e…
Le scene dei sogni nei film hanno da sempre avuto su di me un forte impatto.
Probabilmente vidi in tv alcuni film quando ero ancora un bambino troppo piccolo.
Penso subito a "Io ti…
Salve community,
ripropongo una mia vecchia playlist ampliando a cinquanta i titoli inseriti. Sono presenti, in ordine cronologico, solo film con musiche originali (dunque sono escluse opere quali Fantasia, Il…
Nuova rubrica. Partendo dagli studi di animazione anglofoni, classifico i lungometraggi creati dalle migliori case di produzione per delineare uno spettro ampio e possibilmente completo dell'animazione…
Dopo l'insuccesso di "Fantasia" quale, fino al 1940, veniva considerato il più lungo film di Walt Disney, quest'ultimo decide di impegnarsi nella realizzazione di un film dalla corta durata (64 minuti) che possa rimediare il fallimento al botteghino del precedente film. "Dumbo", considerato il quarto classico Disney, narra di Dumbo ovvero questo piccolo elefantino che, per colpa delle…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (13) vedi tutti
Tenero. 9,5
commento di BradyQuarto classico Disney, leggermente meno impegnato dei precedenti è ancora oggi fruibile divertente e saprà regalare grandi emozioni.
commento di HaloahaloaLa commovente storia di un elefante nato diverso, la sincera amicizia con un topo e la lotta per essere accettato. Ci sono tutti gli elementi Disney, ma gli elefanti rosa hanno spaventato molti di noi. L'epoca d'oro Disney continua.
commento di near87Animazione qualche volta traballante (come godibilita' e fruizione della Storia ...) ma puo' ancora interessare !
leggi la recensione completa di chribio1dumbo non rientra tra i miei cartoni disney preferiti, ma comunque è molto gradevole, la storia è carina e il piccolo elefante è commovente!
commento di giuforest"Dumbo" rimarrò uno dei più bei film d'animazione realizzati dalla Disney. Sempre freco e magico, a tratti quasi surreale e con una grande scena ai confini dello psichedelico, quella, ovviamente, degli elefanti rosa.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)Voto 7. [24.04.2010]
commento di PPun capolavoro divertente e commovente
commento di antonio de curtisI film classici sono belli da vedere e questo lo è. Buono •••
commento di liganov-
commento di DaltonFilm bellissimo e commovente, tra i mogliori film d'animazione di sempre. La cosa più bella è senza dubbio la danza degli elefanti rosa che si può definire una capolavoro nel capolavoro.
commento di David Aaronsontenero, con un momento di pura psichedelia: la danza dei "rosa elefanti"!
commento di ed woodun miracolo d'animazione, con pinocchio è il più bel film disney mai fatto, la sequenza della sbronza è d'incanto
commento di Dr.Lynch